Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 01:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanto odio registrarmi

Aperto da Vigilius, 02 Gennaio, 2013, 11:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ho un paio di giorni e volevo registrare qualcosa e qui iniziano i problemi.
Con Guitar Rig problemi zero, almeno pochi, ma allora che senso ha avere ampli e pedaliera?
Provo allora con l'ampli e lo metto pure basso di volume, ore 9, per semplificarmi i problemi: trovato il suono che piace a me come mi registro? Con lo ZOOM direi, ma prima devo risolvere un problema più importante: sentirmi!
Così 'nudo e crudo' sento la chitarra, ma non la base e quindi?
Giro l'ampli in modo che guardi il muro: niente da fare, sempre troppo alto.
Metto l'ampli fuori dalla stanza e chiudo la porta: ancora troppo alto.
Sempre fuori dalla stanza con il cono rivolto in senso contrario a me: sempre troppo alto.
Metto l'ampli in bagno e chiudo ben due porte: quasi sento la base, ma perdo la percezione della dinamica sulla chitarra che temo di pestare troppo.
Che faccio ora, lo metto dall'altra parte della strada? :facepalm2:
Dite che ho le casse del PC troppo scarse? Un sistema 5.1 a 70 watt non mi paiono poco e raramente arrivo a metà volume, ma il mio ampli è sempre troppo forte!!!!
Ora provo il line out, ma temo che dovrò tenere un volume talmente infimo...  :'(

Va a finire che vendo tutto, mi sono rotto di tutte 'ste menate!  >:(
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Mettiti la base in cuffia ..  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Questa la so! Vigilius non sopporta le cuffie.   :laughing:
Però ti avrei suggerito la stessa cosa, anche perchè penso non ci sia altra soluzione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 02 Gennaio, 2013, 11:31 AM
Questa la so! Vigilius non sopporta le cuffie.   :laughing:
Però ti avrei suggerito la stessa cosa, anche perchè penso non ci sia altra soluzione.

Lo so anch'io in effetti che Vigi mal tollera le cuffie .. ma come hai detto tu , non c'è alternativa .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Quoto Vu,pero' se avessi l'impianto voce sarebbe tutto molto piu' semplice perchè potresti microfonare la base e l'ampli e mixare a tuo piacimento...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Mmmhhhh....ed i rientri?
Se non vuoi le cuffie, devi lasciare perdere lo Zoom.
L'unica soluzione è utilizzate l'Emulated Output, registrando con la DAW, su una traccia. Un'altra traccia (base) la ascolti durante l'esecuzione. Fai il bouncing e sei a posto.
Non hai bisogno di Guitar Rig o quant'altro.

4Roses

Vigilius

Le cuffie?  :vomit:

(tra l'altro non sono una vera soluzione perché mi isolano dalla chitarra ed è come averla in un'altra stanza)

La soluzione di Raffus è quella che sto provando anche se solo per la chitarra per ora.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Cris Valk

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Gennaio, 2013, 12:00 PM
Mmmhhhh....ed i rientri?


4Roses

mai avuto problemi di rientri a basso volume,al massimo sposto piu' lontano le cose che microfono e ascolto prevalentemente dalle casse :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Gennaio, 2013, 12:02 PM
Le cuffie?  :vomit:

(tra l'altro non sono una vera soluzione perché mi isolano dalla chitarra ed è come averla in un'altra stanza)

La soluzione di Raffus è quella che sto provando anche se solo per la chitarra per ora.

Io la uso su un solo orecchio ..

Quale è la soluzione del Raffus ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

senza cuffie come si fa?

Non credo esistano altre alternative buone, coi mezzi normalmente a disposizione.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Scusa Chris, non mi ricordavo dei volumi e delle distanze. Può funzionare certamente.

4Roses

Vigilius

Speaker Emulated Output: esco da questa 'emulazione' presente sul mio ampli e vado direttamente nel PC per registrare. Ok, non sarà come avere il cono da 12" qui vicino a me, ma è meglio di niente e poi non mi pare renda poi così male.

Ascoltare qui

Registrazione fatta al volo con pulito, pulito + phaser, BB-preamp, OD dell'ampli; forse pretendo troppo perché così direi che potrebbe anche andare bene, no?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Gennaio, 2013, 12:15 PM
Speaker Emulated Output: esco da questa 'emulazione' presente sul mio ampli e vado direttamente nel PC per registrare. Ok, non sarà come avere il cono da 12" qui vicino a me, ma è meglio di niente e poi non mi pare renda poi così male.

Ascoltare qui

Registrazione fatta al volo con pulito, pulito + phaser, BB-preamp, OD dell'ampli; forse pretendo troppo perché così direi che potrebbe anche andare bene, no?

Sono senza dubbio ottime registrazioni .. sarebbe bello fare una comparativa con l'ampli microfonato e vedere ..  :acci:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 02 Gennaio, 2013, 12:25 PM

Sono senza dubbio ottime registrazioni .. sarebbe bello fare una comparativa con l'ampli microfonato e vedere ..  :acci:

Vu :)

Potrei fare anche quello perché ho il microfono, ma non risolverei il problema volume (e poi ho già messo via il tutto perché la soluzione trovata non mi dispiace); pensa che l'uscita Speaker Emulated la posso usare anche con l'ampli in standby :sconvolto:

Quello di cui vado orgoglioso è anche l'assoluto silenzio che ho ottenuto, con il Noise Gate, senza che il suono ne soffra; le pause hanno il volume della chitarra al massimo comunque.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Gennaio, 2013, 12:12 PM
Scusa Chris, non mi ricordavo dei volumi e delle distanze. Può funzionare certamente.

4Roses
e di cosa? :hug2:
d'altronde questi sono concetti che un (aspirante) fonico deve tenere sempre a mente :D

Ps per la cover di Manhattan avevo fatto proprio cosi' :)

@Vigilius:niente male l'emulazione del cono!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.