Salve! Avrei bisogno del parere di qualche utente ferrato sull'argomento.
Come da titolo sono alle prese con i miei primi tentativi di home recording.
Per far questo sto utilizzando una testata Blackstar HT-5 dotata di scheda audio integrata + Audacity come programma di registrazione.
Collegando tutto al pc, apro Audacity e imposto la testata come dispositivo di registrazione ed anche come dispositivo di riproduzione in modo da potermi ascoltare in cuffia.
Suonando con una backing track tutto funziona perfettamente, ma quando attivo la funzione Rec, il suono in cuffia diventa molto disturbato, come se ci fossero delle interferenze, rendendo difficoltosa l'esecuzione del brano che sto registrando. La cosa strana e che ascoltando la registrazione non vi è alcuna traccia di interferenze, la registrazione è perfetta.
Da cosa puo dipendere? E' una questione di impostazioni? Come potrei risolvere?
Grazie!
Saluti!
Non utilizzo né la tua testata né Audacity, per cui la mia è giusto un'ipotesi teorica: hai per caso attivo il monitoraggio audio in registrazione? In tal caso il suono della chitarra lo sentiresti sia direttamente dall'ampli, sia elaborato da Audacity, e questo potrebbe alterare il suono.
Ciao Moonchild,
Così al volo mi vengono in mente due possibilità:
1) il processore è poco potente e va al 100%: possibile ma raro... Controlla dal task manager se succede. (che computer è?)
2) driver sbagliati: i driver integrati in Windows hanno tanta latenza e, in generale, non sono adatti all'home recording. Potresti provare gli ASIO4ALL, che sono universali, o ancora meglio usare i driver proprietari dell'ampli (se esistono). Solo che a quanto pare Audacity non supporta driver di ASIO, quindi.. Dovresti cambiare daw. Io ad esempio uso Reaper.
L'idea di b3st1a è una possibilità, però a quel punto dovresti sentire bene la base e male quando suoni la chitarra (suono doppio/sfasato).
Quoto LewsTherin, che ora però vedo come
@Piero_93. :quotone:
Citazione di: Piero_93 il 18 Maggio, 2022, 07:15 PMCiao Moonchild,
Così al volo mi vengono in mente due possibilità:
1) il processore è poco potente e va al 100%: possibile ma raro... Controlla dal task manager se succede. (che computer è?)
2) driver sbagliati: i driver integrati in Windows hanno tanta latenza e, in generale, non sono adatti all'home recording. Potresti provare gli ASIO4ALL, che sono universali, o ancora meglio usare i driver proprietari dell'ampli (se esistono). Solo che a quanto pare Audacity non supporta driver di ASIO, quindi.. Dovresti cambiare daw. Io ad esempio uso Reaper.
L'idea di b3st1a è una possibilità, però a quel punto dovresti sentire bene la base e male quando suoni la chitarra (suono doppio/sfasato).
Ti quoto anche io! Le tue idee sono più sensate della mia! Essendo abituato da anni ad un altro sistema operativo tendo a dimenticare le zozzerie di Windows! ::)
Citazione di: Moonchild il 18 Maggio, 2022, 05:41 PMuna testata Blackstar HT-5 dotata di scheda audio integrata
Ma sono l'unico che ha storto il naso quando ha letto questo? Un amplificatore valvolare con scheda audio integrata? :laughing:
Al massimo ha una (orrenda) uscita speaker emulata. Ci sentiamo tra qualche giorno o settimana, con topic del tipo "Consiglio primo microfono" (magari!!) oppure "Consiglio digitale per recording (spero per te di no!) :D
Grazie per le risposte. Dunque, non credo sia un problema di potenza del processore in quanto si tratta di un notebook di ultima generazione con processore Ryzen 7 e 16gb di ram. Lo stesso problema avviene anche con il fisso che ha un I5 e 8gb di ram. La testata non ha driver da scaricare. Mentre l'opzione di attivazione del monitoraggio audio in registrazione non riesco a trovarla. Specifico, se puo essere rilevante, che la testata la collego al pc senza cabinet.
