Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'arte di piegare i cavi

Aperto da Vigilius, 10 Aprile, 2012, 03:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ok, riconosco che non lo faccio quasi mai neppure io, ma se volete salvaguardare i vostri cavi ecco due video molto chiari.

Il primo video è per chi ha poco tempo.

http://www.youtube.com/watch?v=yqbYyaUY5Sk&feature=player_embedded#

Il secondo video invece è molto più professionale.

http://www.youtube.com/watch?v=YJkiprtZKnw&feature=player_embedded#

Se penso al mio 'cavo-ferro-da-stiro' (lo chiamo così perché è rivestito in tessuto come i cavi dei ferri da stiro appunto) pagato una fortuna e ripiegato sempre alla cavolo-di-cane nella custodia  :cry2:
Funziona ancora benissimo ed è un portento di cavo considerando che viene dagli anni '80 e si sente come fosse nuovo, ma purtroppo ha come 'memorizzato' le pieghe del mio modo di riporlo e dopo 10 minuti che suono è talmen te attorcigliato che sono praticamente a 15 cm. dall'ampli  :laughing:

Passo più tempo a srolotolarlo che a suonare  :roll eyes: Sono le volte in cui sono tentato dal sistema radio, ma essendo io della vecchissima guardia...  :firuli:

Ora ho un Reference cable rosso gommosissimo che non ho mai testato live anche se il vecchio ferro-da-stiro rimane il mio preferito; live ultimamente uso quello Fender in tweed, tanto dal vivo si notano poco le differenze, ma nelle registrazioni i cavi di qualità mi danno quella silenziosità e quel pizzico di acuti in più che non mi dispiace.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Interessantissimi video e interessantissimo argomento !!!!

Al momento sono un attimo preso, ma voglio rivedermeli bene .. sono cose che diamo per scontate, ma al contrario, hanno anche loro la loro importanza !!

Grazie Vigi !!!! :thanks :


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

Io li piego come capita ^_^

Tra i buoni propositi ho sempre avuto quello di piegarli come si deve... mi sa che resterà tra i buoni propositi :)

Video interessante
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Anch'io lascio questa cosa nei buoni propositi, ma quando vedo attorcigliarsi un cavo da 50 euro e passa (anche se lo pagai in lire)  :cry2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Allora...in tutti e due i video i cavi sono molli e flessibili così tanto, che gli puoi far fare quello che vuoi (anche i giochini con le mani)! :laughing:

Provare a maneggiare un cavo semi-rigido o rigido a questa maniera è impossibile. :angry2:

Io ho i Klotz La Grange, i Lava Cable Soar e un Van Den Hul (in ordine di rigidezza) e per arrotolare questi cavi devi anche....non sò come si dice!!!! :cry2:

Comunque, guardando il secondo video, se lanci i cavi rigidi per terra, non si depongono di certo in linea retta.

4Roses :hey_hey:

powerage77

Io con i George l's ho risolto il problema: sono talmente sottili che si avvolgono praticamente da soli utilizzando indice e pollice mentre li si avvolge..un cavo di 5 metri lo avvolgo perfettamente in 3-4 secondi senza rovinarlo.

kappajolly

Ragazziiiiiiii domandina perchè questa fisima me la mise Angelo Tordini (il proprietario della reference cable) di ripiegare i fili con il giusto numero di spire ecc ecc... i cavetti dei vari pedalini, devono secondo voi essere staccati ogni volta per riportarli alla loro forma originale? intendo:
tra un pedale ed un altro il cavetto viene di solito reso un acrobata con la classica forma a V rovesciata
(guardate il cavetto tra il pedale giallo ed il grigio)



non essendo la posizione naturale del cavetto, che invece è così



cosa ne pensate? si staccano ogni volta e si riposano in questo modo, o si lasciano attaccati a vita tra un pedalino e l'altro?


NitroDrift

se non si potessero piegare li avrebbero fatti rigidi!! non c'è nessun problema a lasciarli montati .. anzi .. a forza di staccare e attaccare si farebbero più " danni " sui connettori

kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 27 Giugno, 2013, 08:05 PM
se non si potessero piegare li avrebbero fatti rigidi!! non c'è nessun problema a lasciarli montati .. anzi .. a forza di staccare e attaccare si farebbero più " danni " sui connettori

Dici? In effetti ci ho pensato anche io che stacca ed attacca raddrizza e piega si fa troppo gioco, peró siccome mi farfullano in mente le parole di Tordini:"il cavo deve tornare con lo stesso numero di spire e verso della fabbrica" pensavo valesse pure per i cavetti :)

NitroDrift

quello secondo me è un consiglio per i cavi " lunghi " per quando si mettono via in modo da non fargli fare nodi o intrecci vari mettendoli via alla rinfusa ;)

Vigilius

Ma con la posizione 'naturale' del cavetto non ci puoi collegare nulla!
Una volta collegati questi cavetti sono fermi e non subiscono shock da piegatura o altro (ai miei faccio fare dei giri ancora più strani ed estremi); tra l'altro c'è chi in pedaliera aveva anche 10 metri di cavo apparentemente inutile messo lì apposta per degradare il suono come piaceva a lui: dicesi Eric Johnson che non mi pare abbia un brutto suono!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

... che poi se dovessi ogni volta staccare e riattaccare tutto finirei al manicomio  :eheheh:

Vu-meter

Quoto i miei colleghi .. :quotone:

Vai sereno, Kappa !!  :reallygood:


:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2013, 08:27 AM
Quoto i miei colleghi .. :quotone:

Vai sereno, Kappa !!  :reallygood:


:abbraccio:

Vu :)


Uooooookkei  :D :D :D :D :D

narcidal

Molto interessante, grazie.
Finora ottenevo dei "graziosi" origami, belli a vedersi ma ostici da sbrogliare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.