Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 01:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cable shootout :)

Aperto da kappajolly, 28 Giugno, 2013, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Avendo tre pedaliere complete, tre ampli, un rack cavi c'è ne sono diversi. Tutti i cavi sono sempre posizionati e non li muovo mai, a parte per i live.

4Roses

Vigilius

Hai un patrimonio di roba :inchino:

La nuova chitarra però te la sei goduta ancora poco, sbaglio?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Attualmente é senza corde. Domani torno a casa e domenica sera faccio il setup.

4Roses

kappajolly

oggi ho riscontrato che i miei reference non mi soddisfano... io ho sempre suonato, perchè non conoscevo il mondo dei cavi ecc (e forse era meglio), con dei proel dalla chitarra alla pedaliera, e con un fender dalla pedaliera all'ampli... confronto tra questa accoppiata e quella reference:
ok, la reference valorizza le varie altezze della timbrica della chitarra, sopratutto nelle distorsioni, nei soli, è molto enfatizzante... i proel e fender invece sembrano ovattare leggermente un po' in tutto, come se portassero alti medi e bassi su per giù allo stesso livello... però nei puliti, non lo so, i reference mi hanno tolto quella tridimensionalità che invece i proel e fender presentano... una tridimensionalità che a me piace e serve tantissimo, perchè adoro creare inediti, e senza quella tridimensionalità è come se mi mancasse qualcosa, come se non mi ispirasse nell'inventare, come se mancasse la musa ispiratrice...
appena salgo a bologna (qualcuno di voi conosce audioline di persona?) mi metto a provarli tutti, devo riscontrare in quale ritrovo quella caratteristica in più... ma voi conoscete un negozio dove è possibile testare i vari cavi? lo so una domanda strana, però non si sa mai se in verità c'è un negozio che si distingue anche per questo

Vu-meter

Mamma mia che mondo sterminato quello dei cavi !!  :shocking:

Lo sto scoprendo grazie a voi .  :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 29 Giugno, 2013, 11:29 AM

non so se ne vale la pena di ringraziare xD per me è stato solo un pensiero in più xD ero così tranquillo con i miei proel xD
ahahahah :P per ora con cosa suoni? :)))

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 29 Giugno, 2013, 11:32 AM

non so se ne vale la pena di ringraziare xD per me è stato solo un pensiero in più xD ero così tranquillo con i miei proel xD

Non lo so nemmeno, con qualsiasi cosa abbia dei jack ..  :eheheh:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 29 Giugno, 2013, 11:40 AM
Citazione di: kappajolly il 29 Giugno, 2013, 11:32 AM

Non lo so nemmeno, con qualsiasi cosa abbia dei jack ..  :eheheh:

ahahahahahh  :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :mypleasure:

mi_diverto

Se posso fare la voce fuori dal coro... trovo che il cavo per l'antenna nei video sia l'unico che restituisca la voce "limpida" della chitarra.
Tutti gli altri suonano come se avessero un condensatore taglia alti al loro interno  :nono:
Alla fine se un cavo conduce tutte le frequenze generate dai pickup all'ampli, agendo sui controlli di tono ottengo ciò che voglio... o no?

Ora guardo la marca dei miei cavi, sono quasi sicuro che non sia tra quelle elencate dai video .... ma davvero davvero suonando magari su un palco tra spie e monitor e batterista arrabbiato, riesco a percepire queste sfumature?
Ciao Filippo

Vigilius

Citazione di: mi_diverto il 29 Giugno, 2013, 07:10 PM

.... ma davvero davvero suonando magari su un palco tra spie e monitor e batterista arrabbiato, riesco a percepire queste sfumature?

Assolutamente no, ma quelli che suonano in casa sentono anche quando gli angeli mangiano fagioli!

Sono menate da 'chitarristi da cameretta'; ogni tanto ci casco anch'io, ma qualsiasi cavo decente dal vivo fa il suo 'sporco' lavoro! Ma, si sa, il chitarrista è un musicista strano e un bel po' masochista  :mypleasure:

Sono disposto a spendere in un cavo non tanto per la sua qualità intrinseca, ad un certo livello sono tutti buoni, ma per la sua durata nel tempo ed infatti ne ho uno che è con me da più di 20 anni anche se all'epoca l'avevo pagato uno sproposito; spesa più che ammortizzata nel tempo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Mi diverto e Vigilius avete perfettamente ragione: queste sfumature nei live non si percepiscono. Come anche tante altre cose nei live non si sentono.
Una Custom Shop da 5000 euro non si percepiscono le sfacettature rispetto ad una Fender di buon livello. E il discorso qui sarebbe lungo come la fame.
Bisogna però pensare che ci sono gli amatori, estimatori del suono allo stato puro.
I chitarristi di questa branchia si "accontentano" di ampli da 3000 euro e cavi da 500.
Perchè oltre, in sè, non c'è nulla. Ma avete giá visto gli "amici" audiofili? Vi spaventereste. Ampli da 100000 euro, casse altrettanto, cavi da 2000,....
Ognuno ha i suoi vizi e se lo si può permettere, perchè negarglielo?
Se a qualcuno si fá un pedale boutique da 500 euro, tutti invidiosi. Se qualcun'altro prende un cavo da 500 euro, tutti perplessi. Mahh....

4Roses

kappajolly

vi dico la mia :))) più che pensare ai live, o al suono con il gruppo, io penso che uno in primis deve suonare per se stesso, e se quelle sfaccettature ti servono per ispirarti nelle creazioni (parlo per chi crea, per chi mette la loop station di sottofondo e si perde nella propria fantasia) allora ne vale la pena investire dei soldi... poi se nei live le senti, se nel gruppo verranno coperte, secondo me non è importante, perchè prima di tutto noi nasciamo come chitarristi da camera, e dopo viene tutto il resto... vi racconto la mia esperienza: i reference costano di sicuro più di un proel e di un fender, però nei puliti ho riscontrato delle sfaccettature, delle emozioni, che questi ultimi mi danno mentre i primi no... proprio per questo utilizzerò questi ultimi fino a quando non proverò con mano che un mogami, un klotz, un george, o chiunque sia mi dia non dico di più ma almeno le stesse emozioni!
Ovviamente, tutto questo vale per chi crea, non so per chi fa cover se importa o meno sentire quelle sfaccettature in più o meno :)
Cosa ne pensate, friends? :)

Tiziano66

Sono perfettamente d'accordo con te. Prova, prova, prova,...se poi trovi che quel cavo fá al caso tuo, prendilo.

4Roses

NitroDrift

premesso che il dividere tra il chitarrista " che crea " e quello che " fa cover " mi pare una gran boiata, senza offesa eh!

io personalmente con la roba economica mangia segnale non ci voglio più aver a che fare dopo che ho avuto la possibilità di usare roba di un livello superiore ... sia come qualità costruttiva che come qualità del segnale ... perchè chessenedica a forza di segnali degradati e rovinati da quella roba economica alla fine non hai il suono " reale " o quasi di quel che hai comprato ... soprattutto quando alcuni si spendo 2 o 3 mila euro di chitarra per poi passare in un cavo da 5 euro e in un ampli da 50 euro.. non ha senso secondo me.. tanto valeva pigliar na chitarra da 100 euro che il suono sarebbe stato pressochè identico!

my 2 cents..

Tiziano66

Bravo Nitro, Quotone.
Ci vuole sempre un bel bilanciamento nel gear.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.