Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Routing Rack-Pedali mi sembra impossibile

Aperto da alan, 05 Settembre, 2013, 02:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alan

Salve vorrei chiedervi un po' di consigli ed opinioni e sinceramente non so neppure se sono nel "posto" giusto per chiedere.
:uhm:
Ho intenzione di passare dal multifx che posseggo (un processore Boss GT8) ad un'effettistica un po' più seria. :yeepy:

Avrei intenzione di acquistare come usati: un po' di pedali per iniziare pensavo a un classico wah, un compressore, un overdrive, un noise gate; e poi un alesis quadraverb per quanto riguarda i pochi effetti di modulazione e ritardo che userei.  :idea:

Avrei poi intenzione di controllare tutto con una Berhinger FCB1010. :yyeess:

Il problema sostanziale è che non ho la più pallida idea di come poter collegare tutto in ordine e avendo la possibilità di creare dei preset poi richiamabili dalla stessa FCB.  :jawdrop:

Per quanto riguarda i pedali avrei già avrei idea di come sistemarli.

In linea di massima so che dovrei inserire gli effetti nel Send Return del Hughes & Kettner Triamp MK1 (che sinceramente spero di riuscire a comprare usato nel giro di un mesetto) e poi tornare nella testata per mandare tutto al cabinet.

Ci sarebbe una soluzione che non mi permetterebbe di avere tutto ciò che spero di avere sotto i piedi mentre suono senza bisogno di saltellare come un matto mentre suono o premendo i tasti alla velocità della luce per beccare il preset corretto sperando di non sbagliare e regolare tutto come voglio io e poi usare i preset salvati, e possibilmente anche senza svenarmi o spendere un'intero stipendio??

considerando che già fra pedali, quadraverb e FCB spenderei più o meno 300 euri e che l'ampli costerebbe altri bei soldini.

Vu-meter

Per poter pilotare i pedali ti serve un looper .
Per poter pilotare il rack ti serve una pedaliera midi ( che hai ) .

In teoria quindi, sulla carta almeno, ti basta un looper midi e dovresti essere a posto .. poi controllerai tutto dalla FCB1010 ( passando per il looper ).

Unico neo: non so se esitano, nè quanto  costino i looper midi ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

esiste anche una cosuccia del genere clicca
4 loop (esiste anche da 8) programmabili e richiamabili...  ;)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 05 Settembre, 2013, 03:24 PM
esiste anche una cosuccia del genere clicca
4 loop (esiste anche da 8) programmabili e richiamabili...  ;)

Marcello, il risolutore ! :admin:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

alan

ook grazie mille ad entrambi!! :hey_hey:
ma se io al mio rack (per adesso solo virtuale) volessi anche aggiungere un lexicon vortex? :uhm:
Come potrei controllare entrambi i rack con la sola FCB?
è possibile o no? ???

per quanto riguarda poi il looper midi ho visto che anche g lab offre una soluzione bella ed economica con 4 ingressi

Ma in sostanza con la FCB posso memorizzare i miei preset come mi pare o no?  :acci:

Scusate ma, davvero, più provo ad informarmi riguardo al MIDI routing e più penso di capire sempre meno!!  :capelli:  :angry2:  :cry2:

Vu-meter

Citazione di: alan il 05 Settembre, 2013, 05:10 PM
ook grazie mille ad entrambi!! :hey_hey:
ma se io al mio rack (per adesso solo virtuale) volessi anche aggiungere un lexicon vortex? :uhm:
Come potrei controllare entrambi i rack con la sola FCB?
è possibile o no? ???

Si, senza dubbio perchè i dati midi passano dall'uno all'altro ..

Citazione di: alan il 05 Settembre, 2013, 05:10 PM

Ma in sostanza con la FCB posso memorizzare i miei preset come mi pare o no?  :acci:

Sì, in parte .. con la FCB via midi farai una serie di program change che modificherà tutto ciò che viene dopo .. sulla carta dovrebbe essere così .

alan

Vu devo essere sincero il tuo commento:

Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2013, 09:52 PM

Sì, in parte .. con la FCB via midi farai una serie di program change che modificherà tutto ciò che viene dopo .. sulla carta dovrebbe essere così .

non mi fa proprio ben sperare devo essere sincero  :occhiolino:

Comunque farò l'ultima domando a poi la smetterò di rompervi le scatole con le mie millemila preoccupazioni.

C'è qualcuno in questo forum che ha già un midi routing e che potrebbe aiutarmi tramite consigli, pareri e spiegazioni a creare il mio futuro "arsenale da guerra"?

Devo essere sincero adoro questo forum ed il modo in cui tutto viene splendidamente risolto! VI AMO! :abbraccio:  :iloveu:

Vu-meter

Grazie Alan, sei molto carino !!!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Il problema è che tu hai bisogno ( anche se secondo me non è così ) di un sistema misto. Il MIDI ti serve per forza per pilotare i rack, il looper ti serve per pilotare i pedali.
Io ho usato il midi per anni e pilotavo, oltre che la mia testata, i miei effetti ( a rack ) , le tastiere, un expander , il clock ( che avevamo nelle orecchie ).
Tu dovrai memorizzare nella pedalboard per ogni settaggio che vorrai una serie di "program change", ossia un segnale midi che cambierà i preset delle cose ad esso collegati.

Facciamo un esempio: diciamo che io ho bisogno di avere un suono con :
- crunch
- riverbero

per una parte di brano , poi nell'assolo vorrei:
- più gain ( distorsione )
- delay

setterò un primo preset nella pedalboard che richiami questi settaggi nei miei strumenti, poi un altro preset che invierà un program change al mio amplificatore e agli effetti. L'ampli cambierà il canale da crunch a distorto, l'effetto si sposterà da riverbero a delay ..

Questo molto semplicemente. Tu hai la complicanza dei pedali analogici, che non ricevono segnali midi per cui su quelli non puoi agire direttamente con un program change MIDI , dovrai passare da una macchina che controlli loro e che nel contempo accetti segnali midi in ingresso, che la pilotino dall'esterno .. ecco il perchè ti serve un looper midi da collegare ai pedali .

Questa è la soluzione che mi viene in mente e che farei io .. spero che qualcuno possa indicarti una soluzione più semplice ..

Tiziano66

Io ho la Voodoo Lab Ground Control Pro per il mio sistema rack, ma utilizzo solo effetti, pre e finali a rack.
O meglio...fino a poco tempo fa l'unico pedale nel sistema era il T-Driver di Marcello, poi l'ho spostato altrove.
Il sistema comunque non cambia, anche se hai gli effetti a pedale...devi farli passare per forza da li e da un'audio switcher (looper).
Non conosco quello che hai tu, ma la mia riesco a pilotare sia l'ampli Engl che il rack. Naturalmente sia con il Ground Control che con l'Audio Switcher.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.