Da quello che dite mi pare di capire che dovrebbe essere un problema di compatibilità tra Windows e Audacity... ma quindi chi usa Audacity non puo usare Windows? Peccato... mi ci stavo trovando bene in quanto semplice e ben fatto. Proverò ad utilizzare un altro programma come Reaper.
Davids io sono un neofita dell'home recording, cmq non è un uscita speaker, è un uscita USB dedicata, per collegare l'ampli al pc, digitalizzare il segnale e registrare le traccie, come avviene con una scheda audio. Ne sono dotati tutti gli ampli Blackstar della serie HT.
Io mi baso su quello riportato tra le specifiche
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/12126/blackstar-ht5r.html
-Controlli: Tone, Volume (Clean), Gain, Volume, Bass, Middle, Treble (Overdrive), ISF, Reverb, Clean/Overdrive switch
-Uscite: External Speaker Out � Speaker Emulated Out con switch 4x12" / 1x12"
-Funzioni Esclusive: Speaker Emulated Out, Stereo Mp3/Line In, External Speaker Out, Infinite Shape Feature (ISF), Digital Stereo Reverb
anche nella versione MKII si parla di "speaker emulation", e non di USB.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/86272/blackstar-ht-5r-mkii-black.html
Allora, innanzi tutto quello che hai riportato sul primo link è un ampli non più in produzione.
Io ho l'MKII in versione testata che ha le stesse caratteristiche del combo. Evidentemente non hai letto bene le specifiche tecniche riportate sulla scheda in cui è riportato chiaramente che ha uscita USB.
In questa scheda puoi vedere anche la foto del pannello posteriore in cui è presente l'uscita USB in basso a sinistra.
https://www.thomann.de/it/blackstar_ht_5rh_mkii.htm
Aggiungo anche il video sul canale ufficiale del produttore in cui viene mostrata la funzione recording tramite uscita USB.
In commercio ci sono ormai molti ampli, anche valvolari, dotati di questa possibilità, non lo sapevi?
Pensa un po... io l'ho acquistato proprio per questa caratteristica. Sono neofita, non deficiente...
Se hai qualcosa di utile da dire in merito al quesito per il quale ho aperto il topic, altrimenti ti invito a lasciar perdere la discussione. Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=Sa-lG6pj3Wg
Citazione di: Davids il 18 Maggio, 2022, 11:34 PMIo mi baso su quello riportato tra le specifiche
Scusa ma penso che se ne sarebbe accorto se non avesse avuto l'usb :laughing:
Scherzi a parte... Le specifichedsono incomplet: in effetti la versionemmk2 halla. USB. Guarda qui (https://www.google.com/url?q=https://m.thomann.de/it/blackstar_ht_5r_mkii.htm&sa=U&ved=2ahUKEwiy2bPSiur3AhWbhP0HHTG2DzYQFnoECAYQAg&usg=AOvVaw1aYL-b9MB-hVnP_6UOlwcU)
Alla fine, a parte chiaramente la qualità differente (ma parliamo di prezzi moooolto diversi) non è così diverso da usare un Torpedo Captor X i simili. Non sarà come mocrofonare una Plexi, ma per iniziare (è spesso anche per continuare un bel po') va benone!
Citazione di: Moonchild il 18 Maggio, 2022, 11:08 PMDa quello che dite mi pare di capire che dovrebbe essere un problema di compatibilità tra Windows e Audacity... ma quindi chi usa Audacity non puo usare Windows? Peccato... mi ci stavo trovando bene in quanto semplice e ben fatto. Proverò ad utilizzare un altro programma come Reaper.
Direi che il computer sicuramente non ha problemi.
Ti suggerirei davvero di provare un'altra DAW, sperando di non incappare nello stesso problema. Fra l'altro sono quasi tutte molto migliori (più complesse, ma si impara) di Audacity.
Altra prova che puoi fare è cambiare host da. MME a DirectSound (o viceversa): spiegazione qui https://manual.audacityteam.org/man/tutorial_selecting_your_recording_device.html
Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2022, 07:19 PMQuoto LewsTherin, che ora però vedo come @Piero_93. :quotone:
Eh quando avevo scelto quel Nick ero giovane e avevo appena scoperto La ruota del tempo... Ma adesso è passato un po' di tempo, sono cresciuto e ho pensato che un Nick più "reale" sarebbe stato più adeguato!
