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Risposta acustica stanza negativa

Aperto da olmo-james, 09 Ottobre, 2016, 08:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

olmo-james

Salve a tutti, siamo una Band composta da 2 chitarre Basso e Batteria e 1 Voce .
Vi ho allegato l'immagine della piantina della nostra sala prove, così da potervela descrivere e chiedervi aiuto.



Ai muri abbiamo messo a scacchiera(1 si e 1 no) il Bugnato fono assorbente(pannelli da 100x100) da 3cm di spessore, in terra moquette e al soffitto (alto circa 2,7mt) abbiamo messo diverse tende da 1,8 mt l'uno e larghe 1mt creando delle gobbe ad arcata in modo da abbassare un po' il livello del soffitto   il tutto senza studiare per niente l'acustica del luogo , ma unendo consigli dati al nostro bassista da alcuni fonici col quale  ha effettuato un corso da Fonico. Nel FINESTRONE abbiamo apposto delle tende e in fase di prove anche nelle porte invece nel FINESTRONE ALTO abbiamo apposto dei pannelli di Polistirolo fino a coprirla tutta con attaccati dei cartoni delle Uova per tutta la superfice coperta dal polistirolo stesso.
Aggiungo che in effetti forse per seguire la precedente posizione delle casse voce , abbiamo poi adeguato la seconda coppia di casse parallelamente alle altre creando un quadrato all'interno di un rettangolo, che dal punto di vista acustico non so se è già un errore,a voi l'ardua sentenza, sono tutto orecchi.
Purtroppo , considerando certamente che forse dobbiamo anche regolare al meglio i singoli SOUND di ogni strumento(basso guitar ecc) , non riusciamo a trovare una soluzione per sentirci bene tutti non dovendo necessariamente tenere i volumi troppo bassi in modo da perdere l'impatto sonoro e il groove al quale una band MetalRock non può rinunciare.Amplificatori delle chitarre entrambi 4x12 e testata basso con cassa 4x12 .
Chiedo umilmente alcuni consigli per posizionare al meglio ogni singolo strumento, casse delle chitarre , casse acustiche, batteria, tenendo conto della morfologia della stanza ovviamente

P.S. abbiamo anche aggiunto, come vedete nel disegno, la CASSA 3 e CASSA 4 per microfonare anche un po' di cassa e un panoramico visto che il batterista aveva difficolta a sentirsi visti i nostri volumi smodati , ma niente abbiamo bisogno di dritte concrete perché un po' a migliorato il sound della batteria ma allo stesso tempo è aumentata la microfonazione della stanza, cioè oltre al microfono della voce ora ce ne sono altri 2 e con tutti i rientri e la Quadrifonia viene fuori un macello.
Aiutatemi vi prego.
Grazie

Elliott

Uh....qui dobbiamo aspettare che arrivi Cris   ::)


Cris Valk

Ciao Olmo,un paio di domande...

Fate cover o roba vostra?se è la seconda fate attenzione agli arrangiamenti,anche quelli possono contribuire al vostro n'non sentirvi tra di voi'...

Ma quindi è il batterista che ci va piano e voi invece volete la botta,oppure lui pesta ma voi siete molto piu' alti?

Mi sembra di capire che l'ambiente in cui suonate sia alto ma anche riverberante giusto?(o forse sono gli oggetti 'finestrone' e 'alto' che mi ingannano'...
se è cosi mettere qualcosa qui e la' aiuta sicuramente invece che dei muri spogli,che per antonomasia riflettono parecchio...magari qualche bass trap sugli angoli a volte puo' aiutare se le basse frequenze restano molto tempo prima di decadere......
Purtroppo non sono un ingegnere acustico quindi non posso aiutarti in questo senso,ma posso dirti che esistono diversi sistemi di insonorizzazione più o meno potenti (e quindi costose) a seconda delle esigenze...occhio solo a non confondere il termine insonorizzazione...esso si usa quando il proprio obiettivo è togliere riverbero (fino al punto desiderato) e frequenze fastidiose e/o indesiderate...'Sonorizzare' invece vuol dire il contrario,cioè diffondere cio' di cui una stanza è carente...'Isolare' invece si riferisce allo scopo di non fare sentire molto all'esterno...

Comunque non è mai una buona idea usare un condensatore a ripresa panoramica,se i volumi di tutto il resto è più alto della fonte da riprendere...è ovvio che rientra tutto ahimè...

Perché dici quadrofenia?la voce non esce solo dalle casse 1 e 2 mentre le 3 e 4 solo per la batteria?se invece esce tutto da tutte le casse c'è il serio rischio di feedback e soprattutto controfase,data la loro posizione...poi credo sarebbe meglio invece che le casse per la batteria posizionate in quel modo,metterne una sola e usarla come monitor su un mobile ad altezza orecchio per il solo batterista...pero' no panoramici ma mic ravvicinati sui singoli fusti (o quelli che sente meno)piuttosto,almeno i piatti dovrebbe sentirli no?

In estrema sintesi posso dire che se il problema è che voi siete troppo alti rispetto al batterista,purtroppo vi tocca per forza abbassare (sempre se questo vi permetta di sentirvi,dando per scontato che arrangiamenti e il resto siano ok)...altrimenti In Ear Monitor ognuno col proprio mix personalizzato...

Purtroppo come vedi le 'soluzioni' sono molteplici...se escludiamo gli arrangiamenti tutto il resto è piuttosto 'costoso'...insomma dipende da vari fattori...pero' su una cosa non ho il minimo dubbio...far convivere 2 chitarre è molto difficile!(pensa quando sono di piu' :laughing: ) devono avere 2 suoni diversi ed equalizzati in modo diverso (e a seconda anche degli altri strumenti) e soprattutto fare in modo che si 'incastrino' le varie parti...sia tra di loro che col resto...ed è una cosa che va fatta MENTRE si suona...perché è impossibile mixare gli strumenti quando suonano da soli...

Scusa la paternale ma solo che vivo anch'io sulla mia pelle queste cose :sorry:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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