Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 07:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Routing stereo con un solo ampli

Aperto da Manuel, 23 Marzo, 2022, 06:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Forse vado off topic, ditemelo che tolgo e apro da un'altra parte ma non vorrei aprire troppi post sull'argomento.
Ho contattato il supporto di Two notes (Captor X ) per un consiglio su come inserire un effetto di chorus, flanger, ecc.
Mi hanno risposto praticamente subito. Dicono che questi effetti vanno posizionati a monte del JCM 800.
Ok, ha senso, ma se uso un effetto stereo perdo lo stereo quando poi entro nella JCM 800, poi da là vado sul Captor che processa e aggiunge qualcosa e da là poi esco in stereo. Ma l'effetto stereo iniziale lo perdo...o sbaglio?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Purtroppo sì. Dovresti avere due ampli per gestire correttamente lo stereo come vuoi tu .. oppure, un ampli stereo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 24 Marzo, 2022, 07:07 AM
Purtroppo sì. Dovresti avere due ampli per gestire correttamente lo stereo come vuoi tu .. oppure, un ampli stereo.
La risposta di Vu è corretta... ma con un ampli stereo, ti vorrebbero anche due Torpedo! :firuli: (parafrasando nella realtà: dovresti avere due casse).

In ogni caso, la risposta di Two Notes è senstata: tipicamente i chorus e i phaser si mettono prima delle distorsioni, così hanno un suono più "dolce". Invece il flanger spesso dopo. Ma come sempre, non è una regola scritta col fuoco. Devi solo tenere conto che l'effetto posizionato pre-dist sarà più soft, in post sarà invece notevolmente più accentuato e presente.
In ogni caso, la stereofonia viene persa a meno di non avere due ampli... ti faccio allora una proposta un po' matta: valutare un "biamping", usando contemporaneamente il JCM + Torpedo e il Line6? Così avresti una VERA stereofonia, addirittura potresti miscelare i due suoni tirando fuori qualcosa di interessante!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Manuel

Grazie a Vu per aver spostato e sistemato il post.
@LewsTherin: Effettivamente ci avevo pensato ieri a questa cosa ma non saprei come realizzarla... :-\ questi sono i collegamenti che ho disponibili
Captor X


Line 6
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Quello che mi immaginavo è una cosa del tipo:

Chitarra -> Effetto stereo -L-> JCM800 -> Torpedo Captor X -> Mixer -> Scheda audio
                                                    -R-> Spider ------------------------>

E a quel punto, usi effettivamente il mixer come "mixer" per miscelare i suoni dei due ampli come preferisci... Per mantenere la stereofonia, dovresti "panpottare" i due ampli uno verso sinistra e uno verso destra (al 100% se vuoi avere un fronte "larghissimo", ma più probabilmente un po' meno per dare l'idea del "ho i due ampli davanti a me, affiancati ad una ragionevole distanza").

Non so se mi sono spiegato...
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Manuel

Grazie!
Non mi è chiarissimo
Ma per effetto stereo cosa intendi?
La chitarra la farei entrare contemporaneamente nel JCM e nello Spider?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Citazione di: Manuel il 24 Marzo, 2022, 04:58 PM
Grazie!
Non mi è chiarissimo
Ma per effetto stereo cosa intendi?
La chitarra la farei entrare contemporaneamente nel JCM e nello Spider?
Scusa, forse stiamo parlando di due cose diverse...

Intendo quegli effetti come ad esempio il Boss CH-1 (puramente a caso!) che hanno un input e 2 output (quindi entri con la chitarra e generano un effetto "diverso" tra i due canali stereo). Per cui entri con la chitarra nell'input del pedale e a quel punto hai due output, che puoi mandare nei rispettivi input di un altro effetto stereo oppure nell'input dei due ampli.

Guarda questa immagine, è più esplicativa delle mie parole confuse :laughing: :

La chitarra entra in una serie di effetti mono (boost, wah, drive, ecc) che tu non hai: ignora questa parte.
Ad un certo punto, entra nel chorus, che è stereo: ha un input e due output. Questo pedale è stero "a metà", nel senso che prende un segnale mono e lo "stereofonizza" aggiungendo l'effetto.
Successivamente a questo, ci sono altri effetti stereo. Per preservare la stereofonia, a differenza del primo pedale, tutti questi effetti devono avere 2 input e 2 output (insomma, sono VERI effetti stereo).
Al termine di tutto, entri nei due ampli.

Con una catena di questo tipo puoi fare un sacco di magheggi, ad esempio puoi utilizzare la modalità dry/wet, in cui un ampli riceve il segnale pulito (senza chorus, ecc, quindi dry), mentre l'altro il segnale effettato (quindi wet).
Tutto molto sperimentale però... sulla carta funziona bene, ma poi bisogna sempre capire se è ciò che a te piae.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Manuel

Grazie! Ora mi è molto chiaro!
Ci penso e faccio delle prove!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

A furia di tartassarli su social e forum mi ha risposto uno di Two Notes che mi propone questo set up:

1. Run both a wet and dry signal into your DAW and capture 2 tracks - one with the cab sim and one without - this can be setup in Torpedo remote with the DUAL/MONO routing which will bypass Torpedo Processing on the RIGHT output.
2. I suggest a wet signal simply for monitoring when recording
3. The dry signal is the one you want to use for mixing
4. On the Dry signal's channel, load up the stock modulation effect of your choice - your Depth control on these adjusts the mix between the processed and unprocessed signals.
5. Then load Wall of Sound post your modulation FX for your cabinet simulation!

