Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Febbraio, 2025, 09:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Microfono per Andorid/iOS

Aperto da cybersound, Oggi alle 04:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cybersound

Avete qualche consiglio per un microfono per registrare decentemente suono chitarra e voce, che non costi uno sproposito, e che si possa collegare direttamente a smartphone/table sia android che ios?

Vu-meter

Scusa, solo per capire meglio:

Domanda 1: chitarra e voce assieme? Un ambientale che registri uno che canta e suona? Intendi questo?

Domanda 2: quanto puoi accontentarti del risultato finale? Vuoi una cosa seria ?

La domanda n.2 è in realtà la più importante perché se mi rispondi: vorrei una buona qualità tipo home recording, allora non la potrai mai ottenere, temo, da un cellulare e un microfono...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

b3st1a

Guarda, che io sappia i microfoni esterni USB da collegare agli smartphone sono concepiti più che altro per registrare il parlato e non per la musica. Se hai esigenze professionali ti conviene usare un'interfaccia audio a cui collegare un microfono tradizionale (magari a condensatore) o, meglio ancora, due microfoni diversi per chitarra e ampli. In alternativa, se utilizzi un iPhone (visto che mi parli di iOS) un buon compromesso può essere quello di utilizzare i microfoni interni (tre, o anche quattro sugli ultimi modelli), che sono di buona qualità e che, con un minimo di lavoro di editing, possono dare risultati accettabili anche con la musica. Giusto per farti capire, questo è quello che si ottiene registrando con un vecchio iPhone 11 senza fare editing (forse aggiunsi solo un filo di riverbero). Con un modello più recente e performante, sistemando livelli, eq ed ambienti, si possono ottenere buoni risultati. Ho sentito un tipo su un gruppo FB che fa cose pazzesche chitarra e voce usando un iPhone, vedo se riesco in qualche modo a postarlo qui (forse li ha caricati anche su YouTube), per il momento accontentati del mio video...
P.S.
Ascolta solo il suono e non l'esecuzione (non è decisamente il mio ambito né vocale né chitarristico)!

Davids

Chitarra elettrica o chitarra acustica? Perchè sulla acustica ancora ancora ce la si fa, ma sull'elettrica diventa durissima registrare insieme chitarra e voce e avere un buon risultato. Già l'elettrica da sola è difficile con tutti i rimbombi ambientali che si generano, se poi devi anche far sentire la tua voce...
:kingot:

b3st1a

Io ho dato per scontato che fosse acustica, con l'elettrica naturalmente è improponibile...

Davids

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 07:44 PMIo ho dato per scontato che fosse acustica, con l'elettrica naturalmente è improponibile...

Non ci giurerei sia una acustica, a meno che l'abbia comprata di recente. E' una sorta di robland in erba.
https://forum.jamble.it/mi-presento/ciao-forum/msg476333/#msg476333
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.