Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alimentatore per pedalboard

Aperto da Alpha, 04 Ottobre, 2013, 03:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

E' impossibile che il collegamento possa essere in serie, perchè avresti la tensione necessaria solo con un pedale attaccato, altrimenti con due o più pedali non sarebbe sufficiente.
Intendo dire che supponendo di avere una tensione di 9V in uscita dell'alimentatore, se fossero collegati in serie potresti collegare due pedali da 4,5V, oppure tre da 3V, ma sarebbe impossibile alimentare due o più pedali che necessitano di 9V.
Ma anche in questi casi, se ci fosse un'interruzione da qualche parte, non funzionerebbe nessun pedale; sarebbe esattamente come se tagliassi il cavo di netto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Alpha

Citazione di: Moreno Viola il 03 Novembre, 2013, 06:46 PM
E' impossibile che il collegamento possa essere in serie, perchè avresti la tensione necessaria solo con un pedale attaccato, altrimenti con due o più pedali non sarebbe sufficiente.
Intendo dire che supponendo di avere una tensione di 9V in uscita dell'alimentatore, se fossero collegati in serie potresti collegare due pedali da 4,5V, oppure tre da 3V, ma sarebbe impossibile alimentare due o più pedali che necessitano di 9V.
Ma anche in questi casi, se ci fosse un'interruzione da qualche parte, non funzionerebbe nessun pedale; sarebbe esattamente come se tagliassi il cavo di netto.
:acci: :acci: giusto! giusto! :fool: :fool:
Perdono!!!! Perdono!!!! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: non ci avevo pensato :fool: :fool: :fool: :fool:
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda


Moreno Viola

Ci mancherebbe. Sbagliare ci rende umani e io sono umanissimo. :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


tyler85

Ragazzi ho un problema... Come si collega correttamente l'alimentatore daisy chain?
L'1spot ha un unico spinotto al quale poi si collega la sfila di altri cavi che son tutti collegati tra loro... Va bene se per questione di ordine della pedaliera comincio a collegare dall ultimo spinotto anziché dal primo?

Scusate la domanda ma di elettronica non ci capisco :D

Un'ultima cosa, ci sono anche dei cavetti che hanno la parte terminale che andrebbe collegare allo spinotto delle pile... A che servono? O.o

Moreno Viola

Ciao Tyler.

L'ordine con il quale colleghi i pedali è indifferente perchè in ognuno dei terminali della daisy chain avrai sempre la stessa tensione fornita dall'alimentatore collegato, nel caso dello Spot1 sono 9V.
Riguardo all'adattatore in dotazione, ipotizzo che ti permetta di utilizzare uno degli spinotti della daisy chain su un pedale che prevede unicamente l'alimentazione a batteria.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


tyler85

Grazie :)
Comunque confermo che l'1spot non è rumoroso, non ho riscontrato grande differenza rispetto alle pile.

Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 22 Novembre, 2013, 09:07 PM
Grazie :)
Comunque confermo che l'1spot non è rumoroso, non ho riscontrato grande differenza rispetto alle pile.


:quotone: Anche io ne ho due e non ho guai ..  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Febius

Ho una pedaliera della Boss, la Bcb 60, con alimentatore integrato on-board (1000 mA), mi hanno consigliato di passare ad un altro alimentatore con le uscite singole, ad esempio (per stare basso col budget):
un harley benton con queste specifiche:
8x 9V DC (500 mA), 1x 12V DC (500 mA) and 1x 12V AC thomann (500 mA)
o la versione Junior con queste specifiche:
5 x isolated 9V DC outputs delivering 120mA each

Io me ne intendo poco e niente di alimentazione pedali, secondo voi, ho la necessità, alimentando 6 (qualche volta 7) pedali da 9v, di passare ad un altro alimentatore?
Oppure, come faccio a scoprire se non mi basta l'alimentatore integrato della pedaliera?

Non ho mai avuto la necessità di acquistare un alimentatore e, visti i costi molto variabili, volevo anche capire che differenza c'è tra avere le uscite singole (una per ogni pedale) e avere invece un unica uscita con un cavo che alimenta tutti i pedali.