Grazie Piero! Proverò a cambiare host, ma forse ci avevo già provato, senza però ottenere i risultati sperati, non ricordo, devo riprovare. Male che va passerò a un'altra DAW tipo Reaper di cui ho sentito parlar bene.
P.S. le specifiche su strumenti musicali non sono incomplete, è lui che non ha letto bene e che non è bene informato.
E' intervenuto dando per scontato che avessi detto una idiozia... confondendo la speaker emulation per una uscita USB... ma roba da matti!
Strano però che sia una questione software. Dai dati forniti, sembra la classifica questione driver/regolazione latenza, ecc..
Ma a questo punto, non mi meraviglio più di niente, a volte succedono delle cose davvero strane..
Citazione di: Davids il 18 Maggio, 2022, 10:56 PMMa sono l'unico che ha storto il naso quando ha letto questo? Un amplificatore valvolare con scheda audio integrata? :laughing:
Al massimo ha una (orrenda) uscita speaker emulata. Ci sentiamo tra qualche giorno o settimana, con topic del tipo "Consiglio primo microfono" (magari!!) oppure "Consiglio digitale per recording (spero per te di no!) :D
Ciao Davids, questa è la seconda volta che leggo una tua risposta simile, poca carina, sinceramente. L'altra era qui Clic (https://forum.jamble.it/profile/?u=3223).
Ognuno di noi ha fatto e farà scelte diverse in termini di strumentazione per infiniti motivi che vanno dai gusti al budget a 1000 altri fattori. Screditare queste scelte non è di nessun aiuto per chi fa domande a riguardo ed essendo questo un posto costruito con di base il valore dell'incoraggiarsi l'un l'altro, queste "frecciatine" guastano l'ambiente e anche la percezione che si ha di te.
Dato che sicuramente sei una persona che ha molto da dare a chi chiede consigli, ti chiederei di auto disciplinarti sulla base della regola generale di intervenire se e quando puoi fare o dire qualcosa a favore degli altri, che non sia sminuirne le scelte personali o peggio ancora la persona stessa.
Vogliamo che Jamble sia un posto così, incoraggiante e dove nessuno debba sentirsi giudicato e per fare questo, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, anche della tua.
Grazie mille.
Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2022, 06:09 AMStrano però che sia una questione software. Dai dati forniti, sembra la classifica questione driver/regolazione latenza, ecc..
Ma a questo punto, non mi meraviglio più di niente, a volte succedono delle cose davvero strane..
E' possibile infatti che sia quello il problema, solo che Blackstar non fornisce driver specifici per i suoi ampli, inoltre Audacity non supporta driver ASIO... insomma: se il problema è questo c'è poco che si può fare senza cambiare DAW.
In Reaper o in qualunque altra DAW, invece, è possibile selezionare i driver corretti. Gli ASIO4ALL (https://www.asio4all.org/) tendenzialmente funzionano abbastanza bene anche con le schede integrate di Windows, con una scheda USB dedicata non può che essere meglio!). A questo punto, dalle impostazioni dei driver si può spippolare sulle dimensioni dei buffer.
Comunque è stranissimo che non vengano forniti driver specifici: ho per scrupolo provato a dare un'occhiata anche io online ed effettivamente è proprio così. È la prima volta che mi capita con un dispositivo audio usb da musicisti. E ne ho configurati tanti! Mixer digitali Yamaha TF, Line6 POD HD, BOSS GT-10, Headrush, Scarlett, ... ognuno fornisce i suoi driver. Alcuni dispositivi non vengono proprio riconosciuti, altri funzionano ma male o limitatamente (es. Yamaha TF vengono visti lo stesso dal sistema ma funzionano solamente 2 canali invece che tutti e 32).
