Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Gennaio, 2026, 09:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Collegamento e posizione ideale dei pedali

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Davids il 09 Febbraio, 2024, 12:32 PMSe per "transistor" intendi JC120, il Katana è un'altra cosa. E' un modeling combo come il Line6 Spyder e il Blackstar ID TVP, quindi nasce con tutt'altro intento e altra componentistica (DSP).
A me non dispiace il Katana, ho sentito dei suoni carini, ma resta un ampli per principianti.

Ma infatti va messo tutto nella dovuta prospettiva. Chi viene da un Twin o altri ampli della stessa fascia, come potrà mai apprezzare un Katana...
Ma chi viene da niente o qualche piccolo scatolino, col Katana fa un buon inizio.

Vu-meter

Citazione di: Davids il 09 Febbraio, 2024, 12:32 PMSe per "transistor" intendi JC120, il Katana è un'altra cosa. E' un modeling combo come il Line6 Spyder e il Blackstar ID TVP, quindi nasce con tutt'altro intento e altra componentistica (DSP).
A me non dispiace il Katana, ho sentito dei suoni carini, ma resta un ampli per principianti.

Non solo, ne ho avuti un sacco che neppure ricordo più .. marche sconosciute..

Tra i posseduti c'erano: un Mike Matthews Dirt Road Special, un Tube Works, un Marshall, il JC, Il Dv Mark che ho ancora, e molti altri sconosciuti più o meno economici di cui però non ricordo proprio il marchio.

Con quelli provati ma non posseduti salgo davvero ad oltre 2 decine di unità. Gli unici di cui mi ricordo il marchio sono gli Henriksen. Nessuno di questi mi ha impressionato negativamente come il Katana forse solo un Marshall (che ho avuto per un breve periodo e che però era un sistema ibrido). Terribile.

Attenzione però, probabilmente il motivo risiede nel tipo di suono che io vado cercando.

Edit: scusa rileggendo mi dicevi che sono prodotti diversi e .. hai ragione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 08 Febbraio, 2024, 05:12 PMIo, a differenza degli esimi colleghi, mi accorgo subito se inserisco un Boss in catena tra chitarra e ampli. Non so perché, non ho un orecchio chissà quanto mai sensibile, però lo trovo estremamente evidente.
Se inserisco un Boss e lo lascio spento, immediatamente avverto che il suono si è "grandemente" impoverito. Sembra sgonfio, scarico, privo di armoniche. Personalmente non avverto una mancanza di una frequenza, ma proprio un impoverimento generale.

Non sono l'unico, peraltro. I Boss hanno un po' quella nomea lì. Ottimi pedali, per carità, molti dei quali hanno fatto storia e suonano davvero bene. Il true bypass, soprattutto all'inizio dell'era "pedali boutique" fu introdotto proprio per contrastare questo fenomeno e io, che uso pochissimi pedali, ne sono stato molto felice.

Poi per carità, ci sono fior fiore di professionisti che suonano con i Boss. Alcuni SOLO con Boss (Mike Stern, per dirne uno).
Ho smesso di fare lo schizzinoso da diversi anni, ormai, ed i tempi in cui usavo pedaliere con quindici pedali (che cambiavo di continuo) sono passati, ma ricordo che anche io avvertivo chiaramente l'effetto del buffer Boss, le differenze tra i vari cavi e menate del genere, difatti per non perdere segnale usavo un looper true-bypass con buffer incorporato. Ora me ne frego altamente e sono felice lo stesso :D

robland

Citazione di: b3st1a il 09 Febbraio, 2024, 08:04 PMOra me ne frego altamente e sono felice lo stesso :D

Questa secondo me dev'essere sempre l'essenza, il punto di riferimento. Saper fare tutto con tutto, o almeno provarci; divertirsi molto con qualunque cosa emetta un suono.

Poi ovviamente, volendo indagare, si può approfondire tutto, provare tutto, anche e soprattutto come arricchimento della propria conoscenza e per curiosità.  :D

Vu-meter

Ah, no. Io sono uno snob, in fatto di buffer. :snob:

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Santano

Di base cerco di evitare ronze e rumori vari, per il resto non sto lì a guardare

LawHunter

Posto qua nel Topic Generale per non invadere gli altri topic in cui gli altri utenti chiedono cose specfiche per loro.

Allora: sto predisponendo la mia 5^ Pedaliera (evitate battute e commenti ... lo so ... sono un nerd).

Ho a disposizione per la parte GAIN:
- NUX Boost Core (Booster/Light-Medium OD)
- Mooer Pure Boost (Booster) - come alternativa al primo.
- DemonFX Prince Of Sound (Booster/Overdrive - Clone Analogman Prince Of Tone/ Bluesbreaker sound)
- DemonFX 250 OD (Overdrive - Clone DOD250/MXR Distortion+)
- Mosky Silver Horse (Overdrive - Clone di un Clone del Klon Centaur)
- Mooer Black Secret (Od/Dist, clone di un Rat)

In che sequenza Voi disporreste i pedali tenendo conto che:
- a livello di Ampli, la pedaliera dovrebbe/potrebbe operare su un Fender Bassman o un Hiwatt
- in linea di principio penserei ad un gain crescente, ma i miei interrogativi sono su dove e come collocare tra di loro il Bluesbreaker, il Klon e poi drive più forti.
- la pedaliera vorrebbe/dovrebbe essere tutta in front
- all'inizio catena ci dovrebbe essere (come mio uso e costume) Accordatore e Wah Wah
- dopo le modulazioni, Mooer Soul Shiver Chorus, Mooer Trelicopter Tremolo e poi Delay, Riverbero e Booster per soli
- musica Rock Elettrico, ma non hard o al limite che lo tocca in alcuni pochi casi; più adatto a Rock-Blues,
  Rock Psichedelico o anche Rock più moderno

Gradite anche soluzioni diverse.

