Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

True Bypass : sfatiamo un mito

Aperto da Vu-meter, 31 Luglio, 2013, 03:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Ciao, da quel poco che conosco di elettronica, so che più il cavo è lungo più il segnale si degrada e ogni connessione degrada ulteriormente il segnale, i buffer vengono inseriti per prevenire il deterioramento del segnale, il problema sorge quando vengono utilizzati buffer di scarsa qualità che mantengono il segnale forte ma lo modificano, o magari si sta utilizzando un cavo "vissuto" dove il buffer amplifica anche la distorsione creata dal cavo. I tbp perdono comunque un pò di segnale per via delle varie connessioni, in base alla bontà dei componenti e alla qualità del lavoro di saldatura, ma su lunghe catene di effetti tbp (anche fatti a regola d'arte) vanno comunque messi o dei buffer o dei pedali che lo abbiano per mantere il segnale in "forza", normalmente uno in ingresso, uno alla fine dei pre quindi prima degli effetti che potrebbero essere mandati nel send/return dell'ampli e uno in uscita.

Cosi almeno è come me lo avevano spiegato....

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 04 Settembre, 2019, 09:22 PM
Continuo qua, per non perseverare con l'OT nel topic della Boss GT 1000.

Un po' di tempo fa ho letto un lunghissimo testo che riportava appunto il punto di vista di Cornish e ciò che mi rimase impresso in mente è un passaggio dove diceva che i tbp non prevengono ma sopperiscono la degradazione del segnale e di conseguenza lo stesso ne esce comunque deteriorato.

Il testo era in inglese e già questo, mi lascia qualche dubbio circa la corretta comprensione dei contenuti. Ho anche letto tante altre cose in italiano ma è concetto che faccio fatica a comprendere :(

Qualcosa non mi torna.
"Sopperire" vuol dire far fronte. In che modo un TBP fa fronte alla degradazione del segnale ? :-\
Semmai compartecipa.. Dato che non interviene per rissanare il segnale, lascia che degradi. Forse intendeva questo.

E' anche naturale: in fondo, ilsegnale passa comunque attraverso un minimo di circuiti e non ricevendo alcun "rinforzino", ne esce parzialmente deteriorato. In teoria, il buffer è lì proprio per rimediare a questa cosa ma .. il problema è che se il buffer non è di qualità, il segnale magari non degrada in senso stretto ma subisce delle modifiche che forse sono peggio del degrado che subirebbe da un TBP. Non parliamo poi della somma di molti di questi che  ..  :vomit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Eh può darsi Vu.

Non conoscendo l'argomento, è complicato interpretare correttamente un testo in lingua inglese.

Max Maz

Mah, per quanto segnale viene strapazzato dai boss dubito che un tbp possa fare altrettanto o peggio.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Molti pedali Boss suonano davvero benissimo. Il problema è che quando li spegni, vorresti sentire lo stesso suono che hai quando infili il jack direttamente nell'ampli e decisamente, non è così.
C'è da dire che il segnale che passa attraverso dei pedali (anche tbp)  non rende MAI il suono uguale a quello che hai in diretta..  però i Boss sono davvero deleteri, per quanto riguarda questa particolare questione.
Se sei uno che non spegne mai uno o più pedali, te ne puoi infischiare tranquillamente. Ma se sei come me, che accendo i pedali una volta ogni tanto, non puoi non farci caso..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2019, 01:48 PM
Se sei uno che non spegne mai uno o più pedali, te ne puoi infischiare tranquillamente.

Spegnere i pedali... in che senso? :(

I Boss si possono spegnere?  :sconvolto:

Mariano

io uso tutto true bypass, proprio perchè sono un amante del clean, della mia chitarra e dei miei ampli. Ma da 4 pedali in fila i su, sento il degrado del segnale, ovviamente con 4 è poco poco, ma con 6, 7 o 8 si sente eccome

ho risolto con un buffer a inizio catena, che sebbene non sia proprio lo stesso di avere la chitarra nell'ampli e basta (ogni buffer che ho provato aveva un pò il suo colore), migliora parecchio le cose quando uso 4 o più pedali (fino a 3 non ho mai sentito problemi)

Sto meditando di passare a un sistema con looper switch per risolvere definitivamente il problema

coccoslash

Io mi sono costruito uno switcher/looper meccanico con a monte un buffer (con interruttore).
In questo modo:
- evito che qualsiasi pedale NON true bypass infierisca sul segnale
- decido se usare o no il buffer (in caso di cavi lunghi)

"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Ripeto una mia domanda già fatta, e se invece il buffer si ponesse dopo un tot di pedali, allìaltezza della catena in cui si inizia a percepire come sensibile la degradazione del segnale???
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

coccoslash

Citazione di: LawHunter il 05 Settembre, 2019, 03:48 PM
Ripeto una mia domanda già fatta, e se invece il buffer si ponesse dopo un tot di pedali, allìaltezza della catena in cui si inizia a percepire come sensibile la degradazione del segnale???
Meno pedali hai prima del buffer meglio è, altrimenti ha poco senso.
Il buffer andrebbe messo il prima possibile per non far perdere segnale (e al più uno in fondo a tutta la catena).
Una volta persa parte del segnale, il buffer, non può rigenerarla.
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2019, 03:04 PM
Io mi sono costruito uno switcher/looper meccanico con a monte un buffer (con interruttore).
In questo modo:
- evito che qualsiasi pedale NON true bypass infierisca sul segnale
- decido se usare o no il buffer (in caso di cavi lunghi)

Ottima soluzione !  :reallygood:

Elliott

Ma il buffer del Polytune, è sufficiente per una catena di 5/6 pedali?

coccoslash

Citazione di: Elliott il 05 Settembre, 2019, 05:27 PM
Ma il buffer del Polytune, è sufficiente per una catena di 5/6 pedali?
Il buffer in generale si..penso che valga anche per il Polytune che ce l'ha integrato.
Ma secondo me aiuta anche con più di 6 pedali
"Si sapis, sis apis"

Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2019, 01:48 PM
Molti pedali Boss suonano davvero benissimo. Il problema è che quando li spegni, vorresti sentire lo stesso suono che hai quando infili il jack direttamente nell'ampli e decisamente, non è così.
C'è da dire che il segnale che passa attraverso dei pedali (anche tbp)  non rende MAI il suono uguale a quello che hai in diretta..  però i Boss sono davvero deleteri, per quanto riguarda questa particolare questione.
Se sei uno che non spegne mai uno o più pedali, te ne puoi infischiare tranquillamente. Ma se sei come me, che accendo i pedali una volta ogni tanto, non puoi non farci caso..
Questo è il motivo per cui sono sempre stato lontano dai pedali.
Ho postato una foto l'altro giorno del vox Stomplab con un microamp per boostarlo.
È durato un giorno.
A dispetto di tutte queste considerazioni trovo il digitale molto comodo perché bypassa il problema. Gli stompbox digitali non degradano il segnale anche se numerosi. Salvo il fatto che si può non sopportarli.
I boss sono terribili per questo.
Mi è capitato solo un pedale che al contrario migliorava il segnale della chitarra da spento su ampli valvolari, e pensa te era un beringher ?!? Il TO800 una sorta di tube screamer con il famigerato IC4558

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.