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Accordi di settima

Aperto da guest2543, 16 Luglio, 2018, 10:40 AM

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guest2543

Qualcuno con delle conoscenze teoriche solide potrebbe dire a un povero ignorante quanti tipi di accordi di settima esistono?

Moreno Viola

Se sei disposto a fare a meno della solidità, ci provo...  :-[

Direi solo due, ovvero settima maggiore e settima minore, a meno che tu non intenda accordi con altre estensioni tipo 7/9.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 10:40 AM
Qualcuno con delle conoscenze teoriche solide potrebbe dire a un povero ignorante quanti tipi di accordi di settima esistono?


Intendi di dominante ? Se sì, ne esiste uno solo, con le relative estensioni, ovviamente.

Prova a guardare qui : Accordi - tipi di accordo e ruoli | JAMBLE
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Vu-meter

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 12:06 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2018, 11:48 AM
Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 10:40 AM
Qualcuno con delle conoscenze teoriche solide potrebbe dire a un povero ignorante quanti tipi di accordi di settima esistono?


Intendi di dominante ? Se sì, ne esiste uno solo, con le relative estensioni, ovviamente.

Prova a guardare qui : Accordi - tipi di accordo e ruoli | JAMBLE

L'ho letto, grazie!
Ma gli accordi di settima maggiore (o maj7) non vengono considerati?

Per darti la possibilità di darmi una risposta, ti spiego la questione.
1- Fino a poco tempo fa sapevo solo degli accordi di settima maggiore e minore.
2- Poi un giorno ho sentito nominare gli accordi di settima e basta. E non so quali siano.
3- ora mi parli di accordi di settima dominante e sono ancora più confuso... :laughing: sono forse quelli del punto 2?
4- da poco sto cercando di apprendere gli eccedenti e i diminuiti. Per non parlare di accordi di Nina e dodicesima...
Una confusione che non ti dico!
Il risultato è che ora in testa ho un frullato...


Aspetta ... ripartiamo da qui :

Gradi e nomi della scala maggiore e loro particolarità


Poi devo trovare il topic dove si parlava dell'armonizzazione della scala maggiore. Intanto ti fai un'idea di cosa significa armonizzare una scala e quali accordi nascono.

Il topi che ti ho segnalato prima, comunque, li contempla già.

I maj7 ( o 7+ che dir si voglia ) sono accordi maggiori ai quali è stata applicata la settima naturale. Se guardi la tabella del topic che ti ho segnalato prima, li trovi al primo posto.

Gli accordi di dominante sono quelli che nascono appunto sulla dominante della scala e sono accordi di 7a ( ossia 7a minore ) NON maj7 .

Ora onestamente non ho tempo, ma cerca nel forum armonizzazione scala maggiore... dovrebbe venir fuori qualcosa.
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zap

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2018, 11:48 AM
Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 10:40 AM
Qualcuno con delle conoscenze teoriche solide potrebbe dire a un povero ignorante quanti tipi di accordi di settima esistono?


Intendi di dominante ? Se sì, ne esiste uno solo, con le relative estensioni, ovviamente.

Prova a guardare qui : Accordi - tipi di accordo e ruoli | JAMBLE
Oh sfuggito...leggerò con calma da desktop,danke boss

Vu-meter

In sostanza, dall'armonizzazione di una scala maggiore nascono i seguenti tipi di accordi :


TRIADI:
I      Maggiore
II     Minore
III    Minore
IV    Maggiore
V     Maggiore
VI    Minore
VII   SemiDiminuito (5b)


TETRADI ( aggiungendo un'ulteriore voce alle triadi ) :
I      Maggiore 7+
II     Minore 7
III    Minore 7
IV    Maggiore 7+
V     Maggiore 7
VI    Minore 7
VII   SemiDiminuito (-7/5b)


Vedi come le settime sono diverse da grado a grado: nel primo e nel quarto grado le settime sono maggiori. In tutti gli altri casi sono minori.

Dati i nomi delle note della scala :

I= Tonica
II= Sopratonica
III= Mediante ( o Modale)
IV= Sottodominante
V= Dominante
VI= Sopradominante
VII= Sensibile


Tali sono anche i nomi degli accordi :

I= accordo di Tonica
II= accordo di Sopratonica
III= accordo di Mediante ( o Modale)
IV= accordo di Sottodominante
V= accordo di Dominante
VI= accordo di Sopradominante
VII= accordo di Sensibile


Quando si parla di accordo di dominante, si parla dell'accordo che nasce al V° grado. E' un accordo maggiore con la settima minore.

Ma secondo me, parti con calma da qui.
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Santano

Oh menomale,  una delle rare volte che non parlate in aramaico stretto  :D
E uno dei pochi argomenti che conosco..  :feeew: (almeno sugli accordi sono ferrato  :-\ )


Vu-meter

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 02:54 PM
Citazione di: Santano il 16 Luglio, 2018, 02:39 PM
Oh menomale,  una delle rare volte che non parlate in aramaico stretto  :D
E uno dei pochi argomenti che conosco..  :feeew: (almeno sugli accordi sono ferrato  :-\ )

il mio problema nasceva dal fatto che se si parla di accordi di settima minore, ok, li conosco. Se di settima maggiore, ok, sono quelli che conosco meglio su tutta la tastiera. Ma una volta ho sentito parlare di accordi di settima e basta, né minori né al maggiori. E lì sono entrato in confusione totale.
Per non parlare degli eccedenti, dei diminuiti, di quelli di 9a e 12a, o sus 4a, e di quelli di 9a no 3a (ma forse qui sto dicendo una castroneria).

Ok, facciamo che li imparo tutti. E sto sulla buona strada. Ma il nuovo problema è: ma quando si usano?! E come si usano?

Già la spiegazione di Vu mi consente di orientarmi un po' meglio con le settime. Sulle triadi stavo apposto, non ho dubbi, ma sulle settime nella scala non sapevo nulla. Tant'è vero che quando imparavo un giro jazz elementare non riuscivo a capire perché un accordo di settima era maggiore mentre un altro minore. Ok, suonano bene insieme, ma non sapevo il criterio.


Il jazz e il blues sono discorsi un po' a parte in cui vengono applicate protocolli diversi dall'armonia tonale per cui, al momento, non tenerne conto.

Le settima, o il settimo grado o ancora, la sensibile, ha solo due possibili 'condizioni' : o è maggiore o è minore.
Entrambe le settime poi, possono trovare applicazione sia su accordi maggiore che minori, in base alla scala che li ha generati.

Però, stiamo facendo il passo più lungo della gamba.

Per adesso, assimila gli accordi che si sviluppano dalla maggiore.
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Vu-meter

1)

C7+ (Cmaj7) = C E G B
C7  = C E G Bb



2) È formato da C# E G B

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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 08:31 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2018, 07:34 PM
1)

C7+ (Cmaj7) = C E G B
C7  = C E G Bb



2) È formato da C# E G B

Le comiche:
Li conoscevo tutti ma non ne sapevo i nomi.  :lol: :acci: :sorry:

Grazie per avermi per avermi ordinato le idee.  :thanks:

Ultimissima domanda:
Che accordo è quello formato ad esempio da:
D (tonica) F A C#  ?


D-7+

è il primo accordo che nasce dall'armonizzazione della minore armonica (in D, ovviamente ).

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Vu-meter

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Santano

Dopo C e D già che ci siamo facciamo l'E:
E7: E G# B D
E7+: E G# B D#
e così via...


Santano

Hai ragione infatti l'ho editato   :sorry:

Vu-meter

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