Faccio delle prove!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Aspetta aspetta aspetta.
Questo funziona benissimo in effetti. Praticamente ti consente di mettere gli effetti non proprio come se fosse un send return, ma tra ampli e cassa (sfruttando il Torpedo come semplice load box e Wall of sound come IR loader).
Considera che non è molto diverso da quello che ti avevo proposto inizialmente, ovvero mettere gli effetti dopo il cab simulator (quindi entrare con il Torpedo nel PC e poi caricare gli effetti nella DAW): capisco che per un chitarrista sia un po' controintuitivo pensare di mettere gli effetti DOPO la cassa, ma in effetti è quello che si fa in qualunque studio di registrazione.

Non ti risolve però due problemi:
1) Mettere eventuali effetti prima dello stadio di distorsione (es. un compressore, ma anche un chorus): per questo ti serve qualcosa di fisico da collegare tra la chitarra e l'ampli, non ne esci...
2) Ti costringe comunque ad usare gli effetti VST della DAW (integrati o aggiunti che siano), che non mi sembrava volessi utilizzare...

Ripeto, la soluzione è validissima, volevo solo dire che una soluzione analoga ti era già stata proposta tempo fa ma era stata scartata per la questione degli effetti della DAW.

Però, sapere che accetteresti la possibilità di utilizzare il Torpedo dry e di caricare l'IR in Wall of Sound è mooolto interessante! Apre la strada a questa configurazione...
Ampli --> Torpedo (dry) --> multieffetto o effetto a pedale qualsiasi con ingresso mono e 2 uscite stereo --> mixer --> daw con caricato wall of sound
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Manuel

Sì, effettivamente era quello che avevi proposto te, complimenti!!! Non sapevo si potesse fare direttamente dal software del Captor.
Avevo lasciato sempre su "stereo" invece può inviare 2 segnali separati e il destro può essere dry o wet.

Il torpedo remote è comunque un ottimo software con ottimi riverberi, eq, enhancer e twin tracker che credo siano gestiti dall'hardware del captor senza quindi carico della cpu.

Mi si aprono parecchi scenari, correggimi se sbaglio qualcosa!

1) Se voglio gli effetti stereo del torpedo remote lascio tutto com'è.
2) Se voglio aggiungere modulazioni, passo da stereo a dual mono ed entro in DAW con il canale DRY. Metto gli effetti e a valle il wall of sound per l'emulazione della cassa
3) Alternativa che richiede qualche collegamento in più, installare il GP16 ed entrare con il canale DRY e poi uscire in stereo ed entrare in DAW e quindi wall of sound.

Direi non male!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Intanto, scusami: il messaggio di prima mi è uscito un po' "rabbiosetto" (ero in una pausa dal lavoro dopo una mezza litigata con un collega, deve aver contribuito in qualche modo  :lol: ).

Citazione di: Manuel il 22 Aprile, 2022, 11:32 AM
Il torpedo remote è comunque un ottimo software con ottimi riverberi, eq, enhancer e twin tracker che credo siano gestiti dall'hardware del captor senza quindi carico della cpu.
Questo è molto interessante! Ok che le cpu moderne sopportano queste cose senza problemi (fra l'altro mi pare di ricordare che hai un discreto pc), ma se cominci a gestire tante tracce è sempre utile avere dell'hardware dedicato.

Citazione di: Manuel il 22 Aprile, 2022, 11:32 AM
1) Se voglio gli effetti stereo del torpedo remote lascio tutto com'è.
2) Se voglio aggiungere modulazioni, passo da stereo a dual mono ed entro in DAW con il canale DRY. Metto gli effetti e a valle il wall of sound per l'emulazione della cassa
3) Alternativa che richiede qualche collegamento in più, installare il GP16 ed entrare con il canale DRY e poi uscire in stereo ed entrare in DAW e quindi wall of sound.
Tutto perfetto.
Fra l'altro, se non capisco male, Wall of sound di permette di applicare tutti gli effetti stereo del Torpedo, per cui avresti comunque la stereofonia della simulazione di cassa e degli effetti del Torpedo anche nelle configurazioni 2 e 3.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Manuel

Citazione di: LewsTherin il 22 Aprile, 2022, 01:06 PM
Intanto, scusami: il messaggio di prima mi è uscito un po' "rabbiosetto" (ero in una pausa dal lavoro dopo una mezza litigata con un collega, deve aver contribuito in qualche modo  :lol: ).
Ma che dici? Sei stato invece gentilissimo a rispondermi così velocemente ed in maniera precisa!
Grazie ancora per il supporto!
Ora devo solo fare un po' di prove ma ho le idee molto chiare su cosa fare!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.