Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi di settima

Aperto da guest2543, 16 Luglio, 2018, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 10:21 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2018, 10:06 PM
Citazione di: Santano il 16 Luglio, 2018, 10:02 PM
Hai ragione infatti l'ho editato   :sorry:



:reallygood:

vu, sempre senza obbligo di risposta, ma...
che accordo è;
G (tonica) D F C ?
Un accordo di quarta... ? Ma dove si va a collocare? Cioè, come si usa?

E cos'è G B D A ?

Poi prometto che mi zittisco. :(


Non ti preoccupare, figurati.  :abbraccio:

G C D F = G7/sus4
come natura resta un accordo di dominante, ma la quarta al posto della terza maggiore gli conferisce una caratteristica di "sospensione", per l'appunto. Il tutto, a meno che qualcun altro della band non stia facendo la 3a ( ossia il B ) , perchè altrimenti si trasforma in G7/11 convivendo sia la terza che la undicesima.

G B D A = G9add
E' un accordo alla quale è stata "appiccicata" una nona SENZA però inserire prima di questa la settima. Sostanzialmente è un accordo maggiore e la nona aggiunta gli conferisce un diverso suono, molto dolce, ma non altera la sua condizione: resta un accordo maggiore. La mancanza della settima NON lo può collocare tra gli accordi di dominante. Diciamo che di nuovo, siamo nella prima riga della tabella di cui qualche post fa.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Come elenco andrebbe bene, ma secondo me è fuorviante.

Ti conviene semplicemente pensare che :

1) la settima ha due condizioni : maggiore o minore
2) entrambe si possono applicare ad accordi maggiori, minori, sospesi

fine... non serve memorizzare un elenco.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 01:44 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2018, 12:59 PM
Come elenco andrebbe bene, ma secondo me è fuorviante.

Ti conviene semplicemente pensare che :

1) la settima ha due condizioni : maggiore o minore
2) entrambe si possono applicare ad accordi maggiori, minori, sospesi

fine... non serve memorizzare un elenco.

tu hai ragione, ma un maestro non può mai sapere quali equivoci o confusioni albergano nella testa di uno studente.
Pensa che fino a qualche tempo credevo che esistessero solo accordi di settima maggiore o minore.
Pertanto, il giorno in cui ho aperto un video online in cui si parlava delle settima, quando ha spiegato gli accordi di maj7 ho detto: ok, li conosco.
Ma appena ha suonato un accordo maggiore con una settima minore (se non sbaglio, è l'accordo che nella scala è il quinto grado) mi sono bloccato... Mi sono detto a bocca aperta: e questi cosa sono?!

In pratica era appena crollato il mio castello di (errate) certezze. Quindi ho dovuto ricominciare da capo chiedendomi: ma quanti ce ne stanno di accordi di settima?
Ovvio: basilarmente quattro.


Un buon insegnante ti crea un percorso proprio per evitare cose come questa.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

E ma sei proprio un curiosone. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter


Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 10:55 PM


1-il settimo grado della scala di C maggiore settima maggiore (Cmaj7) è composto da: C# E G B
Ma questo accordo ha una diteggiatura possibile sulla chitarra? Non riesco a trovare una posizione adatta...


1- Ehm ... what ? La scala si chiama : Scala maggiore e prende poi il nome dalla nota di partenza. Per cui penso che tu intenda una Scala Maggiore di Do. Non esiste una scala maggiore di settima maggiore..  :smiley-shocked031: vien mal di testa solo a pensarla ..  :laughing:
Il settimo grado di una Scala Maggiore di Do armonizzata si chiama Si semidiminuito ( o Si minore settima / quinta bemolle ) ed è composto da B D F A.
L'accordo che forse intendi tu è il settimo accordo ( se vogliamo fare i dotti si può anche chiamare accordo di sensibile ) della Scala di C#. Si chiama, come già detto, C#semidiminuito ( o Do# minore settima / quinta bemolle ).


Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 10:55 PM


1bis -il settimo grado della scala di C maggiore settima maggiore (Cmaj7) è composto da: C# E G B
Ma questo accordo ha una diteggiatura possibile sulla chitarra? Non riesco a trovare una posizione adatta...



Ne ha molte. Come esempi ti posto un'immagine trovata online che è in Db. Nel nostro caso, e per il momento, diciamo che è la stessa cosa, anche se non è del tutto corretto dire così.




Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 10:55 PM

2- che accordo è quello composto da C E Bb D ?



Direi che è un accordo di C9 ( o se preferisci C7/9 ) con l'omissione del V grado. Si fa abitualmente. Il quinto grado è una nota neutra che non caratterizza l'accordo e spesso la si omette.



Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 10:55 PM

3- Faccio un esempio di due accordi che suonano bene insieme: B- 7 e F#-
Perché suonano bene insieme? Che rapporto hanno?



Perchè sono rispettivamente il II ed il VI grado della scala di La maggiore armonizzata. Appartengono allo "stesso mondo".




Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 10:55 PM

4- Anche B maj7 e F#- suonano bene insieme. Avranno sicuramente un rapporto diverso rispetto alla coppia su scritta. Quale?



Diciamo che ti piacciono.. Non hanno nessun rapporti in termini tonali. Se vuoi restare in tonalità, il F# deve diventare F#-7/5b


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter


Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 10:07 AM

Allora, questa che riporto qui sotto, e che mi hai scritto a pagina 1, ha un nome preciso? tipo scala di C+ in tetradi o qualcosa del genere?

TETRADI ( aggiungendo un'ulteriore voce alle triadi ) :
I      Maggiore 7+
II     Minore 7
III    Minore 7
IV    Maggiore 7+
V     Maggiore 7
VI    Minore 7
VII   SemiDiminuito (-7/5b)



Occhio perchè quella lì non è una scala. E' l'andamento degli accordi che sviluppano, armonizzando una scala maggiore. Resta sempre uguale, sia che tu armonizzi una scala maggiore di C, sia di D, sia, di E, ecc...


Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 10:07 AM

Poi ti avevo chiesto:
Da che note è formato il settimo grado? Mi riferisco a quel "Do# semidiminuito (-7/5b)", così me lo vado a cercare sul manico.
[Era il settimo grado di una scala di re maggiore].

La tua risposta:
È formato da C# E G B

A questo punto ti ho chiesto quali le diteggiature.



Ti ho risposto. Ti ho anche postato l'immagine che mostra alcuni box per gli accordi di Do#-7/5b.  :etvoila:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 11:19 AM

P.s. Scusa il mio rozzo linguaggio. Per l'armonizzazione di una scala è comunque...una scala!  :laughing:

Meglio non fare confusione :

a) una scala è una sequenza di note che rispettano determinati salti di intervallo.

b) l'armonizzazione di una scale è lo sviluppo degli accordi che la scala genera saltando per terze ( questo il protocollo dell'armonia moderna ).


Da una scala si ricavano gli accordi e non necessariamente viceversa poichè gli stessi accordi possono essere generati da più scale.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 12:43 PM
Grazie.
Apprese queste cose, secondo te, quale sarebbe il successivo passo per far progredire le mie conoscenze?
Le scale modali? (una volta le sapevo, ma non mi è rimasto più nulla  :cry2:)


Sarò sincero, Francesco: queste cose non vanno solo apprese, ma assimilate. Serve molto tempo ed esercizio per prenderci confidenza e per poter sfruttare tali conoscenze a proprio vantaggio, specie sul pratico.
Prima di passare alle modali, c'è un gran lavoro da fare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fostex

Mi infilo di traverso nella discussione e faccio una domanda stupida, ma così stupida che al prossimo raduno o reunion che sia sarò ufficialmente NON invitato... [emoji50]

Un brano di qualunque genere che comprende settime (o altre estensioni) può essere semplificato in linea teorica e/o pratica con accordi maggiori/minori? se si è sempre così?