Guarda, Audacity è un programma molto semplice, leggero ed utile per registrare podcast o per altri utilizzi molto "basic" ma, viste tutte le limitazioni che ha, se non hai problemi di processore (e mi sembra di capire che tu non ne abbia) io il tentativo con qualche software di più performante lo farei. In fondo le funzioni di base di Reaper, Logic, Pro tools etc. sono sempre le stesse, ti basta non spippolare con tutto ciò che non ti serve e vai tranquillo! Magari, come ti hanno consigliato, inizia con Reaper, che puoi usare gratuitamente senza impegno, e fai qualche tentativo con i driver.
Riguardo il monitoraggio audio su Audacity, anche se oramai sembra chiaro che non sia quello il problema, prova a dare un'occhiata qui https://manual.audacityteam.org/man/how_to_set_up_audacity.html
Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2022, 06:20 AMCiao Davids, questa è la seconda volta che leggo una tua risposta simile, poca carina, sinceramente. L'altra era qui Clic (https://forum.jamble.it/profile/?u=3223).
Ognuno di noi ha fatto e farà scelte diverse in termini di strumentazione per infiniti motivi che vanno dai gusti al budget a 1000 altri fattori. Screditare queste scelte non è di nessun aiuto per chi fa domande a riguardo ed essendo questo un posto costruito con di base il valore dell'incoraggiarsi l'un l'altro, queste "frecciatine" guastano l'ambiente e anche la percezione che si ha di te.
Dato che sicuramente sei una persona che ha molto da dare a chi chiede consigli, ti chiederei di auto disciplinarti sulla base della regola generale di intervenire se e quando puoi fare o dire qualcosa a favore degli altri, che non sia sminuirne le scelte personali o peggio ancora la persona stessa.
Vogliamo che Jamble sia un posto così, incoraggiante e dove nessuno debba sentirsi giudicato e per fare questo, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, anche della tua.
Grazie mille.
Come si fa a stabilire la carineria di una risposta? C'è un algoritmo che la misura numericamente? :D
La mia risposta deriva dal fatto che, guarda caso, ho avuto quell'amplificatore in versione da 60W. L'ho preso perchè mi serviva più headroom rispetto al mio 15W, infatti l'ho tenuto per qualche anno in sala prove con ottimi risultati. Distorto bello, clean così così ma ovviavo con DOD 250 che colorava il clean a gain unitario senza distorcere.
Ci ho pure provato a registrare, mi credi se dico che è il suono più brutto che abbia mai ascoltato? Siamo quasi ai livelli di una chitarra registrata in DI senza simulazione di cassa, se hai presente cosa intendo. Brutto brutto brutto. Per questo ho parlato di "orrenda uscita speaker emulata". Perchè la conosco, non per sminuire le scelte altrui che come hai ben detto sono dettate da mille esigenze personali e talvolta anche logistiche (l'ambiente in cui si suona).
Per dirgli di non perderci troppo tempo, e che se vuole ottenere qualche risultato soddisfacente, di dotarsi di un microfono oppure virare sul digitale, con tutti i se e i ma del caso. Che non suonerà mai come l'ampli microfonato, ma suona infinitamente meglio dell'uscita emulata realizzata probabilmente con 3 resistenze e un jack di uscita, costo totale 1,50$.
Qualcosa da dire a riguardo credevo di averla, ma voglio evitare i papiri. A volte scrivo troppo, e ho deciso di autodisciplinarmi in tal senso. Cerco di condensare il mio pensiero in poche righe incuriosendo l'interlocutore. Se poi lui vuole sapere di più, aggiungo informazioni. Voglio evitare di partire dal nulla con uno scritto tecnico sul perchè una uscita emulata suona male, e sui pro e contro del digitale e della microfonazione.
PS: il link non funziona, rimanda al mio profilo, non a una discussione.
PS2: se volevi linkare la discussione sulla chitarra entry level Donner, vedi sopra. Non voglio spiegare per filo e per segno perchè è meglio girare alla larga da una chitarra che non costa nemmeno i soldi delle sellette e delle meccaniche, specie se all'autore ho già fornito abbondanti spiegazioni, e lui finisce su chitarra Donner e Yamaha THR. Gli faccio solo intuire che una chitarra di quel livello avrà tanti problemi, uno su tutti la tenuta dell'accordatura, se poi vuole sapere altro può sempre domandare.
