Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cable shootout :)

Aperto da kappajolly, 28 Giugno, 2013, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Caro Nitro è quello che dico nei miei video del 'suono perduto': il grosso del suono lo fa l'ampli: però... c'è un però! La chitarra la tieni in mano e la senti più una cosa tua e quindi sei disposto a spendere di più per quella che per l'ampli: fanno tutti così ed ho fatto così anch'io, un'esperienza da cui non si scappa. Ora so che è così, ma l'ho imparato sulla mia pelle; poi per cavi che degradano il segnale mica sto parlando di quelli che si trovano in omaggio nelle patatine!!!!!!!!!!! Oltre un certo livello nei LIVE sono tutti buoni e, ad essere sincero, preferisco usare un cavo meno bello che se si rovina non ci piango sopra un mese per la cifra che ho perso. Ho un Reference rosso nuovo mai usato perché ... non mi va di rovinarlo e lo tengo come riserva di lusso; in 30 anni di esperienza nessuno è mai venuto a dirmi: "Non si sentiva bene a causa del cavo!" Molti manco sanno a che serva visto che ultimamente i 'big' usano i sistemi radio e quindi per loro quel 'filo' è un mistero!

Soddisfazione personale? Già, questo lo capisco di più; gli audiofili poi sono dei malati cronici come i chitarristi per altro  :sarcastic:

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Dite una cosa però: è una bella soddisfazione, no?

4Roses

NitroDrift

ovvio che ci son tutte le sfumature di " qualità " .. ma non ci son solo cavi da 5 euro o da 100 euro .. ci sono anche le vie di mezzo .. per dire io mi sto trovando bene con dimarzio e quiklock serie vintage e vitamina c .. quindi cavi da 20/30 euro l'uno .. nulla di esoterico però la differenza nella pienezza del suono c'è e si sente eccome rispetto a quelli da " 5/10 euro ".. sul discorso " preferisco spendere più nella chitarra che nel resto " non mi trovo molto d'accordo .. ricordo benissimo quando feci il mio primo acquisto ( avevo 8 anni ) e il negoziante ( divenne poi per anni il mio negozio di riferimento per tutti gli acquisti grossi ) mi disse " pensa a spendere subito bene con l'amplificatore .. la chitarra puoi sempre cambiarla più facilmente ma almeno hai già una base su cui suonare " .. e a quei tempi mi fece prendere il tanto blasonato ( a quei tempi ) Valvestate 8080 ( 900 mila lire a quei tempi ) e una Washburn serie lyon ( economica ) da 240 mila lire ( sostanzialmente una strato copia ) e il valvestate per dire mi è rimasto a casa fino a 4/5 anni fa e lo usavo come backup negli ultimi anni o per suonare in camera

Vigilius

Allora sui cavi mi trovi concorde: anch'io sono per le vie di mezzo, le trovo più giuste anche come hobbysta. Sulla chitarra e ampli hai trovato un negoziante che ti ha dato un ottimo consiglio; ogni volta che trovo in una saletta prove un Valvestate mi ci fiondo subito perché per me suonano benissimo e l'8080 è quello che trovo più spesso.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 29 Giugno, 2013, 08:45 PM
premesso che il dividere tra il chitarrista " che crea " e quello che " fa cover " mi pare una gran boiata, senza offesa eh!

io personalmente con la roba economica mangia segnale non ci voglio più aver a che fare dopo che ho avuto la possibilità di usare roba di un livello superiore ... sia come qualità costruttiva che come qualità del segnale ... perchè chessenedica a forza di segnali degradati e rovinati da quella roba economica alla fine non hai il suono " reale " o quasi di quel che hai comprato ... soprattutto quando alcuni si spendo 2 o 3 mila euro di chitarra per poi passare in un cavo da 5 euro e in un ampli da 50 euro.. non ha senso secondo me.. tanto valeva pigliar na chitarra da 100 euro che il suono sarebbe stato pressochè identico!

my 2 cents..

intendevo dire che il chitarrista che crea ha più bisogno di determinati colori nel suono per avere l'ispirazione :)

R0bberto

Ciao a tutti... (primo post)
sui cavi c'è un mondo da scoprire incredibile.
vi parlo della mia (piccola) esperienza.
ultimamente quando suonavo (soprattutto dal vivo) a volumi "importanti" mi accorgevo che accendendo uno dei miei drive il suono perdeva di dinamica e frequenze medio basse. mi dava un fastidio incredibile.
giusto ieri sono stato da un mio amico professionista ed abbiamo fatto le prove con tutta la mia attrezzatura... ora a parte che devo rifare tutto il cablaggio della pedaliera con un cavo buono, e per questo avevo pensato ad un solderless (chi mi suggerisce una buona soluzione?) vi volevo parlare del cavo che ho provato i costalab!
sono fantastici. ci sono tutte le frequenze. si sente davvero quello che esce dalla chitarra!
e pure li ho comparati con i miei reference.
effetivamente non sentivo più il decadimento di suono quando accendevo il drive.
If you don't like the blues you have a hole in your soul
"Mr.Banana Band"

Vigilius

E lo dici così ora che ho due Reference? Dei cavi di Costantino avevo visto la pubblicità in altri lidi, ma mai sentito le opinioni di qualcuno: vero che hanno un solo senso di inserimento? Cioé hanno scritto instrument da una parte e non so cosa dall'altra :uhm:

R0bberto

Si, hanno un verso di inserimento. da una parte c'è scritto "instrument"
"Mr.Banana Band"

Vigilius

Costano uno sproposito e poi ne serve uno tra chitarra e pedali e poi dai pedali all'ampli o no?

R0bberto

Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2013, 10:23 PM
Costano uno sproposito e poi ne serve uno tra chitarra e pedali e poi dai pedali all'ampli o no?

e certo! che vuoi fare il lavoro a metà  :D
ho provato i due cavi del mio amico il 5mt e il 3mt
"Mr.Banana Band"

kappajolly

cmq anche in altri cavi, dai proel ai besbeco per dire, se si guarda bene ci sono delle freccette stampate che indicano il verso di inserimento :))))))

Vigilius

Nessuno dei cavi che uso o ho usato ha mai avuto verso di inserimenti ???

Son of Aleric

Avevo già postato queto intervento il giorno del "botto" ed è andato perso

Citazione di: R0bberto il 04 Agosto, 2013, 10:21 PM
Si, hanno un verso di inserimento....

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2013, 06:56 AM
Nessuno dei cavi che uso o ho usato ha mai avuto verso di inserimenti ???

:uhm: Scusate la mia profonda ignoranza ma, un cavo schermato con due Jack uguali alle estremità perchè dovrebbe avere un "senso" di inserimento, qualcuno a caso, tipo il nostro DIY Master Marcello, mi saprebbe spiegare se c'è un perchè?

Per intanto :quoto: lo Zio.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

NitroDrift

la butto li ... che dipenda dal tipo di intreccio della maglia di rame? anche io comunque non ho mai notato queste " frecce " ..

Tiziano66

Penso, ripeto penso, sia la questione delle due linee parallele. Una che si occupa del trasporto del segnale e l'altra che, da massa, sovrapponendosi al ritorno annulla il noise. In un solo senso perché questo procedimento lo fa unidirezionale... Segnale e massa nello stesso senso di marcia.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.