Detto in altro modo, l'ossatura di base di un brano si risolve negli accordi maggiori/minori e gli altri sono solo colori e sfumature aggiunte o sono insostituibili anche loro a pena di snaturare il brano?

Nel caso ad esempio di un semplice blues suonato da due chitarre di cui uno fa accordi di settima, l'altro può fare tranquillamente i maggiori? cioè è una pratica comune o un errore grammaticale da matita rossa?
Nel caso della settima a rigor di logica penso di sì perché è una nota che si aggiunge alla triade. È giusto? ? così anche per tutte le altre estensioni o ci sono limiti/eccezioni (oltre ovviamente a quelli di gusto)?

E per contro, mentre uno strumento fa gli accordi semplici l'altro si può sbizzarrire in tredicesimifrattoduedivisosetteriportozeroallaseconda?

E che succede se tutti e due fanno a gara a chi lo fa più strano pur sempre rispettando le note degli accordi base?

Capito come so 'messo io... [emoji26]

Vu-meter

Citazione di: Fostex il 18 Luglio, 2018, 04:45 PM
Mi infilo di traverso nella discussione e faccio una domanda stupida, ma così stupida che al prossimo raduno o reunion che sia sarò ufficialmente NON invitato... [emoji50]

Un brano di qualunque genere che comprende settime (o altre estensioni) può essere semplificato in linea teorica e/o pratica con accordi maggiori/minori? se si è sempre così?

Detto in altro modo, l'ossatura di base di un brano si risolve negli accordi maggiori/minori e gli altri sono solo colori e sfumature aggiunte o sono insostituibili anche loro a pena di snaturare il brano?

Nel caso ad esempio di un semplice blues suonato da due chitarre di cui uno fa accordi di settima, l'altro può fare tranquillamente i maggiori? cioè è una pratica comune o un errore grammaticale da matita rossa?
Nel caso della settima a rigor di logica penso di sì perché è una nota che si aggiunge alla triade. È giusto? ? così anche per tutte le altre estensioni o ci sono limiti/eccezioni (oltre ovviamente a quelli di gusto)?

E per contro, mentre uno strumento fa gli accordi semplici l'altro si può sbizzarrire in tredicesimifrattoduedivisosetteriportozeroallaseconda?

E che succede se tutti e due fanno a gara a chi lo fa più strano pur sempre rispettando le note degli accordi base?

Capito come so 'messo io... [emoji26]



Ehm ... Ni .

Dipende cosa tu intenda con quelle "settime". Il discorso è lunghetto ... bisognerebbe affrontare il discorso separando i ruoli : settime minori su accordi minori, settime maggiori su accordi minori, settime maggiori su accordi maggiori, settime minori su accordi maggiori, il tutto, in funzione della tonalità.

A rigor di logica, niente di male a suonare una triade laddove uno spartito indichi una tetrade. Certo però che è come usare del rosso qualunque per un dipinto, laddove l'autore aveva usato il rosso vermiglio. Limitando alla triade l'armonia, sfuggono MOLTE sfumature e non sempre poco importanti.

Ripeto, si parta da qua :  Accordi - tipi di accordo e ruoli | JAMBLE
La tabella è abbastanza chiara. Non disdegnate di leggere anche il testo, comunque.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 05:58 PM
Il problema è che io non ho capito come funziona la tabella...  :sorry:

Ad esempio, accanto all'accordo di Do maggiore c'è scritto Gradi che lo compongono : F-3M-5G

Ma cosa vuol dire F? La Frima nota? La nota Fondametnale, cioè la Fonica?  :lol: :laughing:     :sorry:

Ovvio che non è Fa. L'unica cosa che ho capito è che la quinta è sol (5G).

