Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cable shootout :)

Aperto da kappajolly, 28 Giugno, 2013, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

... e qui su arriva ad un punto cruciale...
Tutto è  relativo anche... a quanto abbiamo un tasca.
Non è psicoacustica,  vi racconto in breve la mia esperienza: la mia pedaliera è interamente cablata Proel.. ne infamia ne lode,  costano poco e per chi si accontenta,  come me,  passa e va.
Il mese scorso ho provato cavo Reference ric01..quello blu..
Ad un primo ascolto sul clean era aumentato il guadagno e vabbé...
Poi ho attivato la sezione OD e distorsioni della pedaliera: sorpresona.. armonici da tutte le parti!!  Per un solo cambio di cavo... sono rimasto veramente sorpreso..
Qual'é la morale?  Che in fondo il cavo è paragonabile ad un filtro, mangia frequenze e alle volte colora il suono...
Chi può permettersi di comprare un ottimo cavo (chi ha l'esigenza perché è un pro o è molto attento al suo suono etc etc)  sicuramente non sbaglia... scoprirà la vera essenza della sua chitarra...
Chi come me soldi non ne ha invece può ottenere significativi miglioramenti a basso costo con cavi tipo i Reference che, mi diceva il negoziante,  in qualche anno ha raddoppiato il prezzo... 5,90 al metro.
Gli altri pazienza,  l'importante è suonare.
Ps sarei curiosissimo di provare i Mogami per fare una comparativa low cost: dove posso trovarli online? :)

kappajolly

Citazione di: marcellom il 14 Ottobre, 2013, 09:37 AM
Non è psicoacustica,  vi racconto in breve la mia esperienza: la mia pedaliera è interamente cablata Proel.. ne infamia ne lode,  costano poco e per chi si accontenta,  come me,  passa e va.
Poi ho attivato la sezione OD e distorsioni della pedaliera: sorpresona.. armonici da tutte le parti!!  Per un solo cambio di cavo... sono rimasto veramente sorpreso..
Qual'é la morale?  Che in fondo il cavo è paragonabile ad un filtro, mangia frequenze e alle volte colora il suono...
Chi può permettersi di comprare un ottimo cavo (chi ha l'esigenza perché è un pro o è molto attento al suo suono etc etc)  sicuramente non sbaglia... scoprirà la vera essenza della sua chitarra...
Chi come me soldi non ne ha invece può ottenere significativi miglioramenti a basso costo con cavi tipo i Reference che, mi diceva il negoziante,  in qualche anno ha raddoppiato il prezzo... 5,90 al metro.
Ps sarei curiosissimo di provare i Mogami per fare una comparativa low cost: dove posso trovarli online? :)

Proaudio :)

marcellom

Danke Kappa ;)
Peccato le spese di spedizione.. da 9,60..
in soldoni due metri (3 euro al metro)  mi costano con la spedizione molto più che prendere due metri di Reference a 5,90 al negozio vicino a casa...
Si risparmia molto solo a prendere molti metri.
Che facciamo?  Acquisto di gruppo?  :lol:

Guido_59

@ kappajolly
Non sapevo che lo stagno all'argento fosse così difficle da usare non l'ho mai usato solo quello tradizionale di qualità più o meno alta.
:quotone:
Citazione di: marcellom il 14 Ottobre, 2013, 09:37 AM

Proaudio :)
[/quote]

Era la considerazione che stavo facendo e il punto di arrivo.
Ti rendi conto vero di avermi istigato a fare la stessa cosa vero e che di conseguenza probabilmente prenderò 2 o cavi Reference ? Oppure Kotz ? Non è che ci sia tutta sta differenza !

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Tiziano66

Io i Reference non li ho mai provati, ma dei Klotz, che ne ho un paio, posso parlare solo molto bene (a parte i Jack Neutrik...personalmente li trovo non all'altezza della loro reputazione, ma ihmo ihmo).

4Roses

Guido_59

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Ottobre, 2013, 09:21 PM
Io i Reference non li ho mai provati, ma dei Klotz, che ne ho un paio, posso parlare solo molto bene (a parte i Jack Neutrik...personalmente li trovo non all'altezza della loro reputazione, ma ihmo ihmo).

