Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 12:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Routing mixer

Aperto da Vincenzo1409, 28 Ottobre, 2017, 11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo1409

Buonasera ragazzi, vi chiedo aiuto sul collegamento del mixer!
devo collegare il mio pc al mixer esclusivamente per riprodurre backing track con casse attive.(EFX sountcraft 12). Non uso una scheda audio esterna.Posso far entrare il pc dall uscita cuffie con un adattatore jack mini 3.5 all entrata line in di un canale del mixer?? È la scelta migliore? O c è un altro collegamento? Al main out ho collegato poi due casse L-R-attive che riproducono le backing track.
Grazie a tutti!!
Buon week end!😊😊

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Grom68

Citazione di: Vincenzo1409 il 28 Ottobre, 2017, 11:13 PM
Buonasera ragazzi, vi chiedo aiuto sul collegamento del mixer!
devo collegare il mio pc al mixer esclusivamente per riprodurre backing track con casse attive.(EFX sountcraft 12). Non uso una scheda audio esterna.Posso far entrare il pc dall uscita cuffie con un adattatore jack mini 3.5 all entrata line in di un canale del mixer?? È la scelta migliore? O c è un altro collegamento? Al main out ho collegato poi due casse L-R-attive che riproducono le backing track.
Grazie a tutti!!
Buon week end![emoji4][emoji4]
Di solito uscita cuffie pc all'ingresso cd o aux del mixer

Vincenzo1409

Grazie mille! Per l appunto il mio collegamento ad un canale del mixer nel line appunto bilanciata è sbagliato perché vi entravo con una connessione stere sbilanciata proveniente dal pc, quello che mi chiedo però è perché pur entrandoci sentivo comunque  il suono su entrambe le main out casse? Un doppio mono?

Grom68

Citazione di: Vincenzo1409 il 28 Ottobre, 2017, 11:54 PM
Grazie mille! Per l appunto il mio collegamento ad un canale del mixer nel line appunto bilanciata è sbagliato perché vi entravo con una connessione stere sbilanciata proveniente dal pc, quello che mi chiedo però è perché pur entrandoci sentivo comunque  il suono su entrambe le main out casse? Un doppio mono?
Penso dipenda dal mixer. Nel mio ad esempio ogni canale ha di ingressi jack uno dei quali è contrassegnato mono. Quindi mettendo il jack del pc con relativo adattatore nel mono funziona su due canali di uscita. Meglio però usare l'ingresso dedicato, se c'è, è lasciare gli altri agli strumenti[emoji3]

Vincenzo1409

Si penso di collegare il pc ad una uscita stereo sbilanciata.. e cosi risparmio i canali.

Cris Valk

Facciamo un po' di chiarezza...che vada a finire su entrambe le casse è normale...mono non vuol dire che va a finire solo su una cassa (a meno che ce ne sia collegata solo una) ma che lo stesso identico segnale dall'ingresso mono viene inviato ad entrambe le uscite del main L e R...a meno di spostarle sul L o il R col pan pot.

Per quanto riguarda il bilanciamento/sbilanciamento una connessione si puo' definire bilanciata solo quando tutti e 3 gli elementi sono bilanciati (a meno di non usare una DI box per farlo)...quindi sia l'uscita del dispositivo,il cavo che l'ingresso!

Quindi dato che l'uscita del pc come quella del cell ecc è un uscita stereo sbilanciata è inutile entrare in un ingresso mono con un cavo bilanciato,oltre al fatto che si potrebbero verificare problemi di fase...gli ingressi mono sono quelli che hanno un solo 'buco' (anche se combo),mentre gli stereo sono quelli con le diciture L e R.
Si puo' comunque crearsi un canale stereo combinandone 2 mono.

In ogni caso le connessioni sbilanciate vanno benissimo coi cavi corti,non c'è nulla di cui preoccuparsi.anche perchè è difficile che uno voglia tenere il pc e il cell distante dal mixer...anzi l'unico motivo per tenere il pc distante sarebbe che esso venga usato come mixer digitale con i nuovi mixer a rack wireless...ma li sono dotati di chiavetta,e ingressi vari,non ce ne sarebbe comunque bisogno...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vincenzo1409

Quindi nel collegamento al line come facevo io era tecnicamente errato e sono stato fortunato a non aver incontrato problemi di fase visto che entravo con un segnale sbilanciato in uno bilanciato?

Cris Valk

Il bilanciamento/sbilanciamento non c'entra nulla,e neanche il Line...anche perchè quelli stereo sono comunque due ingressi Line...se ho capito bene tu hai usato un cavo da minijack a jack stereo/bilanciato giusto? (come questo qui)
Cioè entrambi con 2 anelli



Se si allora ti è andata bene,dato che potrebbe essere che il file potesse essere monofonico...il problema potrebbe verificarsi quando fai entrare 2 segnali diversi in un ingresso mono...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vincenzo1409

Si ho usato quel cavo li! Oggi ho acquistato l altro tipo di cavo come hai messo tu nel tuo post (utilissimo) stasera li collego alla entrata stereo del mix. Grazie per la pazienza 🙂

Cris Valk

Tranquillo non c'è di che!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Citazione di: Vincenzo1409 il 29 Ottobre, 2017, 06:46 PM
Quindi nel collegamento al line come facevo io era tecnicamente errato e sono stato fortunato a non aver incontrato problemi di fase visto che entravo con un segnale sbilanciato in uno bilanciato?

Da bravo studente sono andato a rovistare tra le mie scartoffie da fonici e ho appurato che la causa dei problemi di fase è proprio far entrare un segnale stereo sbilanciato in un ingresso mono bilanciato...
Praticamente sul pin 2 del cavo viene trasportato il canale sinistro e sul 3 il destro...ma all ingresso del mixer il pin 3 viene invertito di polarità (come da prassi per le connessioni bilanciate) e lo somma al pin 2...quindi succede che qualsiasi cosa si trovi su entrambi i canali (dipende dal mix che è stato fatto) viene totalmente o parzialmente cancellata...quindi più il mix è monofonico più perdita ci sarà...

Il resto invece è esattamente come ricordavo (che poi ho scritto anche nell'articolo)...poi quando ho tempo magari aggiungo anche questa piccola parte tecnica...

Quindi scusami Vincenzo,ma a volte la memoria fa brutti scherzi.
Ma per fortuna (o purtroppo) mi metto sempre in dubbio.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vincenzo1409

Grazie!! molto gentile aver fatto questo appunto! Io peró non ho sentito perdite sul collegamento stereo sbilanciato nel bilanciato!, come dovrebbe essere vista l inversione di fase, il file è monofonico, e non mi spiego tecnicamente perchè non abbia sentito tali differenze!


Cris Valk

Infatti è strano...tutte le volte che ci avevo provato io le perdite erano evidentissime....hai provato anche con canzoni vere cantate?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vincenzo1409

No solo con backing track perché ci studio con la chitarra

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.