Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 05:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi : cantano le terze sulla prima corda

Aperto da Vu-meter, 03 Luglio, 2014, 12:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei rivolti degli accordi ... questa è la volta del :

Cantano le terze sulla prima corda ( vedi allegato pdf ) .



Buon download.


Vu :)



SCARICA IL PDF : ACCORDI - CANTANO LE TERZE SULLA PRIMA CORDA

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Vu ma in che senso 'cantano' le terze sulla prima corda? cioè sul primo accordo canta il Mi del Mi cantino?

E lo scopo di questo pdf è conoscere i rivolti?

Scusa ma teoricamente sono una frana,magari questa è la volta buona che ci capisco qualcosa :cheer: :cheer: :cheer:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 01:51 PM
Vu ma in che senso 'cantano' le terze sulla prima corda? cioè sul primo accordo canta il Mi del Mi cantino?

E lo scopo di questo pdf è conoscere i rivolti?

Scusa ma teoricamente sono una frana,magari questa è la volta buona che ci capisco qualcosa :cheer: :cheer: :cheer:


Esatto.
Le due corde di Mi e di Si vengono proprio chiamate 'cantini', nel senso che sono utilizzate come nota più alta dell'accordo affinchè sia quella a "cantare" e può essere utilizzata per la parte melodica, proprio come fanno i pianisti.

Per un chitarrista, conoscere ogni possibilità di canto ( cioè saper costruire un certo accordo facendo cantare ogni nota che lo forma ) su entrambi i cantini, in sostanza apre infinite possibilità non solo di esecuzione, ma di arrangiamento e di armonizzazione.
Una delle cose più divertenti infatti, è proprio ricreare melodie classiche, riarmonizzando il brano e dandogli un sapore completamente diverso.

Non è solo uno studio, ma vera e propria conoscenza dello strumento e delle sue possibilità.


L'ideale ovviamente non è trovare la 'pappa pronta', ma cercare tutti questi personalmente, così si impara davvero. E' possibile, io l'ho fatto ed è la base di ogni jazzista, tanto per dire. Dopo aver fatto tutte le possibilità della scala maggiore, si può passare alle minori armoniche e melodiche e costruire tutti i relativi accordi e rivolti.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Non so se ho capito,ma stai dicendo che usi gli accordi per fare una melodia sulle prime due corde e contemporaneamente avere un accompagnamento sotto?

Be la pappa pronta no giustamente,ma almeno un esempio quello si.cosi capisco di che cosa si sta parlando :eheheh:

Perchè se è quello che penso io,EJ usa questo metodo per le sue improvvisazioni in Clean...perchè tutti gli chiedevano come facesse a sapere tutti quegli accordi,ma rispose che lui non pensa agli accordi come tali,ma come a melodie.

Quindi per lui l'importante non è quale accordo,ma basta che ci sia la nota che componga la melodia al suo interno.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Ciao Crissino, tento di risponderti ad una cosa per volta :

Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 02:28 PM

Be la pappa pronta no giustamente...


Non volevo assolutamente denigrare, per 'pappa pronta' intendevo dire che per imparare davvero, la cosa che sarebbe da fare è cercare questi accordi da soli e costruirli, anzichè trovarseli già pronti. Questo perchè il normale funzionamento del cervello è proprio questo: impariamo di più se facciamo noi anzichè se qualcuno ci spiega.

Ora , a me ha fatto piacere fornire tutti gli accordi delle maggiori, ma non fornirò, ad esempio, quelli delle minori armoniche.. cercandoli voi stessi, fate davvero l'esercizio e imparate sul serio ,senza bisogno di fare cose 'a memoria' perchè qualcuno me le ha già preparate.
E' una questione di metodo di studio e non voleva assolutamente essere una offesa.

Insegnare è qualcosa che non ha a che vedere con la conoscenza. Insegnare ha di suoi meccanismi che prescindono la bravura nel suonare, ecco perchè abbiamo ottimi chitarristi che però non insegnano bene. Pensa che io studio per insegnare !



Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 02:28 PM

Perchè se è quello che penso io,EJ usa questo metodo per le sue improvvisazioni in Clean...perchè tutti gli chiedevano come facesse a sapere tutti quegli accordi,ma rispose che lui non pensa agli accordi come tali,ma come a melodie.

Quindi per lui l'importante non è quale accordo,ma basta che ci sia la nota che componga la melodia al suo interno.

Perdonami Cris, ma non è certo una 'tecnica' che si sia inventato lui. I pianisti lo hanno sempre fatto e i chitarristi jazz ad esempio, lo fanno da sempre.
Non so se questa sia una vera dichiarazione di di EJ, perchè è assai spocchiosa. Non è possibile disinteressarsi completamente di quale accordo stai mettendo su una certa nota o una serie di note, equivarrebbe a dire a che non ti interessa l'armonia, che per un musicista, è la base !
Ora, io credo che lui quando improvvisa non pensi più in termini di accordi puri e semplici, e a questo ci credo, ma credimi, lo fa in background il suo cervello, in base alle conoscenze che ha acquisito ( e certamente nel suo caso, sono innumerevoli   :shocking: ) .

Un altro artista che sfrutta l'armonizzazione degli accordi in maniera meravigliosa, è Allan Holdsworth, e già che ci siamo, uno su tutti ..

Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 02:28 PM

... almeno un esempio quello si.cosi capisco di che cosa si sta parlando :eheheh:







Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 02:28 PM

Non so se ho capito,ma stai dicendo che usi gli accordi per fare una melodia sulle prime due corde e contemporaneamente avere un accompagnamento sotto?


Esattamente. Questo studio è la base di partenza per questo splendido viaggio.

Ps: se riesco, nei prossimi giorni registro qualcosa al volo ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Chet Atkins ..  :'( ( ispiratore di Tommy Emmanuel )













"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Allora Vu,no non è spocchioso ma quello era un mio commento finale,per dire che se nella melodia c'è un LA io ci infilerei direttamente un LA maggiore,mentre lui dipende da che sapore vuole ottenere...il resto si lo ha detto lui...

In effetti rileggendo si puo' fraintendere :sorry:

Si prima di tutto lui è nato come pianista (è anche un architetto),forse ha preso in prestito quel modo di suonare...

So solo che io al momento non ci riesco...ma perchè non sapevo che cos'era,ora che lo so grazie a questi esercizi posso finalmente provarci :hey_hey:


Quindi Vu aspettati domande a raffica a breve :lol:


PS io vorrei fare qualcosa di simile a questo dal minuto 0:14 fino a che ha il clean:




Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 03:45 PM

Allora Vu,no non è spocchioso ma quello era un mio commento finale,per dire che se nella melodia c'è un LA io ci infilerei direttamente un LA maggiore,mentre lui dipende da che sapore vuole ottenere...il resto si lo ha detto lui...

...

Si prima di tutto lui è nato come pianista (è anche un architetto),forse ha preso in prestito quel modo di suonare...




Adesso è tutto chiaro !!




Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 03:45 PM

PS io vorrei fare qualcosa di simile a questo dal minuto 0:14 fino a che ha il clean:




Esatto, conoscere rivolti e gli intervalli interessati serve esattamente a questo, oltre che ad avere la massima libertà di scelta ..



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Bellissimo! :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Non so se ce la faro' mai...anche perchè ho ancora qualche dubbio...

per esempio lo scopo del pdf allegato è creare una melodia con quegli accordi li o altro?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 09:02 PM
Bellissimo! :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Non so se ce la faro' mai...anche perchè ho ancora qualche dubbio...

per esempio lo scopo del pdf allegato è creare una melodia con quegli accordi li o altro?

No, lo scopo del pdf è mostrarti le varie possibilità.
In questo topic specifico vengono mostrati gli accordi che nascono dall'armonizzazione della scala maggiore ( nel nostro esempio è la scala di Do maggiore, ma i concetti e i box sia applicano poi a qualsiasi altra tonalità ), tutti costruiti con il medesimo criterio, cioè, mettere al canto la terza e che tale canto sia sulla prima corda ( cioè il Mi cantino ) .