Citazione di: Davids il 19 Maggio, 2022, 01:28 PMPer dirgli di non perderci troppo tempo, e che se vuole ottenere qualche risultato soddisfacente, di dotarsi di un microfono oppure virare sul digitale, con tutti i se e i ma del caso. Che non suonerà mai come l'ampli microfonato, ma suona infinitamente meglio dell'uscita emulata realizzata probabilmente con 3 resistenze e un jack di uscita, costo totale 1,50$.
Potrebbe anche essere eh, ma avendo aggiunto nella nuova versione l'USB, non ci vuole niente che abbiano inserito nella circuiteria un qualcosa di un po' più sofisticato. Perchè no, anche un semplice IR loader (il fatto che l'IR non possa essere cambiato significa poco e niente). Poi magari no, è semplicemente un eq, ma se uno vuole un attimo approcciarsi al mondo dell'home recording magari spendere 100€ per un SM57, 20€ di asta e altri 100€ per una scheda audio è un po'... troppo?
Sulla bontà o meno dell'ampli non mi esprimo, a me il Blackstar HT-20 nell'epoca in cui volevo cambiare ampli mi piaceva un bel po'! :firuli:
Citazione di: Davids il 19 Maggio, 2022, 01:28 PMCome si fa a stabilire la carineria di una risposta? C'è un algoritmo che la misura numericamente? :D
La mia risposta deriva dal fatto che, guarda caso, ho avuto quell'amplificatore in versione da 60W. L'ho preso perchè mi serviva più headroom rispetto al mio 15W, infatti l'ho tenuto per qualche anno in sala prove con ottimi risultati. Distorto bello, clean così così ma ovviavo con DOD 250 che colorava il clean a gain unitario senza distorcere.
Ci ho pure provato a registrare, mi credi se dico che è il suono più brutto che abbia mai ascoltato? Siamo quasi ai livelli di una chitarra registrata in DI senza simulazione di cassa, se hai presente cosa intendo. Brutto brutto brutto. Per questo ho parlato di "orrenda uscita speaker emulata". Perchè la conosco, non per sminuire le scelte altrui che come hai ben detto sono dettate da mille esigenze personali e talvolta anche logistiche (l'ambiente in cui si suona).
Per dirgli di non perderci troppo tempo, e che se vuole ottenere qualche risultato soddisfacente, di dotarsi di un microfono oppure virare sul digitale, con tutti i se e i ma del caso. Che non suonerà mai come l'ampli microfonato, ma suona infinitamente meglio dell'uscita emulata realizzata probabilmente con 3 resistenze e un jack di uscita, costo totale 1,50$.
Qualcosa da dire a riguardo credevo di averla, ma voglio evitare i papiri. A volte scrivo troppo, e ho deciso di autodisciplinarmi in tal senso. Cerco di condensare il mio pensiero in poche righe incuriosendo l'interlocutore. Se poi lui vuole sapere di più, aggiungo informazioni. Voglio evitare di partire dal nulla con uno scritto tecnico sul perchè una uscita emulata suona male, e sui pro e contro del digitale e della microfonazione.
PS: il link non funziona, rimanda al mio profilo, non a una discussione.
PS2: se volevi linkare la discussione sulla chitarra entry level Donner, vedi sopra. Non voglio spiegare per filo e per segno perchè è meglio girare alla larga da una chitarra che non costa nemmeno i soldi delle sellette e delle meccaniche, specie se all'autore ho già fornito abbondanti spiegazioni, e lui finisce su chitarra Donner e Yamaha THR. Gli faccio solo intuire che una chitarra di quel livello avrà tanti problemi, uno su tutti la tenuta dell'accordatura, se poi vuole sapere altro può sempre domandare.
Lo stile stringato può causare molti fraintendimenti. Difficile che uno "offeso" voglia saperne di più. Se invece argomenti, come hai fatto ora, può essere molto più costruttivo, sempre rimanendo educati, naturalmente.
