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Buffer o True Bypass?

Aperto da Tiziano66, 15 Aprile, 2013, 06:34 PM

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robland

Citazione di: Davids il 15 Giugno, 2022, 12:19 AMImmagina cosa accade al tuo segnale in una catena di 10 pedali, tutti true bypass, a cui devi aggiungere 5 metri di cavo tra chitarra e pedaliera, e altri 5 metri tra pedaliera e ampli. E' come trasportare l'acqua con un secchiello bucato, che a ogni metro perde un po' di acqua...

Paragone molto chiaro e interessante. Sapresti spiegare cosa accade nel caso opposto? 10 pedali, tutti non true bypass, con 5 metri di cavo ecc. Cosa accade al segnale in questo caso? Intendo: quali i lati positivi e quali i negativi?
Grazie in anticipo.

Piero_93

Citazione di: robland il 15 Giugno, 2022, 08:46 AMParagone molto chiaro e interessante. Sapresti spiegare cosa accade nel caso opposto? 10 pedali, tutti non true bypass, con 5 metri di cavo ecc. Cosa accade al segnale in questo caso? Intendo: quali i lati positivi e quali i negativi?
Grazie in anticipo.
A pedale acceso, chiaramente essere true bypass o meno è assolutamente indifferente.
A pedale spento, devi immaginare che il suono passa comunque tramite una circuiteria attiva.
In un mondo perfetto e teorico, non succede nulla se non che il pedale dopo "vede" un'impedenza più bassa (che è un problema per i fuzz al germanio ma tipicamente non per gli altri effetti). Per il resto, sentiresti il suono identico alla chitarra collegata all'ampli con un cavo piuttosto corto.
Nel mondo reale, poichè ogni componente ha delle caratteristiche "parassite" (es. un resistore ha anche una piccola capacità, di per sè trascurabile ma non più trascurabile quando i resistori sono tanti), agisce fondamentalmente come un equalizzatore fisso. Tipicamente l'effetto più evidente si sente sugli estremi di banda.
Quanto più un buffer (o un pedale in generale) è progettato bene E realizzato con componenti di qualità (quindi con basse tolleranze), tanto più ci si avvicinerà al mondo perfetto. Il fatto che non possiamo arrivare in nessun modo al mondo perfetto è fondamentalmente la caratteristica negativa dei non true bypass (poi che questa perfezione sia spessissimo non udibile o risolvibile equalizzando il suono, è tutta un'altra storia!).

Il primo problema del true bypass è in fin dei conti analogo: ogni tratto di cavo (jack, ma anche cavetteria interna dei pedalini, della chitarra, dell'ampli) ha capacità, resistenza ed induttanza non nulle che quindi vanno ad agire come passa alto e come un passa basso, tagliando anche qui gli estremi di banda. Poichè la chitarra emette in un range di frequenze piuttosto alto, la parte a soffrirne di più è decisamente la parte di spettro "acuto". Il buffer limita questo problema (ma non lo risolve al 100%, perchè le caratteristiche parassite dei cavi continuano in piccola parte ad influire).
Il secondo problema della mancanza di un buffer è che il segnale ad alta impedenza della chitarra è molto sensibile ai disturbi elettromagnetici (ma di questo non so spiegarti il motivo fisico), mentre il segnale uscito da un buffer (quindi a bassa impedenza) è più resistente. Per questo la presenza di un buffer, oltre a permettere di perdere meno frequenze, consente di rendere il segnale più "silenzioso".

Per questo il compromesso è: un buffer ad inizio catena (quello del wha wha? Un buffer esterno? Come preferisci) di buona qualità pur non essendo assolutamente perfetto fa il suo lavoro (abbassa l'impedenza rendendo il segnale robusto) ma evita il problema di tanti componenti sommati.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Davids

Citazione di: robland il 15 Giugno, 2022, 08:46 AMParagone molto chiaro e interessante. Sapresti spiegare cosa accade nel caso opposto? 10 pedali, tutti non true bypass, con 5 metri di cavo ecc. Cosa accade al segnale in questo caso? Intendo: quali i lati positivi e quali i negativi?
Grazie in anticipo.