Non è che non so da quali note è composto l'accordo di do maggiore che gradi occupano le tre note che lo compongono. E' che non riesco a tradurre i simboli della tabella.  :cry2:

Francesco, se sai da quali gradi è composto l'accordo maggiore non dovrebbe essere difficile tradurre "F-3M-5G" : Fondamentale - Terza Maggiore - Quinta Giusta ( G non sta per Sol ).

M = maggiore
m = minore
G = Giusta
dim = diminuita

# = aumentata ( o eccedente )
b = diminuita
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 06:39 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Luglio, 2018, 06:36 PM
Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 05:58 PM
Il problema è che io non ho capito come funziona la tabella...  :sorry:

Ad esempio, accanto all'accordo di Do maggiore c'è scritto Gradi che lo compongono : F-3M-5G

Ma cosa vuol dire F? La Frima nota? La nota Fondametnale, cioè la Fonica?  :lol: :laughing:     :sorry:

Ovvio che non è Fa. L'unica cosa che ho capito è che la quinta è sol (5G).

Non è che non so da quali note è composto l'accordo di do maggiore che gradi occupano le tre note che lo compongono. E' che non riesco a tradurre i simboli della tabella.  :cry2:

Francesco, se sai da quali gradi è composto l'accordo maggiore non dovrebbe essere difficile tradurre "F-3M-5G" : Fondamentale - Terza Maggiore - Quinta Giusta ( G non sta per Sol ).

M = maggiore
m = minore
G = Giusta
dim = diminuita

Mai sentita la parola "giusta". Ho sempre detto "quinta" senza aggiungere altro. Per G io ho sempre inteso solo Sol.
Anche per la F, ho sempre usato la parola "tonica". Però certo è la nota fondamentale ma pensavo che si usasse la parola "tonica".
Ecco perché non ritrovavo con quelle lettere.
Con le m e M ovviamente non c'era problema.


Sì ma se ho :

C E G# Bb = Do settima quinta eccedente
C E Gb Bb = Do settima quinta diminuita

Ripeto .. facciamo un percorso. Saltare avanti non ha senso, si fa solo confusione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Vu-meter il 18 Luglio, 2018, 06:36 PM
Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 05:58 PM
Il problema è che io non ho capito come funziona la tabella...  :sorry:

Ad esempio, accanto all'accordo di Do maggiore c'è scritto Gradi che lo compongono : F-3M-5G

Ma cosa vuol dire F? La Frima nota? La nota Fondametnale, cioè la Fonica? 

Francesco, se sai da quali gradi è composto l'accordo maggiore non dovrebbe essere difficile tradurre "F-3M-5G" : Fondamentale - Terza Maggiore - Quinta Giusta ( G non sta per Sol ).

M = maggiore
m = minore
G = Giusta
dim = diminuita

# = aumentata ( o eccedente )
b = diminuita

Per come la vedo io quel F 3M 5G serve a complicare la vita   :maio:

Vu-meter

Mi rendo conto che non sia intuitivo per chi non è avvezzo, ma , come dicevo, esiste un percorso.

Per potersi capire, i musicisti a partire da Bach hanno stabilito dei protocolli. Questi stessi protocolli sono ancora in uso, anche se, spesso, tutto si è un po' "sporcato" di anglofono, specie dall'ingresso del web.
Oggi infatti non è raro sentire un italiano fare un video in lingua italiana, ma chiamare gli accordi come simegiorseven.
Ora, pur rispettando TUTTI, ho scelto di usare il metodo canonico, ossia di dare agli intervalli i nomi corretti in italiano.
Non sono difficili, serve solo prenderci confidenza.

Mi spiace sentire che vi complicano la vita ma, in tutta onestà, penso anche che vi manchi una parte di conoscenza precedente e che stiate facendo un percorso in maniera non efficace.
Se parlare di quinta giusta vi spaventa, basta verificare cosa significhi, ripartendo da qualche step prima.
Altrimenti, traducete la tabella come vi pare più comprensibile...


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.