Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Settembre, 2024, 04:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

A proposito di bending

Aperto da filbellins, 28 Agosto, 2024, 07:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

filbellins

Buonasera a tutti i jumble di Italia, premetto che suono la elettrica da molti anni e faccio spesso il bending (anche se non sempre viene perfetto  :D ) specio enlle improvvisazioni blues, seguendo consigli presi qua e la anche in diversi video nel corso degli anni quando faccio il bending specie di 1 tono spesso accidentalmente suonano anche le cordde confinanti, la tecnica che ho usato principalmente sono 2, il medio della sinistra smorza le corde confinanti, oppure col palmo della mano destra, (quest'ultimo piu usato) ma noto spesso con stupore che alcuni chitarristi affermati (giusto ieri guardavo un video di jeff beck) fanno bending senza che apparentemente usano tecniche di smozamento delle corde confinanti e nonostante i volumi elivati questa corde non vibrano, non ho mai capito come fanno, voi come vi muovete?

Vu-meter

Io devo dire che non lo so di preciso. Ho sempre fatto bending senza pensarci e senza avere problemi. Credo, ripeto, CREDO che siano le dita che effettuano il bending a toccare e dunque smorzare le corde confinanti, ma non ci ho mai pensato ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




filbellins

Citazione di: Vu-meter il 28 Agosto, 2024, 09:57 PMIo devo dire che non lo so di preciso. Ho sempre fatto bending senza pensarci e senza avere problemi. Credo, ripeto, CREDO che siano le dita che effettuano il bending a toccare e dunque smorzare le corde confinanti, ma non ci ho mai pensato ..  :-\

interessante, quindi fai il bending senza smarzare le corde, a vulumi medio bassi anche io, ma alzando il volume anche nei vibrati spinta trasversali la corda confinante vibra fastisiosamente e devo adottare un metodo di smorzatura...alcuni ho visto che mettono un elasatico da capelli al primo tasto come Mancuso in alcuni vedeo...

Vu-meter

Premetto che non suono mai ad alti livelli di gain, al massimo in stile "hard rock".
Anche io ho provato l'utilizzo di uno "stoppatore" tipo elastico per capelli, ma non a motivo dei bending. Il mio problema erano alcune risonanze che a volte si creavano proprio quando giocavo con i gain medio-elevati, ma alla fine mi ci trovavo così male che preferisco non usarli. Ripeto, io di norma uso un overdrive solo per increspare, forse per quello non ho problemi di risonanza sui bending.

Proviamo a vedere se arriva qualcuno con dei consigli più utili ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

L'elastico non credo serva per i bending, altrimenti lo userebbero i musicisti blues che ne fanno a tonnellate. Credo che serva con il tapping.

Per quanto riguarda i bending (dando per scontato che il set up e l'action siano a posto), molto sta nell'aiuto che ti dai con le dita della mano sinistra (se sei destro): in particolare l'indice che con la punta va a tener ferma la corda superiore. Ma anche lo stesso anulare, sempre con la punta.
Ma non parliamo di vibrazioni (le corde non vibrano per i bending), bensì della necessità di non smorzare il bending toccando la corda che sta sopra.

Detto ciò, sono sicuro che ci siano chitarristi decisamente migliori del sottoscritto che possono consigliarti.

Ombra/luce

Premettiamo che io non suono generalmente a distorsioni marcatissime che danno fruscii e risonanze esagerati al solo sfioramento, quindi nel mio caso per non toccare le altre corde mi è bastato il classico movimento roteatorio del polso " a cucchiaio" senza andare sù con il solo movimento delle dita e generalmente tendo a usare più dita vicine all'altra nei bending in salita,  che di fatto sono ferme, cosa che mi dà maggiore stabilità e "mira", ma penso che qui ci siamo tutti e non dica niente di nuovo. Naturalmente più si è distorti e i volumi sono alti, più serve andarci di fino o trovare ulteriori espedienti per evitare che ciò succeda, però non essendo generalmente l'areale in cui tendo a suonare non saprei dire come facciano gli esperti ad evitare risonanze fastidiose in casi più estremi durante i bending. Incuriosisce però anche me!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.