Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alimentazione pedalboard, tanto per cambiare..

Aperto da coccoslash, 19 Marzo, 2014, 04:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Ciao a tutti , solito discorso cerco di farla semplice:
La mia pedalboard è fatta da 10 pedali (potrebbe aessere anche 11/12...ma questo lo vediamo dopo):
- Wah = Mowah (ma= non lo so..un crybaby sta sui 20ma se non sbaglio)
- Tuner = boss tu2 (35ma)
- Od = Clone Zendrive (ma zendrive= 13)
- Od = Clone Ocd (ma Ocd= 7? ..boh)
- Od = Clone Ts808 (ma Ts808=9 )
- Muff = Clone Ram's head (ma Big muff= 9)
- Booster = Clone Hard On (ma Super Hard on= 2..ma mi sembra poco..)
- Delay = Tc Electronic Flashback (86ma)
- Riverbero = Tc Electronic Hall of fame (81ma)
- Chorus = Small Clone (100ma)

Totale: 362ma (più o meno..)
Il mio alimentatore è il dc brick che dovrebbe avere 1A= 1000 ma...e non è vero.
Il Dc Brick ha solo 375ma (distribuiti sui 7 attacchi a 9v)

Morale della favola:alle prove ho il segnale che perde di potenza e si è affievolito il suono più volte.
Ma mi succede solo alle prove, quando i pedali e l'ampli sono settati con un volume più alto.
Domandone,
da quello che so io il pedale anche se spento dovrebbe assorbire comunque (correggetemi se sbaglio)
però non so se i valori che ho trovato valgono solo per i pedali accesi (cioè assorbimento max)

Ora..ovviamente tutti sti pedali non sono mai accesi tutti contemporaneamente (altrimenti sarei morto penso.. :roll eyes:)
quindi posso pensare effettivamente ad una carenza di corrente?

Inoltre, avendo il dc brick solo 7 uscite, ho aggiunto una daisy chain per alimentare gli altri 3.
Quindi,
alcuni alimentatori hanno una soglia massima di "ma" per ogni uscita ma il dc brick mi risulta sia solo una specie di daisy chain camuffata..
quindi tecnicamente i 375ma dovrebbero essere distribuiti su 7 attacchi senza limite per uscita..
MAL DI TESTA..... :wall:

Avrei anche un Danelectro Zero hum..ma l'ho sostituito proprio
perchè volevo un solo alimentatore per tutto (ma all'acquisto sono stato fregato da quei 1000ma
mal distribuiti..dato che 625ma sono sulle uscite 18v..perciò inutili per me..)

Insomma..che mi consigliate?
lo lancio dalla finestra e compro un voodoo lab??
Non ho molta voglia di spendere 180 euro..però magari vendo il dc brick..
Vi ringrazio molto anticipatamente!
:thanks:
"Si sapis, sis apis"

NitroDrift

si ti conviene un alimentatore più prestante... poi valuta tu quanto sei disposto a spendere, quelli a uscite isolate hanno almeno 100mA per ogni uscita ( 120mA il trex junior ma ha solo 5 uscite e costa un centinaio d'euro nuovo )

elric

... secondo me visto che mi par di capire ventilavi l'acquisto di nuovi pedali mi sentirei di consigliarti un alimentatore più performante

... il Fuel Tank Junior è ottimo e come dice nitro ha 5 uscite isolate da 120 mA l'una... con una daisy chain potresti starci...

... senno c'è il Chameleon, sempre fuel tank che ne ha 6 da 300mA (e può alimentare anche pedali da 12V volendo)

... se invece vuoi qualcosa di veramente più definitivo (ma ovviamente il prezzo sale un po') i nomi sono i soliti; Voodolab PP2+ o Cioks DC10

coccoslash

Maaaa..la daisy chain messa in corrispondenza di 1 uscita dei suddetti alimentatori (non superando la soglia massima consentita da ogni uscita)  può generare problemi?
Altra cosa che ho tralasciato..

per completezza avrei anche un Tone Bender clone da collegare in base alle esigenze..
quindi se volessi avere una uscita con il ground positivo su che alimentatore dovrei orientarmi?
C'è solo il voodoo lab con le uscite separate toroidalmente?

Ovvio che poi se collego nella daisy chain il tone bender con ground positivo e altri pedali con ground negativo vado in corto.. :electric:
"Si sapis, sis apis"

elric

Citazione di: coccoslash il 19 Marzo, 2014, 05:28 PM
Maaaa..la daisy chain messa in corrispondenza di 1 uscita dei suddetti alimentatori (non superando la soglia massima consentita da ogni uscita)  può generare problemi?

per completezza avrei anche un Tone Bender clone da collegare in base alle esigenze..
quindi se volessi avere una uscita con il ground positivo su che alimentatore dovrei orientarmi?

Ovvio che poi se collego nella daisy chain il tone bender con ground positivo e altri pedali con ground negativo vado in corto.. :electric:

... la daisy chain può dare problemi ma non sempre... non c'è una regola fissa, dipende dai pedali... io alimento col Cioks in daisy principalmente OD e Dist e non ho problemi... in genere son le modulazioni ad essere (talvolta eh) un po' schizzinose dando qualche problema di rumorosità se alimentate con altri... ad esempio l'Hartman flanger e il Foxrox aquavibe è meglio alimentarli da soli perché sennò diventano rumorosi... molti altri invece convivono felicemente....

