Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 08:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

[HELP-URGENTE] Grave Problema

Aperto da LawHunter, 07 Settembre, 2016, 12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

DRAMATIS PERSONAE
Ampli usato a casa: Blackstar HT40, con cono da Celestion Seventy80

Pedaliera che uso per la Band [c.d. Pedaliera2] da oltre un anno e così come alle ultime prove (in sequenza da Destra a Sinistra):
Accordatore TC Electronic
Dunlop Wah Wah CRy Baby
SolidGold FX Rosie Fuzz (ToneBender)
Boss OD-3
MXR Micro Chorus
Marshall Vibratrem
Boss SD-1 OD (Usato come Boost per i Soli)

==============

ATTO I
Inizio Agosto
- Cambio il Cono del Blackstar con il meraviglioso Celestion Vintage V30
- Acquisto un Joyo Sweet Baby Od e decido di ridefinire la Pedaliera ponendo il Joyo prima del Boss OD

Prova della Pedaliera: ottimo, poi il V30 fa brillare ancora di più isuoni.
Soddisfattissimo

Si vede un problema di spazio nella pedaliera ed allora opto per sostituire in fondo l'SD-1 con il T.C. Electronic Spark Mini-Booster e, soprattutto, di cambiare alcuni cavi optando per qualche cavo che riduce lo spazio, complice pure il jack "piatto".

Compro su Amazon un Set di Bespeco. Economici e ... mi rendo conto della bassa qualità degli stessi, però ... proviamo.

Monto il tutto.
Risultato: il suono è debolissimo, sembra lontano con perdita enorme di segnale chiarezza.

I dubbi che mi vengono sono due logici: o il cono o l'ampli non vanno oppure, sono ovviamente i cavi.

Provo a rimettere i vecchi jacks: stesso deludente risultato

Provo allora a sentire cosa viene fuori con la Pedaliera3 (volante) composta da Fuzz Face, Boss SD-1 OD (spostato lì) e Clone Fulltone DejaVibe.
Risultato: suona da dio, lo stesso Fuzz Face guadagna col V30 una forza ed un dinamismo inediti rispetto a quando suonavo con su il Seventy80.
Pure l'SD-1, brillante. Per tacere del Vibe che avvolge ed incanta.
Provo pure l'ampli pulito senza pedali e .... ottimo risultato forte dinamico e chiaro.

Deduco quindi che siano i cavi bespeco: mi informo ... ed effettivamente ... eufemismo ... c'è di meglio.
Ergo, faccio fare dei cavi con materiale di maggiore qualità con dei bei jacks che faccio saldare bene da un amico (Son Of Alerick, che qua ben conoscete) che queste cose le sa fare.
Spesa 70 euri.

Provo la Pedaliera con i nuovi cavi che rimonto e .....stesso problema. Anzi, ad un certo punto, dopo avere staccato e riattaccato ... proprio ... il segnale non esce più ... scompare.

Riprovo senza pedaliera, e l'ampli va e suona da dio.
Rimetto la Pedaliera3 e ... da dio.

Mi pongo il problema ... disperato.

==============

ATTO II
Comincio a pensare che sia l'alimentatore: un Harley Benton Power Plant.
Sospetto che mi stia lasciando indietro o che ci sia qualcosa nei cavi, per cui .... acquisto un nuovo alimentatore, sempre Harley Benton, più nuovo in prorpozione, e scelgo questo perchè ...è cheap ed ha comunque una discret qualità/prezzo.

In più su suggerimento di Nitro (che anche voi tutti conoscete), compro lo spray anti ossidante e lo metto su tutti i pedali.

Ieri sera rimonto tutto, sotto il nuovo alimentatore ed i suoi cavetti e ..... niente.
Tutto uguale come prima.
Segnale debolissimo e poi ... che scompare non appena si stacca un pedale/cavo e lo si rimette.

Provo i pedali tutti singolarmente.
Funzionano tutti, e presi singolarmente con il volume e la chiarezza e forza che dovrebbero avere.

Rimetto in sequenza: niente suono che scompare.

Provo allora a costruire la sequenza piano piano:
- prima l'accordatore cui affianco il Wah - Funziona perfettamente
- attacco il Tone Bender - Funzione perfettamente
  (si noti che la sequenza è fatat nel modo da evitare problemi, prima il wah, e poi    il mio Tone Bender lavora su JFET ed è costruito apposta per no navere problemi    di catena e di posizionamento, per cui, se lo metto nel posto perfetto, quale    all'inizio catena e dopo il ah ... non dovrei avere problemi)
- attacco il Joyo - non funziona più nulla
- stacco il Joyo e attacco il Boss OD-3 - funziona

Allora dico: il problema è il Joyo Sweet Baby. Non so perchè ma è lui.
Rimonto la pedaliera senza lo Sweet Baby: segnale debolissimo. Nulla da fare.

