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P.A. Casse Attive o P.A. Casse Passive?

Aperto da Alpha, 29 Luglio, 2017, 08:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti,
quando suoniamo ci gestiamo tutto da soli... e vorremmo comprarci l'impianto... si parla per matrimoni e feste max 150 persone di estensione perciò non posti enormi... che ne pensate dell'ampli a rack sotto il mixer e due casse passive in modo da avere tutto sotto controllo li o due casse attive quindi volumi casse "distanti"... alimentazioni da fare ecc?

Che mi consigliate come casse?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Alpha

Nessuno?  :'(
Vi spiego il perché di tutto questo! Allora io ero fissato con casse assolutamente attive ecc... e fin'ora me le prestava un amico quindi i collegamenti erano:
Mixer - Cavi PhonoRete - Casse fronte "palco"
         - Cavi PhonoRete - Monitor
Bene dopo 3 live con questo sistema (di cui il secondo però non era andato male) ho capito che in certe situazioni piccole in luoghi dove l'acustica è un macello... i monitor fanno più disastri che altro!  :facepalm2:
Però essendo quelle casse da 1000W posizionandole a ore 12 di volume il master del mixer e i vari canali erano bassissimi quindi avremmo dovuto abbassare le varie casse tornare sul mixer ecc...
Contate che in queste situazioni siamo i fonici di noi stessi quindi stiamo puntando sull'avere il minimo indispensabile...
Pensare ad avere le casse passive e di conseguenza un amplificatore da posizionare sotto al mixer mi sembra di semplificare le cose non avendo da alimentare le casse e avendo i controlli volume li sotto al mixer e non correndo alle casse...
Poi ho assistito ad un congresso di quasi 5000 persone e il posto era amplificato con rack di amplificatori e un sacco di casse passive... e si sentiva veramente bene anche la musica
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

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Max Maz

Se sapessi aiutarti non mi tirerei indietro.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Alpha il 31 Luglio, 2017, 09:32 AM
Nessuno?  :'(
Vi spiego il perché di tutto questo! Allora io ero fissato con casse assolutamente attive ecc... e fin'ora me le prestava un amico quindi i collegamenti erano:
Mixer - Cavi PhonoRete - Casse fronte "palco"
         - Cavi PhonoRete - Monitor
Bene dopo 3 live con questo sistema (di cui il secondo però non era andato male) ho capito che in certe situazioni piccole in luoghi dove l'acustica è un macello... i monitor fanno più disastri che altro!  :facepalm2:
Però essendo quelle casse da 1000W posizionandole a ore 12 di volume il master del mixer e i vari canali erano bassissimi quindi avremmo dovuto abbassare le varie casse tornare sul mixer ecc...
Contate che in queste situazioni siamo i fonici di noi stessi quindi stiamo puntando sull'avere il minimo indispensabile...
Pensare ad avere le casse passive e di conseguenza un amplificatore da posizionare sotto al mixer mi sembra di semplificare le cose non avendo da alimentare le casse e avendo i controlli volume li sotto al mixer e non correndo alle casse...
Poi ho assistito ad un congresso di quasi 5000 persone e il posto era amplificato con rack di amplificatori e un sacco di casse passive... e si sentiva veramente bene anche la musica

Il sentire bene o meno non dipende da casse attive o passive, bisogna imparare a fare meglio i volumi  ::)
Secondo me devi limitare al massimo le variabili.
Innanzi tutto io dico Casse attive, assolutamente.
Punto primo NON devi toccare i volumi delle casse, le tieni fisse e stop.
Muovi tutto da Mixer.

Se il locale è piccolo non amplificare gli strumenti.
Metti solo la voce e, al più, la cassa della batteria (che è la cosa che si "perde" prima , soprattutto se il batterista è soft).

Prova così (nei pub io suono così da 16 anni, hai meno sbattimento di regolazioni).

"Si sapis, sis apis"

Alpha

Citazione di: coccoslash il 31 Luglio, 2017, 09:44 AM

Il sentire bene o meno non dipende da casse attive o passive, bisogna imparare a fare meglio i volumi  ::)
Secondo me devi limitare al massimo le variabili.
Pienamente d'accordo!  :D

Citazione di: coccoslash il 31 Luglio, 2017, 09:44 AM

Innanzi tutto io dico Casse attive, assolutamente.
Punto primo NON devi toccare i volumi delle casse, le tieni fisse e stop.
Muovi tutto da Mixer.

Anche se questo comporta micro regolazioni dal mixer se no il volume ci ammazza?

Citazione di: coccoslash il 31 Luglio, 2017, 09:44 AM

Se il locale è piccolo non amplificare gli strumenti.
Metti solo la voce e, al più, la cassa della batteria (che è la cosa che si "perde" prima , soprattutto se il batterista è soft).

