Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrare una chitarra elettrica con un suono pulito. Quali sono i punti base?

Aperto da Moreno Viola, 12 Ottobre, 2015, 12:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Ieri sera mentre facevo un po' di esercizio, ho pensato di registrare con "Reaper" un paio di semplici basi sulle quali improvvisare, una con un suono abbastanza distorto e l'altra con un pulito, usando per il primo la simulazione Marshall e per il secondo il Fender "Deluxe Reverb" di "Amplitube".
Ho notato che paradossalmente mentre nel primo caso il suono era bello definito e le note degli accordi intellegibili, nel caso del pulito la registrazione impastava parecchio, anche se dall'ascolto mentre eseguivo il giro avevo un'impressione diversa.
Ho provato a ridurre il volume del pick up (che già normalmente tengo a circa ¾ della sua corsa) ma il suono risultava troppo fiacco già ascoltato in diretta.
A questo punto chiedo aiuto a Cris, Alberto, Vu, Guido e a tutti gli appassionati di Home Recording per rispondere ad una mia domandina:
qual'è la procedura base per registrare un buon pulito, che risulti gradevole all'ascolto?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Ciao Moreno,

Dando per scontato che tu abbia settato correttamente il livello in ingresso e in uscita del plugin...credo di non aver capito bene il problema...la registrazione del pulito si impasta quando la ascolti insieme alla base?oppure sono solo le note degli accordi che non sono intelleggibili o tutti e 2?

Prova a postare un piccolo sample con il suono incriminato,cosi possiamo aiutarti meglio :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Grazie Cris.

Purtroppo non mi piaceva quello che ho registrato e quindi l'ho cancellato, ma magari stasera ci riprovo.

Comunque riguardo alla tua domanda, preciso che non c'è una base, erano semplici giri di accordi che volevo registrare per improvvisarci sopra, ma il risultato era proprio bruttino.

Effettivamente non escludo che fosse proprio un problema di livello di ingresso troppo basso e "rumoroso".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 12 Ottobre, 2015, 02:00 PM
Effettivamente non escludo che fosse proprio un problema di livello di ingresso troppo basso e "rumoroso".

Di solito il rumore dovrebbe derivare da un valore in ingresso troppo elevato: può essere che il livello in ingresso sia eccessivo, e mandi in distorsione il segnale, mentre l'output è tenuto basso, e quindi la percezione del volume non è fastidiosa.
Il che spiegherebbe il fatto che sul distorto questa cosa non si percepisce perchè coperta dal distorto della simulazione.

Su Amplitube, con una Strato, tengo l'input a ore 12, mentre l'output tra ore 10 e 11.

AlbertoDP

In effetti, come ti hanno già fatto notare, il problema potrebbe dartelo un livello di ingresso troppo alto, il "troppo basso" è ormai superato dai 24bit che ti danno la possibilità di registrare anche a volumi molto bassi senza alcuna perdita. Quelli che hai citato sono vst, quindi credo che tu possa tranquillamente applicarli ex-post, piuttosto che in registrazione, utilizzandoli mentre registri solo per monitorare il risultato. E' così o mi sbaglio? Non conoscendo Reaper, potrei sbagliare...
In ogni caso, io controllerei due cose:
- quando setti il volume in entrata, suona un accordo molto forte senza alcuna simulazione, il livello è giusto quando i livelli non vanno mai in overload (cioè sul rosso).
- quando inserisci la simulazione, tieni conto che i preset spesso sono tarati su livelli medi, quindi è il caso di settare il gain del preamplificatore (cioè, la simulazione del preamplificatore) per fare in modo che il tuo suono sia realmente pulito, e non semidistorto. Lì per lì magari ti sembra pulito, anche perché di solito si fanno le prove suonando leggeri, poi in registrazione invece viene fuori una sorta di crunch molto basso, che poi impasta il suono.

Altrimenti registri la chitarra pulita senza alcuna simulazione e gli effetti gli aggiungi dopo. Così hai controllo su tutto.

Altro non mi viene in mente...

Moreno Viola

Grazie Paolo e Alberto.

