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Manuale della registrazione sonora

Aperto da Cris Valk, 03 Novembre, 2014, 01:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Riesumo il topic per dire che ho deciso di proseguire gli studi per conto mio,dato che le basi un po' le ho assimilate!

Con questo libro qui:



Si perchè un fonico live ha solo le basi per la 'ripresa' sonora che poi possono essere applicati anche in studio,è vero...ma a me sulla registrazione non hanno insegnato nulla..giustamente direi dato che c'era scritto chiaramente 'Live'...

A tanti potrà sembrare una cosa semplice,cioè pigia il pulsante rosso e sei a posto...magari!
In verità se si vuole ottenere un buon risultato finale bisogna studiare...non c'è niente da fare...

Anche perchè cosi facendo si puo' fare la pre-produzione coi propri strumenti dello studio personale (sia home che portatile),senza limiti di tempo e spreco di denaro in studio di registrazione...

Certo uno studio professionale ha attrezzatura migliore sicuramente,per cio' magari la 'parte finale' la si puo' delegare a loro.E vi assicuro che sono tantissimi quelli che fanno cosi,tanto che alcuni fonici da studio si mettono a disposizione direttamente online (sotto compenso ovviamente) per farsi inviare la pre-produzione,e poi lui' farà il missaggio/mastering secondo le sue capacità/conoscenze dal suo studio.un esempio è il tipo di recordingrevolution.

Tornando al libro in questione,sono quasi 600 pagine iper-tecniche (di cui un introduzione da una trentina di pagine e un intero capitolo solo sul Mastering!) e quindi un po' noiose...ma alcuni concetti li avevo appresi già durante l'altro corso e quindi non mi devo sforzarmi di capirli per fortuna.

A volte il libro contiene alcune contraddizioni...che a uno alle prime armi potrebbe confonderlo!poi essendo alla seconda edizione avrebbe potuto benissimo rivederlo e correggerlo no?

Una chicca invece è l'autoverifica direttamente online,ovvero verso la fine di ogni 'concetto' c'è una mini scheda di autoverifica,in cui ti rimanda al sito per scaricare i vari file audio relativi da mettere in un Sequencer/DAW (va benissimo anche il freeware Audacity!).

Ebbene non dovrete sforzarvi di capire cosa succede,perchè nella scheda stessa ci sono i suggerimenti,il quale automaticamente vi aiutano a capire 'con la pratica' il concetto appena studiato.Per esempio quello sulla fase e controfase.

Detto questo spero che dopo averlo letto le mie registrazioni subiscano un aumento generale di qualità :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Grande Cris !!!!

:bravo2: :bravo2: :bravo2:


Occhio perchè se scatta la scintilla, ti infilerai in un mondo parallelo dove anche lì troverai un altro pozzo di san patrizio .. :eheheh:
La strumentazione costa, i software pure e il tempo è uno solo.  :cry2:

Ci sono molti bei testi anche sul missaggio e sul mastering.  :reallygood: Insomma, un bel viaggio che può prenderti la mano e discostarti dalle passioni attuali. Sii equilibrato ( non è facile ) .. lo dico per esperienza ..  :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Moreno Viola

In bocca al lupo Cris per i tuoi studi!

E' una cosa che mi ha sempre affascinato e anche se non l'ho mai raccontato ho frequentato anche io un corso e ho fatto da fonico per alcune rappresentazioni teatrali con una decina di radiomicrofoni da gestire.
Sulla registrazione sono a zero o quasi ma rimarrà una di quelle cose che non avrò tempo di approfondire, ormai mi sono arreso al fatto che con tutto l'impegno, una giornata ha comunque 24 ore e almeno una minima parte di queste bisogna dedicarle al sonno e quindi non si possono fare venti cose diverse.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Grazie Vu e Moreno! :abbraccio:

@Vu:intendi un altro posto dove aumenta la gas o dove aumenta la sete di conoscenza?io al momento sono piu' per quest ultima...per il momento come software e scheda audio e microfoni sono a posto!

Anche perchè ogni 'campo' deve trattare una base anche di un altro 'campo'...

Mi spiego meglio:

Per registrare ho bisogno di sapere i concetti base della fonia,di ripresa sonora,dell'acustica,psicoacustica,di tecnologia audio analogica e digitale,ecc...

Senza contare che questi concetti sono tutti dei macro mondi a sè...