Questo è il punto un po' più dolente... senza una piccola microfonazione (di riempimento) sento il suono tanto sbilanciato e avendo l'ampli a 1/2m da dove sono io per avere il volume per farmi sentire (ti parlo dei miei due ultimi live che erano nello stesso luogo) mi assordavo... in più io ho un 50W valvolare con cassa 2x12 mentre la mia chitarrista ha un Boss Katana 50W che però non regge il confronto per i volumi...
Andando in ferie mi sono messo a guardare i gruppi che suonavano e ho pensato di fare così (data la tua esperienza mi farebbe molto piacere avere una tua impressione).

Ora io mettevo nel mixer i due ampli tramite l'uscita che simula lo speaker... scelta terribile (oltre che per i suoni) perchè il Katana 50 a differenza del 100 o fa uscire il suono da la o dal cono e nel momento che i monitor hanno cessato di funzionare io non sentivo più ne basso ne ritmica... disastro e io volume troppo alto (non per il pubblico ma per me)...
Batteria con microfono sulla cassa e un panoramico (condensatore) sopra leggermente più puntato verso il rullante... e questa soluzione mi ha soddisfatto molto!
Basso per conto suo...

Stando a quello che ho visto dai vari gruppetti pensavo... via monitor (economici, riciclati, che distorcono, terribili)... o forse 1 esclusivamente per voci e acustica ma pensavo di girare leggerissimamente le casse PA per sentirmi...
Volumi umani per noi che siamo sul palco per sentirci noi stessi e tra di noi (volumi che usiamo in saletta tipo) così se non sento la chitarra ritmica semplicemente mi sposto davanti al suo ampli e piccola microfonazione (ho già tutti i microfoni per questo) e poi tutto in P.A. così si crea più omogeneità...

Questo per spazi aperti e o saloni medio/grandi... per PUB o ambienti molto piccoli come stanze ecc.. tutto quello di prima ma senza microfonazione e voci sulle casse...

Che ne dici?

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Alpha

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coccoslash

Se il volume (delle casse esterne) ammazza devi tenere più basse il volume delle casse.

Io direi:

- 2 mic sm57 per gli ampli delle chitrarre (no opzione simulazione di cassa  ::))
- basso line out nel mixer (per il basso può andare)
- batteria ok come dici
- per i monitor il discriminante è il cantante: se riesce a intonarsi con le casse esterne appena girate ok, altrimenti serve un monitor per lu
(in alternativa ear-monitor!)
- chi fa i cori? valutare se basta una sola spia ascoltando da quella del cantante
"Si sapis, sis apis"


Alpha

Citazione di: coccoslash il 31 Luglio, 2017, 10:24 AM
Se il volume (delle casse esterne) ammazza devi tenere più basse il volume delle casse.

Si ci ho pensato appena inviato il post

Citazione di: coccoslash il 31 Luglio, 2017, 10:24 AM

- 2 mic sm57 per gli ampli delle chitrarre (no opzione simulazione di cassa  ::))

Si! Io uso un Sennheiser e un ElectoVoice  :D

Citazione di: coccoslash il 31 Luglio, 2017, 10:24 AM

- basso line out nel mixer (per il basso può andare)
- batteria ok come dici


Basso facciamo proprio così! Perfetto per la batteria!

Citazione di: coccoslash il 31 Luglio, 2017, 10:24 AM

- per i monitor il discriminante è il cantante: se riesce a intonarsi con le casse esterne appena girate ok, altrimenti serve un monitor per lu
(in alternativa ear-monitor!)
- chi fa i cori? valutare se basta una sola spia ascoltando da quella del cantante

Cantanti e cori siamo proprio io e l'altra chitarrista... vediamo se anche il batterista come cori... (che è già in cuffia)... problema è che ho solo 2 AUX sul mixer quindi qualcuno si deve adattare  :-\ :-\ :-\
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

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Cris Valk

Per farla breve diciamo che con le passive le cose si complicano un po',dato che oltre alle casse stesse serve un amplificatore di potenza idoneo e un crossover se non ce le hanno integrato...e quindi stare attenti ai wattaggi le impedenze e il settaggio del crossover stesso...

Speaker types | PA Beginners Guide | Self Training | Training & Support | Yamaha

Con le attive ti eviti la tiritela,per quello che riguarda il vostro risultato temo sia una cattiva gestione del tutto...inoltre tieni sempre conto che quello che senti tu dal palco non è quello che sente il pubblico...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Alpha

Eh lo so... abbiamo montato tutto e abbiamo suonato dopo pochi minuti di soundcheck... pazienza... esperienza fatta....

Meglio casse con il cono da 12" o da 15"? Ho sempre usato le 12" però accetto consigli!
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