Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cable shootout :)

Aperto da kappajolly, 28 Giugno, 2013, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Citazione di: marcellom il 15 Ottobre, 2013, 11:14 AM
Poi magari spostiamo nel topic cable shootout..
3 metri di klotz la grange (1,75 al metro!!)  e due jack gold plated di quelli che non piacciono a 4roses (ma visto che c'ero,  avevano solo neutrik) e 3,90 di spese postali.
Appena mi arriva lo metto sul banco contro il reference e faccio un po di confronti secondo il mio gusto personale... :)

Sì credo sia meglio parlarne di là e chiedo scusa perchè in fondo è stata colpa mia.
Visto che sono in arrivo i tuoi cavi ed il mio acquisto non è urgente potrei anche aspettare che fai le tue prove e poi.....  :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

marcellom

Tranquillo Guido,  abbiamo gli strumenti proprio per questo... le discussioni si evolvono e non si sa dove vanno a parare...
Comunque,  3 metri di Klotz La Grange e i neutrik me li hanno spediti questo pomeriggio.. velocissimi...
Appena arriva faccio qualche piccolo sample... stay tuned :)

Guido_59

Ah bel colpo aspetto con ansia e intanto penso ad un alimentatore poi tirerò la monetina su quale prendere prima !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

marcellom

Ma vogliamo parlarne?
http://www.saitenmarkt.com/
Cavo Klotz ordinato e pagato il 15 ottobre,  spese di spedizione 3,90...arrivato a casa oggi,  2 giorni dopo dalla Germania...
Poste Italiane, per un pacco spesa 9 euro,  tempo medio di consegna 5 giorni,  visto che vivo su un'isola...
Forse si è  trattato di un caso ma ho speso meno per il cavo,  ho speso poco per la spedizione,  per me questo sito è da promuovere!
Ora ho il Klotz La Grange AC110...devo solo saldare i jack neutrik e.. avere il tempo per qualche test ...
Grazie a 4roses per il consiglio sul cavo e sullo shootout :)

Vigilius

Dipende: Poste Italiane, pedale a VU, spesa 6 euro ed arrivato il giorno dopo la spedizione!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

Si..  fanno in fretta quando non c'è di mezzo il passaggio per le isole, altrimenti a me arrivano mediamente in 5 giorni... più spesso 5,  altre volte 4.
Mai arrivati in 3 giorni... sigh...

NitroDrift

a me invece quasi 6 giorni per fare neanche 300km .. senza passare da isole o altro... invece il celere 3 che ho spedito lunedì mattina è arrivato in consegna il giorno dopo .. mah...

Guido_59

Apsetto sicuramente cosa si dice dei cavi nuovi, ma intanto al max ne prenderò uno per la chitarra perchè urge alimentatore per pedali !!

; ; ;

Guido_59

Un domandone , ma che differenza c'è realmente tra questi 3 cavi della Reference Laboratory:
1)  il RIC-S01 R ( che viene dato come specifico per chitarre con humbucker quidni  ad alta impedenza , loro li chiamano attivi _!) quello ROSSO
2) il RIC01 ( chitarre con pickup attivi e/o passivi, uso specifico live ) quello  BLU
3) il RIC-S01 quello NERO  ( CONSIGLIATO PER registrazioni in sala di incisione, perché, soprattutto per il suo conduttore interno in rame solido,garantisce un segnale più performante. Questa specifica costruzione permette di abbassare la resistenza del cavo rispetto ad un conduttore "generico",fornendo al RIC-S01 una impedenza
migliore, una risposta più lineare ed una migliore risposta sulle alte frequenze. Anche adatto al live , ma probabilmente non deve essere mosso e piegato molto , penso io.
Per un uso diciamo casalingo" o comunque statico cosa sarebbe meglio prendere ?

; ; ;

kappajolly

Citazione di: Guido_59 il 17 Ottobre, 2013, 10:40 PM
Un domandone , ma che differenza c'è realmente tra questi 3 cavi della Reference Laboratory:
1)  il RIC-S01 R ( che viene dato come specifico per chitarre con humbucker quidni  ad alta impedenza , loro li chiamano attivi _!)
2) il RIC01 ( chitarre con pickup attivi e/o passivi, uso specifico live )
3) il RIC-S01 ( CONSIGLIATO PER registrazioni in sala di incisione, perché, soprattutto per il suo conduttore interno in rame solido,garantisce un segnale più performante. Questa specifica costruzione permette di abbassare la resistenza del cavo rispetto ad un conduttore "generico",fornendo al RIC-S01 una impedenza
migliore, una risposta più lineare ed una migliore risposta sulle alte frequenze. Anche adatto al live , ma probabilmente non deve essere mosso e piegato molto , penso io.
Per un uso diciamo casalingo" o comunque statico cosa sarebbe meglio prendere ?