Non so se mi sono spiegato :shy:

@Moreno:Bravissimo! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Posso chiamarti collega? ::)

io al momento tempo ne ho troppo,e di sicuro non è un bene,ma è altrettanto sicuro che non lo sprechero'.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

PaoloF

Non avevo visto questo topic (è precedente alla mia iscrizione...)
Complimenti Cris per l'attestato!  :bravo2: anche se un pochino in ritardo...  :-[

Ottima idea quella di intraprendere questo percorso!
Sicuramente ne uscirai arricchito e probabilmente ne godrà anche la chitarra!
Come dice giustamente Vu ci vorrà comunque equilibrio per evitare che la Strato si senta triste e abbandonata...  :D

Nel 2007 ho lavorato come palchista per un service della mia zona...posso essere considerato "collega" anch'io?  :laughing:

Cris Valk

Grazie Paolo! :thanks:

Eh si,ma la Strat non puo' sentirsi mai abbandonata e sempre la' fuori sulla rastrelliera in compagnia di sua cugina Gibson e sua sorella minore Squier e la nipotina Ibanez,che le faccio dormire vicino a me!

Certo collega! ;D

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Novembre, 2014, 02:29 PM
Grazie Vu e Moreno! :abbraccio:

@Vu:intendi un altro posto dove aumenta la gas o dove aumenta la sete di conoscenza?io al momento sono piu' per quest ultima...per il momento come software e scheda audio e microfoni sono a posto!

Anche perchè ogni 'campo' deve trattare una base anche di un altro 'campo'...

Mi spiego meglio:

Per registrare ho bisogno di sapere i concetti base della fonia,di ripresa sonora,dell'acustica,psicoacustica,di tecnologia audio analogica e digitale,ecc...

Senza contare che questi concetti sono tutti dei macro mondi a sè...

Non so se mi sono spiegato :shy:


Sei stato chiarissimo ed hai capito perfettamente..  :ookk:

Purtroppo la "gas" di marchingegni e/o di conoscenza è moooolto elevata anche in quel settore..  :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Cris Valk

La seconda mi basta e mi avanza!ovviamente con un po' di pratica su strumenti (anche scarsi) almeno!

Per esempio ieri sera sono diventato matto per cercare di ritrovare la licenza prima,e di far partire Cubase Le 6 poi...

Una volta che ce l'ho fatta l'ho aggiornato alla versione 6.0.7 e ora non riesco a settare input e output...

Ma non gliela do vinta :laughing:

Quindi se riesco ad imparare a usare sto coso difficilissimo,il resto sarà in discesa... 'penso' :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Eccomi qui dopo ben 5 mesi sono finalmente riuscito a leggere questo stupendo libro di 620 pagine suddiviso in 18 capitoli! :loveit:

Direi che una piccola recensioncina è d'obbligo!

Innanzitutto partiamo col dire che il libro in questione è un manuale e non un tutorial,ovvero non ti guiderà passo passo nel diventare un esperto della tua DAW,ma bensi spiega molto dettagliatamente (e in modo piuttosto tecnico oserei dire) tutta la procedura che si segue lungo tutto il processo di registrazione (Preparazione - Registrazione - Sovraincisione - Mixaggio - (pre)Mastering e diffusione sui vari supporti o in digital delivery sul web).

Il libro parte con una introduzione un po' lunghetta ma necessaria!
Dalla descrizione dei vari studi,le figure professionali coinvolte nel Music Business,fino alla consapevolezza del budget e degli obiettivi che ci si prefissa!

Detto questo si puo' dire che dopo ci sia ancora un altra introduzione,che pero' è l'ABC del suono...ovvero il suono stesso e la percezione uditiva!
Infatti perchè studiare a fondo complessi macchinari quando non si sa nemmeno come funziona il nostro orecchio e cosa è un suono? ;)


Beh non ci crederete ma dopo l'orecchio c'è ancora un altra introduzione...e anche questa servirà!ossia dei brevi cenni d'acustica e psicoacustica!
Certo una 40ina di pagina di questo argomento sono solo la punta dell'iceberg ma nel nostro contesto bastano e avanzano!altrimenti dovremmo fare i progettisti di studi di registrazione per mestiere ;)


Ed ecco che nella 4 parte si inizia a ingranare quello che forse interessa di piu',ovvero i microfoni...il loro funzionamento,i vari tipi,le caratteristiche intrinseche di ognuno e i posizionamenti consigliati per ottenere il risultato desiderato (piu un altro bel popo di roba!).


Poi il 5 capitolo che parla dei registratori analogici a nastro,ma qui non posso dire niente perchè è l'unico che io abbia saltato...in quanto so già che sono macchine costosissime,delicatissime e con un sacco di problemi...certo il suono poi sarà una meraviglia ma tanto non potro' mai permettermene uno e in piu' se ne avessi la possibilità non vorrei correre certi rischi di danneggiarne uno :scared:


Parte 6:La tecnologia audio digitale
Viene spiegata davvero secondo me,in maniera si tecnica ma non troppo...poichè anche qui pur essendo un centinaio di pagine rispetto alle 30 dell'analogico,è comunque un ago in un pagliaio in quanto quello che sta 'sotto' alle macchine digitali è appannaggio di programmatori esperti...
Quindi viene spiegato solo il funzionamento,i vantaggi rispetto all analogico (che vi posso garantire che sono davvero tantissimi,tra cui la ovvia economicità!) e tutto cio che gli ruota attorno.