Grazie in anticipo per la pazienza che eserciterete nel darmi una risposta.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Prosit

Io eliminerei entrambi i primi due pedali boost che hai citato (Nux e Mooer) da inizio catena usando, al loro posto il Mosky Silver Horse a gain basso, quindi:
1 Wah
2 Tuner
3 Mooer Silver Horse
4 A scelta DemonFX Prince of Sound o DemonFX 250 OD
5 Mooer Black Secret
6 A scelta uno dei due boost (Nux e Mooer) per aumentare il solo volume sui soli (per aumentare le medie frequenze hai già il Silver Horse)

7 Sezione modulazione e ritardi, con riverbero ultimo in catena.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

Citazione di: Prosit il Oggi alle 03:48 PMIo eliminerei entrambi i primi due pedali boost che hai citato (Nux e Mooer) da inizio catena usando, al loro posto il Mosky Silver Horse a gain basso, quindi:
1 Wah
2 Tuner
3 Mooer Silver Horse
4 A scelta DemonFX Prince of Sound o DemonFX 250 OD
5 Mooer Black Secret
6 A scelta uno dei due boost (Nux e Mooer) per aumentare il solo volume sui soli (per aumentare le medie frequenze hai già il Silver Horse)

7 Sezione modulazione e ritardi, con riverbero ultimo in catena.

Efficace come sempre Prosit  :loveit: , però ... rilancio ... una vexata quaestio.

Quando si ha a che fare con un Bluesbreaker Style ed un Klon (ma potrebbe essere anche un TS, in entrambi c'è un mid-hump) ... quale la posizione che preferite?
Klon --> BB
o
BB --> Klon?

Come cambia secondo voi il drive?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Secondo me :

- Wha *
- Accordatore
- NUX Boost Core (Booster/Light-Medium OD)
- Mooer Pure Boost (Booster) - come alternativa al primo.
- Mosky Silver Horse (Overdrive - Clone di un Clone del Klon Centaur)
- DemonFX Prince Of Sound (Booster/Overdrive - Clone Analogman Prince Of Tone/ Bluesbreaker sound)
- DemonFX 250 OD (Overdrive - Clone DOD250/MXR Distortion+)
- Mooer Black Secret (Od/Dist, clone di un Rat)
- Booster per soli (se intendi booster volume) **
- Mooer Soul Shiver Chorus,
- Mooer Trelicopter Tremolo e poi
- Delay,
- Riverbero

* l'ho messo in cime perché nel mio immaginario, è l'unico pedale che metterei fuori dalla pedalboard, a terra, per comodità (assieme ad un eventuale pedale volume, ma nel tuo caso, il secondo non c'è).

** solo se intendi usarlo per alzare il volume e non aumentare il gain

Ovviamente, il tutto IMHO.

Prosit

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 03:52 PMKlon --> BB
o
BB --> Klon?

Dipende: nello stacking in genere tende a prevalere il timbro del secondo pedale (quello più vicino all'input dell'ampli per intenderci) rispetto al primo. Essendo il BB più trasparente rispetto al Klon, personalmente trovo poco sensato boostare un Klon con un BB, il quale ultimo non aggiungerebbe alcuna frequenza utile o diversa al timbro di un Klon. Al contrario, boostando un BB con un Klon avrai un timbro più vicino ai suoni del tuo ampli, ma con un incremento di medie. Poi, è tutto molto personale quindi non ci sono regole certe, secondo me bisogna comunque provare il proprio rig con le proprie orecchie.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 03:52 PMEfficace come sempre Prosit  :loveit: , però ... rilancio ... una vexata quaestio.

Quando si ha a che fare con un Bluesbreaker Style ed un Klon (ma potrebbe essere anche un TS, in entrambi c'è un mid-hump) ... quale la posizione che preferite?
Klon --> BB
o
BB --> Klon?

Come cambia secondo voi il drive?

Premetto che per me è impossibile sommarli proprio a motivo dell'incredibile mid-hump, ma dovessi proprio farlo, personalmente terrei il Klon per primo perché a gain alinini è orrendo (secondo me) quindi lo userei sempre per colorare e il BB per il Gain (quindi, dopo).

robland

Sottoscrivo tutto quello che ha scritto Prosit e in linea generale sono a favore del Klon che precede il BB, come detto anche da Vu.

Però quando poi si usa la propria particolare chitarra, il proprio particolare ampli e i propri specifici pedali, per suonare la musica che si desidera, beh la faccenda può assumere pieghe diverse dal preventivato e tocca ripensare.