Ai tempi ne parlai direttamente con il proprietario al telefono... io se propriodevi prendere dei cavi fatti, prendi i blu che ce li ho pure io, che sono una via di mezzo... gli studio sono sterili come suono, più piatti... cmq ripeto, veramente imparate a saldare e fateveli voi, non uscite pazzi... e per dirvelo io ce ne vuole... basta che leggete il topic assemblaggio pedaliera definitiva e vedrete come sono passato da un'idea ad un'altra rimanendone soddisfattissimo!!! :)))))

marcellom

Ciao  :hey_hey:
L'intenzione in origine era quella di aprire un topic a parte, corredarlo di sample, foto e quant'altro...ma...
Mi sono reso conto che dalle registrazioni non si riusciva a distinguere un cavo dall'altro per via dell'attrezzatura  "non esattamente professionale" di cui dispongo.
In effetti le differenze tra i cavi Reference Ric 01 (blu) e i Klotz La Grange a110 ci sono...ma sono sottili, avvertibili da un orecchio allenato ma non ascoltando i miei sample..cosi, preferisco parlarvi delle mie impressioni di un paio di giorni d'uso.

Come si  presentano?

Entrambi sono lunghi 3 metri, spessi circa 7 mm.
Il cavo Reference è più "morbido", mentre quello Klotz è un po più rigido...questo comporta che il Reference tenderà ad annodarsi, quello Klotz un po di meno...
Io preferisco quelli morbidi comunque.
Una volta spellato per saldarlo ai Jack (Amphenol che preferisco ai Neutrik) ho rilevato che il Reference ha la calza schermante meno spessa di quella del Klotz, quello Klotz invece ha "l'anima" più fine rispetto al Reference, di poco ma la differenza c'è.

Durante l'ascolto:
Sui puliti il cavo Klotz ha tirato fuori un accento sui medio bassi, quello Reference sui medio alti...sono proprio sottili le differenze, a me sembra di sentirle...a meno che non sia psicoacuistica...
Il cavo Reference suona "più forte"...evidentemente attenua di meno il segnale (e si, ricordiamoci che il cavo è un elemento che non aggiunge nulla al segnale in termini di guadagno ma toglie e si comporta come un filtro)..
La sensazione però non sarà dovuta al fatto che con un accento sui medio alti il mio orecchio lo percepisce di più? Mah!
Passiamo al suono distorto..ho usato il RAT con un livello di gain medio.
In questo caso posso affermare che il Reference mi ha restituito un suono un po più ricco e con più armonici...quello Klotz un po di meno....
Ripeto, è una questione di sfumature e non è detto che il mio orecchio non mi stia ingannando..

Conclusione...
Esiste uno sdoppiatore che mi permetta di usare il Klotz sui puliti e il Reference sui Drive? No? Ma allora bisognerebbe inventarlo  :uhm:
Si, perchè con il Klotz mi sono trovato bene sul clean, bei bassi e mi sembra più equilibrato e "neutro", caratteristica quest'ultima che può piacere e no...a me piace..
Il Reference invece mi piace un sacco sui drive, con il Rat, il Muff e gli OD l'ho trovato molto armonico...
Per finire dobbiamo parlare dei prezzi...
Si perchè il cavo Reference costa ben 5,90 euro al metro, mentre invece il Klotz La Grange 1,75...fate un po i conti e scegliete in base anche alla vostra tasca.
Diciamo che sarebbe carino averli entrambi, ma se avete pochi soldi, come me, sti Klotz sono grandiosi.
:cheer: :beer:

Vigilius

Il Reference è quello rosso?

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

... quello blu... mi dissero che sui single coil va meglio...

Vigilius

Ok; a me quello blu l'hanno spacciato per quello delle acustiche e quindi il più neutro e pulito. Io ho preso il cavo già fatto rosso perché adatto al rock ed alle esibizioni live anche perché meno flessibile e dovrebbe intrecciarsi meno su se stesso: mai usato perché l'idea di pestare un cavo che mi è costato 50 euro mi spaventa :acci: (in compenso uso da 20 anni e oltre un Horizon pagato una fortuna a cui è capitato di tutto ed ancora funziona anche se ormai basta guardarlo perché si attorcigli da solo da tante sono le pieghe che ha subito!)

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 20 Ottobre, 2013, 12:30 PM
Ok; a me quello blu l'hanno spacciato per quello delle acustiche e quindi il più neutro e pulito. Io ho preso il cavo già fatto rosso perché adatto al rock ed alle esibizioni live anche perché meno flessibile e dovrebbe intrecciarsi meno su se stesso: mai usato perché l'idea di pestare un cavo che mi è costato 50 euro mi spaventa :acci: (in compenso uso da 20 anni e oltre un Horizon pagato una fortuna a cui è capitato di tutto ed ancora funziona anche se ormai basta guardarlo perché si attorcigli da solo da tante sono le pieghe che ha subito!)
Mi pare di ricordare che quello blu fosse da studio per le registrazioni, invece quello marrone è per il suono acustico. O sbaglio?

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.