... anche il cioks è toroidale....

coccoslash

Citazione di: elric il 19 Marzo, 2014, 05:34 PM
Citazione di: coccoslash il 19 Marzo, 2014, 05:28 PM

... la daisy chain può dare problemi ma non sempre... non c'è una regola fissa, dipende dai pedali... io alimento col Cioks in daisy principalmente OD e Dist e non ho problemi... in genere son le modulazioni ad essere (talvolta eh) un po' schizzinose dando qualche problema di rumorosità se alimentate con altri... ad esempio l'Hartman flanger e il Foxrox aquavibe è meglio alimentarli da soli perché sennò diventano rumorosi... molti altri invece convivono felicemente....

... anche il cioks è toroidale....

che modello hai di cioks?

"Si sapis, sis apis"

elric

coccoslash

Citazione di: elric il 19 Marzo, 2014, 05:51 PM
... DC10...
Bella bestia..
però che prezzi  :firuli:
su mm dalle mie parti c'è un CIOKS BIG JOHN da 600ma usato a 80€
solo 9v però e ground comune ..a dire il vero non ho mai avuto pedali che avessero voltaggio più alto
..però mai dire mai :firuli:

però così risolverei solo il problema  del milliamperaggio e non della massa :-\ :acci:
"Si sapis, sis apis"

elric

Citazione di: coccoslash il 19 Marzo, 2014, 06:02 PM
Citazione di: elric il 19 Marzo, 2014, 05:51 PM
... DC10...
Bella bestia..
però che prezzi  :firuli:
su mm dalle mie parti c'è un CIOKS BIG JOHN da 600ma usato a 80€
solo 9v però e ground comune ..a dire il vero non ho mai avuto pedali che avessero voltaggio più alto
..però mai dire mai :firuli:

però così risolverei solo il problema  del milliamperaggio e non della massa :-\ :acci:

... eh, lo so, costa... troppo e oltretutto trovarlo usato è quasi impossibile.... però mi ero stufato di impazzire con l'alimentazione ed ho fatto la spesa....

... per prendere il big john a quel punto meglio il fuel tank junior che almeno ha le uscite isolate, secondo me..

coccoslash

allora Col tank Junior  potrei collegare anche il tone bender, giusto? Vado a guardare sul sito grazie
"Si sapis, sis apis"

elric

Citazione di: coccoslash il 19 Marzo, 2014, 06:35 PM
allora Col tank Junior  potrei collegare anche il tone bender, giusto? Vado a guardare sul sito grazie

.... essendo le uscite isolate e con l'apposito cavetto che inverte la polarità credo di sì....

Luc

Spazio pubblicità:
Carl Martin ProPower.
8 uscite tutte selezionabili tra 9 o 12 volt
Alcune uscite possono erogare fino a 400mA.
Le altre arrivano tranquillamente a 120 mA.
Io ne ho messi 2 in pedaliera.
Nuovo è sui 130Euro.
Se ti capita un'occasione prendilo in considerazione.

Vu-meter

Grazie della segnalazione Luc, in effetti Carl Martin non è spesso tenuto in considerazione e forse ingiustamente..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Duccio_71

Magari dico una corbelleria o indico prodotti non appropriati.... ma Thomann, con la sua marca Harley Benton, alla voce alimentatori hanno oggetti veramente a buon mercato. Non ne conosco la qualità, ma il prezzo mi pare  veramente concorrenziale e visto che, suppongo, per fare un alimentatore non ci vuole la scala....

Spero di averti dato una indicazione utile.

Ciao!

Nota: non ho presente il regolamento del forum su questo specifico argomento e per questo mi scuso. Chiedo scusa se la citazione di un sito commerciale non è consentita neppure nella blanda forma da me appena rappresentata. Se ho violato qualche norma mi scuso ancora e mi appello all'intervento degli amministratori per far rientrare nei ranghi il mio intervento. ::)

coccoslash

Citazione di: Duccio_71 il 19 Marzo, 2014, 07:21 PM
Magari dico una corbelleria o indico prodotti non appropriati.... ma Thomann, con la sua marca Harley Benton, alla voce alimentatori hanno oggetti veramente a buon mercato. Non ne conosco la qualità, ma il prezzo mi pare  veramente concorrenziale e visto che, suppongo, per fare un alimentatore non ci vuole la scala....

Spero di averti dato una indicazione utile.

Ciao!

Nota: non ho presente il regolamento del forum su questo specifico argomento e per questo mi scuso. Chiedo scusa se la citazione di un sito commerciale non è consentita neppure nella blanda forma da me appena rappresentata. Se ho violato qualche norma mi scuso ancora e mi appello all'intervento degli amministratori per far rientrare nei ranghi il mio intervento. ::)
Sarebbe stata la mia prossima domanda quella sugli Harley Benton ..
credo che non abbiano le uscite separate però :-\
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.