Provo a fare mezza sequenza.
Attacco solo le modulazioni ed il booster finale e ... suona da dio.

Rimonto tutto.
Niente.

Sono disperato anche perchè domani sera devo provare, ma onestametne non mi ci raccapezzo più.

Ho anche pensato che sia una questione di cavi di alimentazione.
Quando la pedaliera funzionava avevo una frusta che alimentava con un solo jack tre pedali, mentre poi i contatti di almentazione erano tutti singoli, da uno ad uno.

Chiedo un aiuto perchè sono disperato e .. molto dleuso e nervoso.
So che così non dovrebbe essere, però queste difficoltà mi smontano, anche perchè ... il suono della band dipende molto dalle scelte sonore con i pedalie poi ... tutti soldi spesi e la fatica.
Sia chiaro non parlo di cose boutique, ma ho sempre cercato di mediare tra cheap e qualità ed onestamente la pedaliera che ho è molto più che onesta.

Mi è venuto il sospetto che sia il Blackstar che non va, ma non si spiega la qualità ottima del suono quando uso altri pedali o proprio non ne uso.
Anche perchè i nquesti casi non è che ho avuto imrovvisi cali di ovlume che potrebbero legarsi alle valvole: no, tutto chiaro e che procede bene.

Vi chiedo soccorso ....
Grazie in anticipo

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

mimmo

Non é che hai un falso contatto nella chitarra che viene e va?

Max Maz

Accidenti,  qui ci vuole qualcuno cge sappia dove puntare il dito.

(consideralo un up)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

LawHunter

Citazione di: mimmo il 07 Settembre, 2016, 12:47 PM
Non é che hai un falso contatto nella chitarra che viene e va?

Purtroppo non mi pare proprio :(
Anche perché con l'altra pedaliera la stessa chitarra (e stessi cavi in entrata ed in uscita pedaliera) suona ore senza problemi

mimmo

Ma i pedali si accendono tutti regolarmente o qualcuno ha la luce fioca?
Magari hai qualche pedale a polarità invertita e hai scambiato le alimentazioni?
Le butto lì perché comunque é strano

zap

Ma gli Joyo non hanno l'alimentazione invertita rispetto ad altri?
No te lo dico perchè per alimentare il mio unico pedale,appunto il Vintage Overdrive della Joyo,ho dovuto invertire la polarità del cavo di alimentazione.

LawHunter

Citazione di: zap il 07 Settembre, 2016, 01:01 PM
Ma gli Joyo non hanno l'alimentazione invertita rispetto ad altri?
No te lo dico perchè per alimentare il mio unico pedale,appunto il Vintage Overdrive della Joyo,ho dovuto invertire la polarità del cavo di alimentazione.

eh questo non lo so ... ma questo problema si avrebbe anche se suonato singolarmente, senza alcun altro pedale?
... e però ... da solo suonava perfettamente e .... in certi momenti suonava anche se indebolito come gli altri

LawHunter

Citazione di: mimmo il 07 Settembre, 2016, 01:00 PM
Ma i pedali si accendono tutti regolarmente o qualcuno ha la luce fioca?

Tutti con luce ... giusta :cry:

LawHunter

Mi è stato appena indicato questo:

CitazionePotrebbe essere un problema di alimentatore ... forse non regge tutti i pedali collegati e taglia la corrente ed avendo dei pedali bufferizzati ti fa il problema anche da spenti.
Se hai ancora qualche alimentatore " singolo " prova a metterci i bufferi i boss in quello e gli altri tbp sull'alimentatore.
Dividi i pedali sui due alimentatori ... secondo me queli hb non sono realmente con uscite isolate ma degli alimentatori con daisy chain messi in un box

zap

on teoria penso di si,ma in catena non saprei se si genera qualche conflitto.Certo che è strano quel che ti succede.Prova ad alimenyarlo a pile o con un ali separato dal resto.

augh...visi pallidi

LawHunter

Citazione di: zap il 07 Settembre, 2016, 01:11 PM
on teoria penso di si,ma in catena non saprei se si genera qualche conflitto.Certo che è strano quel che ti succede.Prova ad alimenyarlo a pile o con un ali separato dal resto.

Sto pensando questo.
In fondo ho ancora un alimentaotore Harley Benton che mi cresce ....

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Hai provato a collegare tutto tutto tranne il fuzz?
"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Citazione di: coccoslash il 07 Settembre, 2016, 01:40 PM
Hai provato a collegare tutto tutto tranne il fuzz?

Si anche quello e ..... nada.

coccoslash

L'hai staccato dell'alimentazione anche se scollegato?
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.