Piero si è già espresso abbondantemente ed efficacemente.
Io avrei detto più sinteticamente, che il cavo chitarra è formato da un conduttore interno e un conduttore esterno, per cui insieme formano un condensatore con una certa capacità (misurabile in farad). Più lungo è il cavo, quindi più grande è il condensatore, maggiore è la sua capacità.
Un cavo con una capacità molto alta, si comporta come il pot del tono della chitarra. Marco Brunetti lo spiega abbastanza bene.

https://www.youtube.com/watch?v=/i-PWcXMmf34?t=600

Che succede quando hai un pickup attaccato a 10-20 metri di cavo (pedaliera compresa), fino all'amplificatore? Quello che dice Marco Brunetti nel video: è come se chiudessi il tone della chitarra di qualche tacca, quindi perdi alte frequenze. Questo accade soprattutto coi single coil, mentre coi pickup attivi la perdita di HF è meno importante. Soluzione di Pete Cornish: anzichè avere una pedaliera tutta con pedali tbp, si costruisce una pedaliera che contiene o uno o più buffer lungo il percorso (tipo TC Bonafide, Masotti BlackBox), oppure integrati nei pedali. Ogni pedale Cornish ha un buffer in ingresso e uno in uscita per preservare il segnale.
Problema risolto, mito tbp sfatato.

Poi certo, il buffer di un Cornish da 900€ non sarà come il buffer di un Ibanez o di un Boss da 50€, ma la ratio è la stessa.


:kingot:

Vu-meter

Discussione divisa ... disgraziati !!  :offtopic:  :rulez:
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Santano

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2022, 02:03 PMDiscussione divisa ... disgraziati !!  :offtopic:  :rulez:

Più true di così...  :laughing:

robland

Citazione di: Davids il 15 Giugno, 2022, 12:58 PMPoi certo, il buffer di un Cornish da 900€ non sarà come il buffer di un Ibanez o di un Boss da 50€

È questo che mi perplime.  :-[

b3st1a

Io dal punto di vista tecnico capisco poco e niente ma, nella mia fase di massima espansione della pedaliera analogica, ricordo chiaramente i benefici ottenuti grazie ad un buffer che mi ero fatto costruire: non solo mi consentiva di preservare tutte le frequenze (in particolare le alte) anche con catene molto articolate e cavi lunghi (e fin qui ci siamo), ma mi "addomesticava" pedali "difficili" come alcuni Electro Harmonix, che da accesi mi davano cali di volume rispetto al segnale pulito. Non so perché, ma col buffer tutti questi problemi sparivano. Misteri dell'elettronica!


robland


Grazie, ho imparato qualcosa.  ::)

Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2022, 02:03 PMDiscussione divisa ... disgraziati !!  :offtopic:  :rulez:
Ahaha scusa Vu, ti facciamo fare gli straordinari... siamo un po' indisciplinati!  :-\  :-[
Ex nome: LewsTherin
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Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
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Davids

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2022, 02:03 PMDiscussione divisa ... disgraziati !!  :offtopic:  :rulez:

Grandi poteri comportano grandi responsabilità.
Vuoi rivestire i panni dell'admin e non faticare manco un pochino?  :D  :D

E ora per la tua gioia faremo partire lo spinoff dello spinoff: pedali analogici vs. pedali digitali  :lol:   :lol:

(perché non unire questi messaggi al topic già esistente sul tbp che avevi scritto?)
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 15 Giugno, 2022, 05:17 PM(perché non unire questi messaggi al topic già esistente sul tbp che avevi scritto?)


Volevo prima verificare se ce ne fossero altri, di topic sul true bypass, mi sembra di ricordare così ..  :-\


PS: unite quasi tutte (ne ho raccolte 4). Lascio quella dello "sfatiamo un mito" da sola perché altrimenti finirebbe in ordine cronologico nel mezzo di questa enorme discussione che raccoglie opinioni e pareri e non la si trova più.
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