Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrare una chitarra elettrica con un suono pulito. Quali sono i punti base?

Aperto da Moreno Viola, 12 Ottobre, 2015, 12:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Regola del pulito gain basso su ampli o pre.
Anche i livelli del mixer e degli effetti influiscono e non poco sulla qualità se troppo alti o bassi.
L interfaccia che usi funge anche da scheda audio ?
Se si potrebbe essere la qualità non eccessiva di questa a compromettere il risultato finale e sul pulito la cosa e molto più evidente.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 14 Ottobre, 2015, 12:25 AM
Bene cosi Moreno :)

M toglimi una curiosità...su questo Amplitube...dove sono i 3 controlli per il livello in ingresso?
io vedo solo l'INPUT level in basso a sinistra...



(tra l'altro qui si vede chiaramente che clippa :eheheh:)

Ora 3 non lo so ( ma credo Moreno si riferisse a Reaper, non ad Amplitube ) , ma nel rack input a sinistra c'è il pot dell' In ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 13 Ottobre, 2015, 10:14 AM
Grazie Mimmo, darò certamente un'occhiata anche se comincio a pensare che la soluzione sia nella configurazione della DAW.
Certamente l'uscita degli humbucker non aiuta e nemmeno la mia pretesa di ottenere qualcosa di simile al "non suono" della chitarra da spenta.
Comunque stasera voglio fare un tentativo con l'acustica. Se il problema dovesse ripresentarsi avrò avuto la conferma che il segnale in ingresso è troppo elevato.

Secondo me, se il suono che senti mentre suoni è diverso da quello in ri-ascolto, è probabile che tu ascolti in registrazione sia il suono del plugin sia quello della chitarra senza alcun effetto.

Circa il suono che stai cercando di ottenere, potresti provare registrando col plug-in e contermporaneamente con un microfono la chitarra spenta. E' un trucchetto che si usa. Nei due albun solisti di Syd Barrett si sente benissimo la plettrata della chitarra (il "non suono") mixato insieme a quello amplificato (in realtà, in diretta nel mixer).

Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 14 Ottobre, 2015, 12:25 AM
Bene cosi Moreno :)

M toglimi una curiosità...su questo Amplitube...dove sono i 3 controlli per il livello in ingresso?
io vedo solo l'INPUT level in basso a sinistra...

Citazione di: Vu-meter il 14 Ottobre, 2015, 08:31 AM
Ora 3 non lo so ( ma credo Moreno si riferisse a Reaper, non ad Amplitube ) , ma nel rack input a sinistra c'è il pot dell' In ..

Scusatemi vi ho fuorviati. Per interfaccia intendevo la Zoom, la scheda audio.



I tre comandi sulla sinistra sono quelli dei quali parlavo.

Secondo me l'uso corretto, tenuto conto del mio approccio "analogico", sarebbe quello di inviare alla traccia il suono della chitarra già processato da Amplitube.
In Reaper se non interpreto male dovrebbe esserci la possibilità di farlo. L'opzione di registrare la traccia pulita e poi inviarla ad Amplitube qui a Genova la definiremmo un "tapullo" (più o meno una soluzione di fortuna).

Inoltre secondo me c'è un problema di interazione tra Amplitube e Reaper, dovuto a qualcosa da settare correttamente e che io usando le impostazioni di default, non ho considerato.
Ad esempio, voglio provare ad usare Amplitube come stand alone, perchè all'interno di Reaper, posso alzare anche tutto a manetta che il Vu-Meter di Amplitube non si alza più di qualche tacca, nonostante il suono registrato risulti distortissimo.
Questo mi fa pensare che la distorsione sia precedente al plug in e che il livello del segnale che riceve la Amplitube sia in realtà bassissimo.

Citazione di: AlbertoDP il 14 Ottobre, 2015, 09:01 AM
Citazione di: Moreno Viola il 13 Ottobre, 2015, 10:14 AM
Grazie Mimmo, darò certamente un'occhiata anche se comincio a pensare che la soluzione sia nella configurazione della DAW.
Certamente l'uscita degli humbucker non aiuta e nemmeno la mia pretesa di ottenere qualcosa di simile al "non suono" della chitarra da spenta.
Comunque stasera voglio fare un tentativo con l'acustica. Se il problema dovesse ripresentarsi avrò avuto la conferma che il segnale in ingresso è troppo elevato.

Secondo me, se il suono che senti mentre suoni è diverso da quello in ri-ascolto, è probabile che tu ascolti in registrazione sia il suono del plugin sia quello della chitarra senza alcun effetto.