Citazione di: Piero_93 il 19 Maggio, 2022, 02:09 PMPotrebbe anche essere eh, ma avendo aggiunto nella nuova versione l'USB, non ci vuole niente che abbiano inserito nella circuiteria un qualcosa di un po' più sofisticato. Perchè no, anche un semplice IR loader (il fatto che l'IR non possa essere cambiato significa poco e niente). Poi magari no, è semplicemente un eq, ma se uno vuole un attimo approcciarsi al mondo dell'home recording magari spendere 100€ per un SM57, 20€ di asta e altri 100€ per una scheda audio è un po'... troppo?
Sulla bontà o meno dell'ampli non mi esprimo, a me il Blackstar HT-20 nell'epoca in cui volevo cambiare ampli mi piaceva un bel po'! :firuli:
Se uno vuole un attimo approcciarsi al mondo dell'home recording, 100€ per un SM57, 20€ di asta e altri 100€ per una scheda audio, sono quisquilie :D Hai idea di quanto costa un Sennheiser MD421, o un Royer 121, tanto per citare due standard nel campo della chitarra elettrica? 20€ è quello che spendi per due mute di corde.
In ogni caso, se possiede il MK2, sembra che l'uscita emulata sia migliorata, sto ascoltando e han fatto un bel lavoro rispetto all'uscita emulata della prima serie. Sul mio 60W era tremenda, una cosa inutilizzabile, specie in distorto. Anche il primo commento conferma le mie impressioni:
I really like my HT20 Mk1 head, but the DI tones I'm hearing from these Mk2 series amps are light years ahead of the DI from my Mk1. I use IRs with that amp, and it works. .
Citazione di: Davids il 19 Maggio, 2022, 06:23 PMSe uno vuole un attimo approcciarsi al mondo dell'home recording, 100€ per un SM57, 20€ di asta e altri 100€ per una scheda audio, sono quisquilie :D Hai idea di quanto costa un Sennheiser MD421, o un Royer 121, tanto per citare due standard nel campo della chitarra elettrica?
Sì, per l'appunto... Ho citato un set per approcciarsi (che poi neanche troppo, il 57 è davvero uno standard), lo si anche io che una scheda audio da studio non la paghi 100€ è tantomeno un microfono a condensatore serio... Ma non sarebbe un setup per approcciarsi su!
Citazione di: Piero_93 il 19 Maggio, 2022, 09:59 PMSì, per l'appunto... Ho citato un set per approcciarsi (che poi neanche troppo, il 57 è davvero uno standard), lo si anche io che una scheda audio da studio non la paghi 100€ è tantomeno un microfono a condensatore serio... Ma non sarebbe un setup per approcciarsi su!
E se ti dicessi che mi sono approcciato al recording proprio con quel setup che hai citato? :D Avevo una scheda audio di una sotto marca pagata 90 o 100€ di, credo una Presonus Bluenonricordo, un SM57 e un astina microfonica piccina pagata una ventina di euri. Quello è il livello base, primissimo approccio al recording della chitarra. Sotto di quello c'è Guitar Rig oppure il microfono USB da 30€ su Amazon. Poi da lì si sale con Sennheiser, Motu, Universal Audio, fino ad arrivare a setup professionali o semiprofessionali con RME, Royer, AKG, Neumann, Neve, API, ecc... 200€ per registrarsi è come 200€ per la chitarra, siamo lì a livello di qualità.
Il fatto che è noi chitarristi siamo più o meno inconsciamente portati a spendere su ciò che produce suoni (chitarre, amplificatori, pickup, pedali) e a farci venire il braccino corto su ciò che non produce suoni (microfoni, schede audio, ma anche alimentatori e cavi), ma se hai mai cablato una pedaliera sai quanto è importante avere un alimentatore silenzioso e affidabile e cavi robusti. Quando ti registri è la stessa cosa. Avere la chitarra da 1500€ e l'ampli made in USA e farli passare dentro una Presonus o una Scarlett, e magari un SM57 che è sì uno standard ma di certo non il più bel microfono per la chitarra -specie su certi suoni-, è poco saggio.
Ok, grazie a tutti per le risposte competenti. In caso di ulteriori problemi so di poter contare su di voi.