4Roses

Perchè non trovi adeguati i jack Neutrik ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Ottobre, 2013, 08:04 AM
Oval da 2000 euro e più, oppure un Van de Hul ultra-dettagliato per altrettanti euro, e ce ne sono ancora altri su questo livello, suonerá sempre "diverso" da un cavo da 20 euro. Poi bisogna capire i nostri limiti e cosa vogliamo.
4Roses

:sconvolto: :sconvolto: esistono cavi a questi costi?? E io che pensavo di dovermi vergognare del mio Spectraflex (se si scrive così) pagato ben 100 euri qualche anno fa.

Nihao

marcellom

Citazione di: Guido_59 il 14 Ottobre, 2013, 09:14 PM
Era la considerazione che stavo facendo e il punto di arrivo.
Ti rendi conto vero di avermi istigato a fare la stessa cosa vero e che di conseguenza probabilmente prenderò 2 o cavi Reference ? Oppure Kotz ? Non è che ci sia tutta sta differenza !
He ma non mandarmi il conto però
:lol:...
Io proverei il solo cavo per chitarra... se divessi stupirti dei miglioramenti.. andrei anche sulla pedaliera...
Reference o Klotz si,  siamo li... la differenza la fa la spesa di spedizione nel mio caso: Reference vicino a casa,  Klotz negli States... preferisco al momento risparmiare e quando sarò in moneta,  ho già pronto il mio consigliere tecnico Sfizzero :)

Tiziano66

Citazione di: nihao65 il 14 Ottobre, 2013, 10:45 PM

:sconvolto: :sconvolto: esistono cavi a questi costi?? E io che pensavo di dovermi vergognare del mio Spectraflex (se si scrive così) pagato ben 100 euri qualche anno fa.

Nihao
Anche moooolto di più....si arriva fino ai 6000 dollari per un Golden Oval dell'Analysis (pare che lo usa John Mayer).
E noi chitarristi stiamo ancora bene, prova a chiedere ad un audiofilo quanto costano i cavi? Atlas, QED,.... superano tranquillamente i 20000 dollari!

Golden Oval Guitar & Instrument Cable

Our patented oval design partners with pure gold over Oxygen Free Copper (OFC) to create a LITZ wire absolutely without equal. This 100% shielded coverage incorporates a meticulous designed conductive sheath eliminates microphonic movement noise. Proprietary FEP dielectric provides the optimal impedance and it is made in the USA. This heirloom quality cable that dares you to compare it to any other cable on the market.

GOLDEN OVAL
10ft
Terminated with straight, 90 degree, or Silent Plug $5,999   

4Roses

Tiziano66

Citazione di: Guido_59 il 14 Ottobre, 2013, 09:36 PM

Perchè non trovi adeguati i jack Neutrik ?
Perchè dopo aver visto la fabbrica di cavi della Contrik che utilizzano Neutrik, mi è passata la poesia.
L'azienda è nel Liechtenstein, ma la produzione è in Indonesia. Materiali scarsi come la plastica, prestazioni alla carta inferiori,....insomma, non mi piacciono e non li consiglio. Ihmo naturalmente.
Per mè i migliori restano G&H e Switchcraft.

4Roses

Tiziano66

Citazione di: marcellom il 14 Ottobre, 2013, 11:14 PM
Klotz negli States... preferisco al momento risparmiare e quando sarò in moneta,  ho già pronto il mio consigliere tecnico Sfizzero :)
Senza andare in USA, qui in Svizzera è pieno di Klotz.

4Roses

marcellom

Clicca
Leggo male?  3,90 euro per la spedizione dalla Germania e solo 1,75 al metro?
4Roses ci daresti uno sguardo?  :)

Tiziano66

marcellom

Poi magari spostiamo nel topic cable shootout..
3 metri di klotz la grange (1,75 al metro!!)  e due jack gold plated di quelli che non piacciono a 4roses (ma visto che c'ero,  avevano solo neutrik) e 3,90 di spese postali.
Appena mi arriva lo metto sul banco contro il reference e faccio un po di confronti secondo il mio gusto personale... :)

Tiziano66

Yeah! Aspettiamo con ansia!

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.