Circa il suono che stai cercando di ottenere, potresti provare registrando col plug-in e contermporaneamente con un microfono la chitarra spenta. E' un trucchetto che si usa. Nei due albun solisti di Syd Barrett si sente benissimo la plettrata della chitarra (il "non suono") mixato insieme a quello amplificato (in realtà, in diretta nel mixer).

Effettivamente potrebbe essere, tanto che mentre suono ho la sensazione di essere avvolto da un effetto ambientale, simile allo sovrapposizione tra due tracce leggermente sfasate.

Riguardo al trucchetto che mi suggerisci, credo lo abbia utilizzato anche Robert Fripp nella parte centrale di "Epitaph", quella dove il testo dice "Confusion will be my epitaph, ecc".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Se devo registrare e utilizzo Reaper, Amplitube è inserito come plugin nella traccia.
Questi sono i valori che utilizzo per un clean, per esempio:







Come interfaccia audio utilizzo un TonePort UX2 della Line6 (momentaneamente fuoriuso per via dell'aggiornamento a El Capitan), ma l'output fisico del dispositivo è a 0, in pratica sembra non influire.

Non so se può essere d'aiuto...

Tra l'altro con l'ultimo aggiornamento Reaper è cambiato graficamente.

Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 14 Ottobre, 2015, 10:04 AM


Scusatemi vi ho fuorviati. Per interfaccia intendevo la Zoom, la scheda audio.



I tre comandi sulla sinistra sono quelli dei quali parlavo.

Secondo me l'uso corretto, tenuto conto del mio approccio "analogico", sarebbe quello di inviare alla traccia il suono della chitarra già processato da Amplitube.
In Reaper se non interpreto male dovrebbe esserci la possibilità di farlo. L'opzione di registrare la traccia pulita e poi inviarla ad Amplitube qui a Genova la definiremmo un "tapullo" (più o meno una soluzione di fortuna).

Inoltre secondo me c'è un problema di interazione tra Amplitube e Reaper, dovuto a qualcosa da settare correttamente e che io usando le impostazioni di default, non ho considerato.
Ad esempio, voglio provare ad usare Amplitube come stand alone, perchè all'interno di Reaper, posso alzare anche tutto a manetta che il Vu-Meter di Amplitube non si alza più di qualche tacca, nonostante il suono registrato risulti distortissimo.
Questo mi fa pensare che la distorsione sia precedente al plug in e che il livello del segnale che riceve la Amplitube sia in realtà bassissimo.

Moreno escluso il primo pot che è quello della valvola,gli altri 2 'in teoria' non dovrebbero influire se entri con il jack nell ingresso HI Z invece che in uno dei due di mic/linea posteriori...

Poi se senti la chitarra tipo duplicata sei sicuro di monitorare solo da Reaper e non assieme al direct monitor della scheda?

Riguardo ad entrare nella traccia con il suono già processato da un plugin non è possibile...a meno di creare un gruppo o traccia effetto (non so se si chiamino cosi in Reaper) e mandare la traccia direttamente senza che quella precedente vada al Master...

Per il livello molto basso è strano,a quanto arrivi di solito?poi ricordato che nelle DAW il Vu Meter indica i dBFS e non i VU...quindi in realtà anche se sembra piu basso a vista ,in realtà è piu' alto...

Ps registri a 24 bit?hai provato a importare la traccia in un editor per vedere l'effettiva onda sonora a quanti dB arriva?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Perdonatemi la domanda stupida, ma potrebbe esserci un problema di compatibilità tra l'interfaccia e Reaper?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Casomai di driver il software qualunque sia vede quelli.
Lì hai aggiornati ? Se no ci sono ASIO 4ALL
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Moreno Viola il 14 Ottobre, 2015, 03:50 PM
Perdonatemi la domanda stupida, ma potrebbe esserci un problema di compatibilità tra l'interfaccia e Reaper?

C'era un serio problema di compatibilità tra Moreno e il suo cervello.

Controllando le "Preferences" mi sono accorto che era selezionato Asio come sistema, ma il campo Driver era vuoto.  :facepalm2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Morenuccio bello .....  :figuraccia:

Ora pero' registraci qualcosa di molto pulito.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 14 Ottobre, 2015, 09:03 PM
Morenuccio bello .....  :figuraccia:

Ora pero' registraci qualcosa di molto pulito.  :occhiolino:

Diciamo che il motivo di tutta questa bramosia di sistemare "Reaper" è votata ad un obbiettivo preciso...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Caro Moreno era tanta l'ansia di registrare che hai fatto un errore , che vuoi che sia.  :acci:
Adesso facci sentire i risultati.  :guitar:
Anche io sono impegnato nella installazione della nuova scheda e nel disinstallare la "vecchia" .  :pc:
A questo propositio Max stay tuned  :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.