Riguardo la mia scelta tecnica, che vedo sta animando il topic, vi dico subito che non è stata una scelta economica, ma ben si una scelta legata principalmente alla praticità d'uso. Essendo un neofita del recording e non avendo particolari esigenze di qualità, (non devo registrare un disco) cercavo una soluzione in grado di permettermi di registrare le tracce di chitarra in modo semplice e senza troppi fronzoli. Credo di aver fatto la scelta giusta. La testata è fantastica! Molto versatile, registrare è semplicissimo, non necessita di alcuna periferica esterna e la registrazione è di buona qualità.
Appena possibile la provo anche con Reaper.
Qui avevo postato una piccola recensione dopo l'acquisto.
https://forum.jamble.it/my-gear/la-nuova-strumentazione-di-moon/105/
Citazione di: Moonchild il 20 Maggio, 2022, 04:50 PMAppena possibile la provo anche con Reaper.
Yess! Se hai bisogno di una dritta per configurare l'input fa' sapere ;D
Vai tranquillo, che hai fatto la scelta giusta in relazione alle tue esigenze! Per le registrazioni casalinghe è essenziale avere qualcosa di semplice e immediato, che si riesca a sfruttare bene senza troppe difficoltà. Il problema nell'home recording, non è tanto nella strumentazione, ma in chi la utilizza: si può avere la migliore scheda audio sulla piazza, con dei preamp fantastici, ottimi convertitori, cavi ben schermati, microfono sensibilissimo...ma poi lo si piazza male davanti al cono ed il suono ripreso fa schifo. Viceversa, anche con un microfono da quattro soldi (o con un tutto sommato economico 57), se ben piazzato e ben equalizzato, si possono ottenere ottimi risultati. Con la tua soluzione vai a bypassare tutte le possibili insidie della microfonazione, e pazienza se il risultato non è il top!
Citazione di: Moonchild il 20 Maggio, 2022, 04:50 PMOk, grazie a tutti per le risposte competenti. In caso di ulteriori problemi so di poter contare su di voi.
Riguardo la mia scelta tecnica, che vedo sta animando il topic, vi dico subito che non è stata una scelta economica, ma ben si una scelta legata principalmente alla praticità d'uso. Essendo un neofita del recording e non avendo particolari esigenze di qualità, (non devo registrare un disco) cercavo una soluzione in grado di permettermi di registrare le tracce di chitarra in modo semplice e senza troppi fronzoli. Credo di aver fatto la scelta giusta. La testata è fantastica! Molto versatile, registrare è semplicissimo, non necessita di alcuna periferica esterna e la registrazione è di buona qualità.
Appena possibile la provo anche con Reaper.
Qui avevo postato una piccola recensione dopo l'acquisto.
https://forum.jamble.it/my-gear/la-nuova-strumentazione-di-moon/105/
Domanda secca: tra Blackstar registrato in USB e Katana Air registrato in USB, quale dei due senti più realistico? Il contributo delle valvole è percepibile, rispetto al piccolo Katana che invece è interamente digitale?
Citazione di: Davids il 20 Maggio, 2022, 05:52 PMDomanda secca: tra Blackstar registrato in USB e Katana Air registrato in USB, quale dei due senti più realistico? Il contributo delle valvole è percepibile, rispetto al piccolo Katana che invece è interamente digitale?
Bella domanda Davids!
Il confronto l'ho fatto. La differenza c'è... ovviamente a favore del Blackstar il cui suono e sicuramente più realistico, ma devo fare prove più approfondite... per adesso mi sono limitato solo a capire come funziona il tutto.
Citazione di: Moonchild il 20 Maggio, 2022, 06:50 PMBella domanda Davids!
Il confronto l'ho fatto. La differenza c'è... ovviamente a favore del Blackstar il cui suono e sicuramente più realistico, ma devo fare prove più approfondite... per adesso mi sono limitato solo a capire come funziona il tutto.