Parte 7 Il MIDI

Dopo che ho letto questo capitolo,ho capito che il MIDI è un protocollo ormai vecchio ma difficilmente sostituibile che ha cambiato per sempre il mondo della musica!davvero interessante!



Parte 8 Il Web

Alcune riflessioni sul mondo di internet e la diffusione di audio nei vari formati di codifica,piu' informazioni sui vari supporti e suggerimenti per le proprie attività legate al web.


Parte 9 La sincronizzazione

Un aspetto I M P O R T A N T I S S I M O di cui molti sottovalutano,e invece nel mondo professionale se non vuoi essere buttato fuori a calci si farebbe meglio a tenerne in alta considerazione!
Una vera spina nel fianco nell analogico,molto piu' facile nel digitale...oggi pero' per fortuna si fa uso del time code SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) ovvero lo standard di collegamento fra transport audio,video e film,in quanto invia il segnale di tempo assegnandolo ad un indirizzo digitale.

Comunque il capitolo parla dei vari metodi di sync,sia analogici che digitali,(con MIDI,DAW,Jam Sync,Time Code,Wordclock e cosi via)

Un argomento ostico ma che va affrontato.


Capitolo 10 L'amplificazione

Vengono spiegati tutti i concetti di amplificatori,tone stack,anche gli operazionali,di potenza,VCA e DCA,sommatori,di isolamento,distributori e convertitori di impedenza.

Corto ma interessantissimo!


Capitolo 11 Le consolle per la produzione audio

Bellissimo capitolo su ogni sezione dei mixer usati nella regie degli studi,sia quelli che vengono usati in live (ma solo per registrare!).
Anche qui si guardano le prospettive analogiche e digitali insieme a tutto cio' che fa da contorno ossia apparecchiature esterne che possono comunque agevolare il processo.


Capitolo 12 I processori di segnale

Questo è il capitolo dove un chitarrista particolarmente appassionato di effetti forsetroverà un po' noioso in quanto gli vengono spiegate cose che già sa da un lato,ma di sicuro non sa sul versante registrazione e pre mastering!


capitolo 13 la riduzione del rumore

Ottimo capitolo su questo tema non dico sottovalutato,ma a cui generalmente non si da importanza sotto una certa soglia...ma se per esempio avessimo molte tracce con poco rumore ecco che quel poco rumore diventa inaccettabile!
Interessante la veduta dei vari sistemi,specilamente quello DBX detto 'Compansion' cioè una compressione prima e una espansione dopo!


Capitolo 14 I monitor

Anche qui ineccepibile lavoro,varie condierazioni,i vari tipi,a quante vie,con bass reflex o senza,Mono Stereo o Surround,i livelli,la taratura e i metodi.


Capitolo 15 il Surround

Capitolo che ho letto molto volentieri anche se non registrero' mai in surround,cioè quello che noi conosciamo come 5.1 ovvero le 5 casse (3 davanti e 2 laterali dietro) piu subwoofer.

Suggerimenti davvero utili e breve stora dal passato al presente,e il passaggio dei vari formati


Capitolo 16 Il (Pre)Mastering

Meraviglioso!tutto il processo per filo e per segno,piu considerazioni finali.
Questo è consigliato soprattuto per chi come me non ha mai capito la vera differenza col mixaggio,ora posso dire che c'è n'è in effetti ;)


Capitolo 17 La realizzazione del prodotto

Brevi cenni sul funzionamento dei macchinari in modo semplicistico,e vari consigli sui supporti da utilizzare a seconda del budget.


Capitolo 18 Procedure di registrazione in studio

Direi il capitolo piu' importante che riassume le 600 pagine precedenti!
Vengono dati consigli persino sulla scelta di un eventuale produttore!


In piu' alla fine c'è un ottimo indice analitico utile per quando non si ricorda bene una cosa e si vuole dare una rinfrescatina alle proprie idee ;)



Scusate la  lungaggine ma...
Che dire?consigliatissimo! :)






Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Accidenti che bella recensione Cris.  :bravo2:
Ma da che livello bisogna partire per capire tutto cio' ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Grazie Max!beh se una cosa non la si capisce fino in fondo si puo' sempre fare un giro sul web o chiedere a qualcuno piu' esperto se lo si conosce ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Road2k

Caspita che recenzione!!!
Bravo Cris!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

marcellom

Ma che bella rece... forte il nostro Megadirettore galattico :)

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