Vu-meter

Devi calcolare la somma dei consumi in ampere dei tuoi pedali, e così scopri se il tuo è sufficiante.
Io ho sempre avuto solo il 1Spot ( per cui un alimentatore con daisy chain ) e non ho amai avuto problemi.. non saprei dirti sulle differenze ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Febius

Spot sarebbero le uscite? Quindi hai sempre avuto una sola uscita con il cavo che alimenta tutti i pedali (che sarebbe il daisy chain?) giusto?

Vu-meter

Citazione di: Febius il 05 Febbraio, 2014, 01:01 PM
Spot sarebbero le uscite? Quindi hai sempre avuto una sola uscita con il cavo che alimenta tutti i pedali (che sarebbe il daisy chain?) giusto?

No, 1Spot è proprio la marca dell'alimentatore , come questo : ( nell'immagine è con la daisy chain e vari cavetti di raccordo )


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Febius

Chiaro tutto, l'unica cosa che non mi capisco è: a parità di mA richiesti dalla catena pedali/effetti, cosa cambia tra:
- l'alimentare il tutto con un alimentatore serio tipo Voodoo Lab o Fuel Tank e
- l'alimentare il tutto con un classico 1Spot o Boss PSA
Se con entrambi sto entro la loro portata, non dovrebbe cambiare nulla in termini di resa, giusto?

marcellom

premesso che,  a livello di prezzo,  one spot non lo batte nessuno,  gli alimentatori con uscire separate (voodoo labs et similia) hanno un miglior filtraggio della corrente  che si traduce in pedaliera più silenziosa per via dei minori disturbi che vengono introdotti nel segnale audio.
Gli alimentatori con più uscite offrono poi uscite con diverse opzioni 9-12-18 volt,  una o più uscite a polarità inversa e a corrente continua e alternata,  la possibilità di collegare in catena effetti positive ground (per esempio i fuzz al germanio).
Naturalmente il prezzo di un  voodoo lab,  rispetto a one spot è parecchio diverso: 100 e passa euro contro 25...
L'alimentatore Boss Psa (quello base,  non il pedale che funziona anche da looper se mon erro)  fornisce meno ampere e dunque ci alimenti meno pedali.
Io ho un 1spot e due sono in arrivo...
Ne sono molto soddisfatto perché nella mia pedaliera non è rumoroso e con un solo alimentatore provedo alle richieste energetiche di più pedali,  oltre 10.
Per contro il fuzz al germanio e un tube driver li devo alimentare con due alimetatori dedicati...


tabache

Salve, sto decidendo se comprate un "Harley Benton PowerPlant Junior" (munito di sole uscite a 9v) o un "Harley Benton PowerPlant" munito anche di uscite a 12v.

Io vorrei comprarmi il Junior, ma vorrei prima valutare l'utilità di uscite a 12v. Quali sono i pedali più comuni che la utilizzano? Sono molto diffusi? Equalizzatori e wah-wah mi sembrava di aver letto...
vorrei capire se sarà facile incapparci... :D


grazie in anticipo

elric

Citazione di: tabache il 04 Luglio, 2014, 04:55 PM
Salve, sto decidendo se comprate un "Harley Benton PowerPlant Junior" (munito di sole uscite a 9v) o un "Harley Benton PowerPlant" munito anche di uscite a 12v.

Io vorrei comprarmi il Junior, ma vorrei prima valutare l'utilità di uscite a 12v. Quali sono i pedali più comuni che la utilizzano? Sono molto diffusi? Equalizzatori e wah-wah mi sembrava di aver letto...
vorrei capire se sarà facile incapparci... :D


grazie in anticipo

.... ci sono anche molti OD/Dist che possono essere alimentati a 12 o 18V (oltre che a 9), con la differenza di avere più "corpo" e definizione ma un po' meno gain... che vadano a 12 poi puoi anche trovare dei delay ed alcuni effetti di modulazione.... in wah od equalizzatori che vadano a 12 invece onestamente non mi sono mai imbattuto....

... io comunque in un ottica futura opterei per un alimentatore con almeno un'uscita a 12V, magari anche un po' "capiente", che in futuro non si sa mai quel che si vorrebbe comprare!!!  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.