Credevo di avere un basso rapporto segnale/rumore, ma effettivamente l'errore potrebbe essere proprio nell'utilizzo dei VST.
Proverò a settare la traccia senza VST, aggiungendoli in un secondo momento.

Citazione di: AlbertoDP il 12 Ottobre, 2015, 03:09 PM
- quando setti il volume in entrata, suona un accordo molto forte senza alcuna simulazione, il livello è giusto quando i livelli non vanno mai in overload (cioè sul rosso).

Forse il problema nel mio caso è che raggiungo un livello accettabile solo post VST, mentre avrei dovuto regolare i livelli nel modo che mi stai suggerendo, lavorando poi successivamente sull'eventuale "colorazione" del suono.
Invece procedendo come ho fatto io, probabilmente la traccia è già in overload e quando agisco sull'ingresso e l'uscita del VST compenso il livello nella maniera sbagliata
Quindi in realtà la traccia va in distorsione anche se durante l'ascolto in diretta (andrebbe aggiunto che era tardi e suonavo con un volume molto basso e sentivo anche il suono "nudo" della chitarra) sembrava pulita.

Ancora grazie mille ragazzi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Scusa Moreno la domanda, usi un ingresso hi-z (alta impedenza) per entrare nel compurer?


Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 12 Ottobre, 2015, 06:57 PM
Scusa Moreno la domanda, usi un ingresso hi-z (alta impedenza) per entrare nel compurer?

Si, uso un'interfaccia esterna, la Zoom S2t.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Citazione di: Moreno Viola il 12 Ottobre, 2015, 11:39 PM
Citazione di: mimmo il 12 Ottobre, 2015, 06:57 PM
Scusa Moreno la domanda, usi un ingresso hi-z (alta impedenza) per entrare nel compurer?

Si, uso un'interfaccia esterna, la Zoom S2t.
Ok, avevo pensato a un'impedenza sbagliata ma mi sembrava  poco possibile

mimmo

Se guardi il support di   zoom trattano di problemi di noise, magari ti aiuta

Moreno Viola

Grazie Mimmo, darò certamente un'occhiata anche se comincio a pensare che la soluzione sia nella configurazione della DAW.
Certamente l'uscita degli humbucker non aiuta e nemmeno la mia pretesa di ottenere qualcosa di simile al "non suono" della chitarra da spenta.
Comunque stasera voglio fare un tentativo con l'acustica. Se il problema dovesse ripresentarsi avrò avuto la conferma che il segnale in ingresso è troppo elevato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Se non sbaglio, in Reaper dovresti vedere il livello di ingresso di ogni singolo canale nel mixer: se questo clippa ti dovrebbe venire segnalato.  ::)

Moreno Viola

Citazione di: PaoloF il 13 Ottobre, 2015, 11:25 AM
Se non sbaglio, in Reaper dovresti vedere il livello di ingresso di ogni singolo canale nel mixer: se questo clippa ti dovrebbe venire segnalato.  ::)

Infatti il problema è proprio li. Ho una concezione "tradizionale" e guardo l'interfaccia di Reaper come fosse un mixer reale.
Sono quindi abituato ad usare il PFL (Pre Fade Listener) e la manopolina del Gain per settare il guadagno o meglio il rapporto segnale/rumore e a considerare il Fader come il volume della traccia, ma su Reaper non riesco a trovare i controlli per operare in questo modo.
Probabilmente è proprio il mio approccio ad essere sbagliato e il settaggio va fatto diversamente.
Avendo usato raramente il suono pulito è probabile che non abbia fatto caso al problema.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Moreno Viola

Non sono del tutto soddisfatto (c'è ancora una bella differenza tra il suono in diretta e il riascolto) ma forse ho fatto qualche passo avanti.
Il problema era l'interfaccia che ha ben tre controlli per settare il livello d'ingresso e smanettando un po' su quelli ha cominciato ad uscire un suono gradevole.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Bene cosi Moreno :)

M toglimi una curiosità...su questo Amplitube...dove sono i 3 controlli per il livello in ingresso?
io vedo solo l'INPUT level in basso a sinistra...



(tra l'altro qui si vede chiaramente che clippa :eheheh:)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.