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Mixaggi a gogò

Aperto da Cris Valk, 17 Agosto, 2015, 07:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Ah ok...in effetti ci starebbe ma non saprei cosa mettere :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 01 Novembre, 2015, 07:38 PM
Ah ok...in effetti ci starebbe ma non saprei cosa mettere :uhm:

Questo è territorio Crissico ... io non posso aiutarti.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Non mi ricordo se ve l'avevo fatta sentire o no...mi pare di si...so solo che non ero per niente contento e non gliel'avevo piu' inviata...ora invece ho provveduto a rifare un bel po di cose da zero e ora...sono QUASI soddisfatto  :D

Ma probabilmente domani non lo saro' piu' :eheheh:

http://soundcloud.com/crisvalk/my-sweet-sadness
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Anche se oggi a te non piacerà già più caro Cris, a me non dispiace affatto.
Percepisco molto meno "scatolosa" la chitarra, decisamente più originale la voce e distinti i cori.

Chapeau  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Grazie Max!in effetti ieri sera mi pareva di aver fatto un buon lavoro...e dato che  il progetto era già preimpostato ci ho messo solo 2/3 ore a finire...e quindi le orecchie non erano particolarmente affaticate...mi fido di te e confido nella prova del 9 ovvero l ascolto del giorno dopo  ;D

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Ecco ho riascoltato e confermo le mie impressioni :D

Anche se a sezione non è molto seguita svelero' lo stesso i trucchetti che ho adottato per questo mix :(cosi Caliga puo' prendere appunti :eheheh: )

Innanzitutto dico che i mix con poche tracce come questo (solo 4,e detti 'sparse' in inglese) non sono difficili da equalizzare,ma sono difficli da rendere 'pieni'...

Ovvero con 2 tracce di chitarra acustica e 2 di voce è ovvio che avremo solo medi...e ci mancheranno i bassi e le alte...quindo ho esaltato le subarmoniche della chitarra per avere qualche basso piu in evidenza...e ho accentuato gli alti sulle code dei riverberi delle voci...

Per le chitarre ho cambiato qualche impostazione qua e la' del riverbero di Cubase (RoomWorks SE) ma sempre corto...per la voce un po' piu lungo solo per dare risalto appunto agli appunti ma messo comunque in sordina...per le voci ho cambiato e usato il Waves TrueVerb Mono/Stereo (il famoso plugin che regalavano per il black friday)...e per i cori ho messo un delay che ribatte dalla parte opposta...

Tutte e 4 le tracce ho usato molta 'compressione parallela'...che è la tecnica di mix newyorkese...cioè si duplica una traccia la si lascia equalizzata com'è ma lo si processa in modo inverosimile (comp e qualsiasi altro) quasi che non si possa usare da quanto è processata...una volta fatto azzaeriamo il volume di questa e pian piano saliamo finche non troviamo un giusto punto di miscelazione tra traccia originale e traccia iperprocessata...in questo modo riusciremo a conservare la dinamica della traccia originale dandogli un po' di carattere...

Oltre alle varie mandater dei riverberì/delay ho usato anche 2 automazioni...una sulla chitarra verso la fine che aggiunge il chorus per simulare la 12 corde e dare movimento e enfasi al ritornello finale.

L'altro invece è un plugin Mono to Stereo sul Mix Bus...in quanto ho messo tutto al centro (cioè in Mono) e lascio fare  l'automazione dal plugin...cosi passo da uno stereo appena accennato sull introduzione per salire un po' quando entra la voce e 'esplodere' quando c'è il ritornello e cosi via...il ritornello finale è al massimo.

Cosi da un mix di 4 tracce sono passato a 14...

9 tracce (di cui una è il mix bus e 4 duplicate per la compressione parallela) 3 per le tracce FX che servono per usare in parallelo i riverberi e delay e 2 automazioni.