E dai, e caricamela una clippina audio così sentiamo la differenza tra i due ninnoli. Anche di 30 secondi, anche fosse solo il riff di Smoke on the Water. Non ti vergognare, tanto nessuno di noi sa suonare, compriamo chitarre e ampli solo per fotografarli e poter poi dire "ce l'ho!". ;D
Citazione di: Davids il 21 Maggio, 2022, 12:09 PME dai, e caricamela una clippina audio così sentiamo la differenza tra i due ninnoli. Anche di 30 secondi, anche fosse solo il riff di Smoke on the Water. Non ti vergognare, tanto nessuno di noi sa suonare, compriamo chitarre e ampli solo per fotografarli e poter poi dire "ce l'ho!". ;D
Citazione di: Davids il 21 Maggio, 2022, 12:09 PME dai, e caricamela una clippina audio così sentiamo la differenza tra i due ninnoli. Anche di 30 secondi, anche fosse solo il riff di Smoke on the Water. Non ti vergognare, tanto nessuno di noi sa suonare, compriamo chitarre e ampli solo per fotografarli e poter poi dire "ce l'ho!". ;D
Si certo, ma devo organizzarmi e capire come pubblicare il tutto. Nelle mie giornate a mala pena riesco a trovare il tempo per esercitarmi... per tutto il resto ne rimane molto poco...
Leggo che sei un mio omonimo ed anche un appassionato di fotografia... con me sfondi una porta aperta! :good: Non vedo però foto della tua strumentazione... :D
Citazione di: Moonchild il 21 Maggio, 2022, 04:41 PMSi certo, ma devo organizzarmi e capire come pubblicare il tutto. Nelle mie giornate a mala pena riesco a trovare il tempo per esercitarmi... per tutto il resto ne rimane molto poco...
;D
https://soundcloud.com/
Citazione di: Moonchild il 21 Maggio, 2022, 04:41 PMNon vedo però foto della tua strumentazione... :D
Nemmeno io della tua ::)
Citazione di: Davids il 22 Maggio, 2022, 02:54 PM;D
https://soundcloud.com/
Nemmeno io della tua ::)
Come no? Ho pubblicato anche il link del mio topic sulla strumentazione. Cmq prossimamente debbo aggiornarlo perchè nel frattempo ho fatto molti altri acquisti... ::)
Rieccomi qua per aggiornarvi sui mie primi approcci all'home recording...
Nei giorni scorsi, come da voi suggeritomi, avevo installato Reaper e ieri sono riuscito e dedicarmici con calma.
Prima sorpresa negativa: il software è tutto in inglese, non certo l'ideale per chi come me e alle prime esperienze con la materia e non mastica bene l'inglese. Cmq non sembra particolarmente complicato per cui mi affido all'intuito e procedo speranzoso al collegamento della testata. Altra sorpresa negativa: stesso identico problema di Audacity anzi, peggio ancora perchè in Audacity il problema si presentava solo all'avvio di una registrazione, mentre su Reaper basta che faccio partire l'audio della backing track e tutto si sente disturbato e con pesanti interferenze audio. Provo a fare qualche impostazione, ma sono tante... piu che in Audacity e non riesco a risolvere il problema... Ormai scoraggiato e rassegnato, riapro un attimo Audacity... vado sull'host e passo da MMA a Direct sound e..... problema risolto!!! :yeepy:
Mi ricordavo di aver già fatto un tentativo con il cambio di host, ma senza risolvere il problema. Forse lo feci sul fisso che è un pc più vecchio... fatto sta che adesso la DAW funziona perfettamente ed è estremamente semplice ed intuitiva anche per un neofita... perfetta per le mie esigenze. Adesso il limite può essere rappresentato solo dal mio playing.
Spero presto di riuscire a farvi ascoltare qualcosa. Per ora è tutto. Grazie e saluti!
Ottimo! :reallygood:
Ottimo! Quindi in effetti era un problema di driver. Tutto è bene quel che finisce bene!
Io proprio con Audacity non mi trovo sai? Per me è proprio controintuitivo... Quanto all'inglese invece, ti consiglio di abituarti perché la maggior parte dei software audio purtroppo non sono multilingua. La fortuna è che alla fine sono relativamente poche parole ed espressioni che si ripetono. E poi... Intanto inizia, sperimenta e mandaci qualche risultato che siamo curiosi :D