Negli altri topic svisceriamo le altre possibilità, cioè cambiamo di volta in volta sia la corda, sia la nota che mettiamo al canto, per sviluppare quante più possibilità possibile ( scusa la ripetizione ).

Esempio: se prendo un semplice accordo a 4 voci, quanti rivolto potrò trovargli sulla tastiera ? Almeno 8 .
Perchè dico questo ? Perchè esistono almeno 8 possibilità, forse con un esempio è tutto più chiaro:

Se dico C7+ cosa intendo ? Intendo un C, un E, un G ed un B suonate all'unisono. Ok.

Quindi posso avere ALMENO UN rivolto in cui :

La tonica dell'accordo (C) si trova sulla corda di Mi
La tonica dell'accordo (C) si trova sulla corda di Si
La terza dell'accordo (E) si trova sulla corda di Mi
La terza dell'accordo (E) si trova sulla corda di Si
La quinta dell'accordo (G) si trova sulla corda di Mi
La quinta dell'accordo (G) si trova sulla corda di Si
La settima dell'accordo (B) si trova sulla corda di Mi
La settima dell'accordo (B) si trova sulla corda di Si


Quante sono ? 8 !

In questo modo conoscerò almeno 8 posizioni per ogni accordo armonizzato sulla scala maggiore.

In questo allegato non troverai questa sequenza, ma per vederli tutti , dovrai scaricare tutti gli allegati perchè i pdf sono pensati per mostrare una tipologia alla volta e non tutte le possibilità di un accordo, ma tutti gli accordi il cui canto è la terza sulla prima corda .


E' più chiaro, ora ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Quindi in parole povere l'esercizio è trovare con le proprie forze tutti gli 8 rivolti per ogni accordo?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Luglio, 2014, 10:43 PM
Quindi in parole povere l'esercizio è trovare con le proprie forze tutti gli 8 rivolti per ogni accordo?

Esatto  ! Ecco perchè parlavo di 'pappa pronta', perchè io in realtà gli ho già forniti sparsi nei vari topic ( dalla lezione 7 alla 14 ), ma si impara meglio se la ricerca la si fà personalmente.
Magari potresti provare da solo e poi ricorrere ai pdf per verificare se hai dei dubbi oppure quando proprio non ci salti fuori ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Vu giusto per capire ho provato a tirar fuori un rivolto sull accordo di D7 con la tonica sulla corda di si...e ho tirato fuori questo:

EADGBE

X33X35

è giusto?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Uh ... no.

Non va bene nè la costruzione dell'accordo, nè la dichiarazione.

Analizziamo : un D7 è composto da : D + F# + A + C , mentre tu fai C + F + Bb + A

La dichiarazione poi sarebbe "con la tonica al canto sulla seconda corda", ma tu fai cantare il La sulla prima corda ..

Un D7 che abbia come canto la tonica sulla seconda corda potrebbe essere:


EADGBE

5x453x

Infatti hai: il D che canta sulla seconda corda ( la prima deve essere stoppata per forza ) ; la quinta al basso; tera e settima centrali rispettivamente sulla quarta e terza corda . In sostanza è lo "stampino" del Do, scivolato lungo il manico di un tono ..


Vu :)



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Sai Vu che guardando il PDF mi sembrava scritto D7 invece è Dm7,non avevo inteso il trattino come 'meno' :acci:
Ma mi riferivo comunque a quel secondo accordo sul PDF

Quindi Dm7 ha C D F A

Pero' non so,rileggendo mi pare d'aver fatto giusto :uhm:

Perchè le note mi sembrano quelle (le ho ricavate col trucco delle ottave),ho solo cannato il 'canto' che solo adesso ho capito cosa volevi dire...

Io pensavo che bastasse quella nota sulla seconda corda,mentre tu intendevi proprio che la seconda corda dev'essere l'ultima a esser suonata con quella nota :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.