Per quanto riguarda l'EQ è da notare che qui ho usato solo in aggiunta e mai in sottrattiva...come invece si usa di solito...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

 :bookreader: :bookreader: :bookreader:

letto, letto e riletto quanto hai appena scritto .......   :smiley-shocked031:

Se mai decidero di registrare un mio brano so a chi rivolgermi.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Aggiunta alle cose che dovrò mettere nel famoso raccoglitore ad anelli :eheheh:
Ora non riesco ad ascoltare ma sono molto curioso.
Mi piace molto dalla tua descrizione quanto si può aggiungere in post produzione grazie alla propria creatività!
Come al solito... Grande Cris!  :reallygood:
Caligarock :guitar:


Cris Valk

Max cosa non ti è chiaro?anzi no,aspetta so già la tua battuta! :acci:


Grazie Caliga!in effetti non bastano le conoscenze,ci vuole anche immaginazione e voglia di sperimentare :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Caligarock

Ascolatata! i suoni mi piacciono veramente molto, ma forse più che suoni è la spazialità che ha acquisito il brano dopo questo ultimo intervento che lo rende molto...vivo!

Una cosa ti voglio chiedere, non è una critica, (ci mancherebbe altro, al maestro Cris???), ma da studentello ignorante vorrei approfondire. mi sembra di percepire nelle pause della chitarra una "coda" di rumore, sembra una coda di riverbero che però risulta un pò fastidiosa. Oppure sono le mie cuffie o, peggio ancora, le mie orecchie?
Attendo punizione.... :occhiolino:
Caligarock :guitar:


Cris Valk

Grazie Caliga!si non hai sentito male durante le pause di chitarra si sente bene la coda del riverbero perchè essendo l'unico strumento oltre la voce non verrebbe coperto da altro...io l'ho lasciato perchè mi sapeva comunque piu' pieno che senza...se no si sarebbero le ghost note percussive molto 'secche' e silenzio tombale dietro...in caso se da proprio fastidio si puo' risolvere con un automazione sul tempo di riverbero in modo che quando esegua il colpo il tempo diminuisca cosi da percepirlo piu corto in quel frangente...poi si dovrebbe ripristinare una volta tornata ad accompagnare e cosi via... :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Ho letto le operazioni che hai eseguito e sarei bugiardo se dicessi che ho compreso tutto.
Quel che però è chiarissimo è che il brano adesso ha un'ariosità che era proprio quello che gli mancava nei tentativi precedenti.
Lo spettro delle frequenze è più ampio e si sentono ben definiti sia i bassi della chitarra, che a mio parere per le parti eseguita soprattutto nelle strofe erano fondamentali per dare corpo, sia le sfumature timbriche delle voci.
A me piace molto e perdonami se uso termini che non aiutano a comprendere cosa intendo.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Cris Valk

Grazie mille Moreno!tranquillo ho capito tutto quello che volevi dire :)

Però come dicevo prima in mix come questi con pochissime tracce la difficoltà sta proprio nel riempire lo spettro delle frequenze...al contrario su mix con molte tracce  il difficile è dare a ogni traccia il proprio posto nello spettro per non avere mascheramenti.

Quindi dato che sono abituato a mixare brani come questi ultimi per abitudine ho lavorato con l EQ in sottrattiva...mentre ora dato che il mix aveva solo medi ho alzato le basse frequenze sopite (subarmoniche) della chitarra con un filtro passa alto al contrario...Dico sopite perché non sarebbe possibile aggiungere frequenze che mancano proprio nella traccia...
Mentre le voci ho equalizzato solo sui medi con un taglio per eliminare quelle fastidiose e alcuni piccoli Boost a campanatura non troppo larga per separare dalla chitarra...mentre le frequenze alte ho lasciato che ci pensassero i riverberi...dato che anche quelli si devono equalizzare ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

mimmo

Compliment Cris per l'inventiva e la competenza.
É molto interessante leggere i tuoi post, finalmente capisci come usare tutti quegli effetti e pulsanti nei multitraccia

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