Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 02:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La lenta , dura ricerca del suono perfetto o quasi .

Aperto da Guido_59, 21 Febbraio, 2015, 11:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
SOno da sempre alla ricerca di migliorie come tutti  e quindi vi sottopongo un brano da ascoltare e da criticare , non come esecuzione in sè, so che è orribile, ma come suono complessivo tenendo conto dei mezzi che ho a disposizione
Se siete disposti vi pregherei , per dare un giudizio privo di preconcetti, prima di ascoltarlo e poi di andare a leggere su soundcloud con cosa è stato registrato
Tenete sempre conto che sono un dilettante sia come chitarrista che come tecnico.
detto buon ascolto ed attendo le vostre impressioni in ogni caso
Il brano è Sorrow dei Pink Floyd solo l'intro iniziale , già usata in passato per la demo del Wampler Velvet fuzz :
A voi l'ardua sentenza :


Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Scusa Guido,  dove troviamo la registrazione?

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



marcellom

Non ho potuto accedere a soundcloud da pc ma ho ascoltato da smartphone purtroppo.
Il suono Sorrow (del disco)  è impossibile da replicare ma penso che non fosse tua intenzione...
In compenso e in considerazione del fatto che il fuzz è  difficile da registrare ti faccio i miei complimenti!  Grande Guido... e che bello il tuo fuzz!!!  Inoltre mi accorgo che la pratica ti sta facendo crescere... tecnicamente.
Non posso certo giudicare perché anche io sono un dilettante... ma sento che ti muovi nella giusta direzione!  :)

Vigilius

A parte che metti un po' troppe note rispetto a quelle che mi ricordo, il suono non è male, forse troppo attacco sulle pennate; c'è da dire che estrapolato dal contesto vuol dire poco IMHO
Se ascolti la chitarra di Brian May da sola, ad esempio, ha un suono orribile, tanto 'nasale' da sembrare raffreddata: poi nella musica dei Queen è perfetta.
Magari suonando su una base scopri che il suono è molto diverso, anzi... togli il 'magari'! Fa molto più il contesto del suono puro.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Ciao a tutti .
Per Max che è nuovo, dovresti riuscire a sentirla direttamente dal link del post e anche a scaricarla se hai problemi dimmelo.
Non ho registrato nulla di nuovo , ma ho utilizzato la "vecchi" traccia della demo del Wampler Velvet fuzz che ho venduto e non ho più . caro marcellom, , masolo perchè non lo usavo molto.
Ho come sempre , e forse avete letto nel commento su soundcloud , usato simulazioni di cassa/ampli via software non un vero ampli microfonato , ma ho cambiato delle cose con impulsi nuovi e combinandone insieme per arrivare a questo risultato ed è stata una bella sfida perchè se lo ascoltate in cuffia come faccio io, con le casse ancora non posso dirlo, per effetto di avere messo nella simulazione anche i microfoni del retro del cabinet su certe frequenze basse ha creato un effetto simile al live che raenta il feedback ( ci sono effetti che lo ricreano davvero, ma costano molto , vedremo ).
Per entrare nel dettaglio ho usato un simulazione di Hiwattcon 3 shure m57 centro 1", bordo 1", retro ( della redwirez) e la simulazione di un Blackstar HT anch'esso microfonato in 3 poszioni ( rosengarten)

Vigilius, hai ragione su tutto specie sull'esecusione, ma non ho tempo di studiare, magari un giorno lo trovo. Però nell'intro di Sorrow all'inizio la chitarra è davvero da solo accompagnata solo dai suoi feedback , che non poco, ma quelli però via software è dura riprodurli , ma non è detto ......................
Grazie a tutti per la pazienza ed il coraggio dimostrato
Appena posso seguiranno altri esempi
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Grazie Giulio,  sono a Roma in questi giorni e con il telefono non sono bravo a navigare.
Stasera sbircio.
::)

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Tranquillo e mi raccomando i giudizi mi interessano qualunque essi siano.
Si tratta dell'intro solo chitarra e niente altro.

Se lo fai da solo ok , se c'è qualcuno vicino avvisali però ! ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

A me il risultato sembra molto buono sinceramente!certo manca di quella punta 'che gratta' sulla versione originale in studio...ma ripeto il tuo non sfigura affatto in confronto! :ookk:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Grazie Cris
Sembra che i nuovi impulsi mischiati ai vecchi diano risultati migliori anche se sono d'accordo con te manca ancora qualcosa , ma dobbiamo sempre tenere presente che :
Il fune delle simulazioni è sì quello di riprodurre un suono il più simile possibile non al suono reale sentito live ma al suono reale registrato.
Altrimenti sarebbe come confrontare il suono di un LP o di un CD con quello suonato live dal cantante o gruppo di turno,
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Anche a me la pasta sonora sempre più che buona !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Beh un miglioramento almeno nel suono c'è e da qui si parte.
ora vi posso dire che ho anche aggiunto rispetto alla traccia originale uno stereo enhancer , per aumentare l'immagine stereo, ed un reveb ambiente per simulare l'ambiente originale mentre sulla chitarra non ce n'era .
Troppa roba ? ANche nel brano originale riguardo a quantità di efetti non si scherza.

@ VU stasera provo finalmente il Les Lius ancora non avevo avuto tempo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

"L'introduzione chitarristica del brano venne invece incisa dentro la Los Angeles Memorial Sports Arena con il suono della chitarra filtrato attraverso il potente impianto audio dei Pink Floyd, generando un sound estremamente profondo e cavernoso."

Direi che è complicato rifarlo in casa con un PC e quindi: bravo!

Per me la chitarra è una sola che suona con una tastiera dietro ed infatti dal vivo la suona così - tra l'altro è l'unica versione che conosco quella LIVE - ed è forse pure più imponente.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Certo Vigilius ed ho usato quella che fu una traccia della mia indegna demo del Wampler Velver Fuzz e ricordo che dicsti che anche tu avresti scelto quel brano.
Detto questo data la complessità da te citata in maniera molto dettagliata ho usato quella traccia sì indegnamente eseguita da zappatore proprio per dare l'idea di come un vero " scarpazzone " ( come si dice dalle mie parti ) si può arrivare addirittura via software.
Negli ultimi tempi ho suonato pochissimo per ragioni varie e mi sono dedicato al software e questo è uno dei risultati , ma tutte le volte che sento qualcosa postato da uno qualsiasi di voi, lo confesso, mi scende la lacrimina e la nostalgia dell'ampli diventa una sofferenza presto superata per forza di cose anche per un recente esperimento .
Mi sono fatto prestare un Fender economico a transitsor con effetti incorporati, non so nenahce che modello fosse, e appena ho ruotato di 0,5° su 360° la manopola del volume mi
hanno subito represso . OLtretutto castrando il volume così basso a parte l'ampli economico, il suono era brutto, ci vorrebbero ampli a valvole a potenza splittabile per avere un po' di qualità.
Ma questa è un'altra storia.
Però hai visto Vigilius per bilanciare il suono emulato di un Hiwatt ci ho messo dentro un bel Blackstar di cui sei possessore eed estimatore se non erro.
Dopo questa emulazione di Hiwatt e suoni diciamo spaziali prossime tappe emulazione Marshall Plexi/JCM800 con casse 4x12 e Fender serie Twin Reverb ( Blackface) e Tweed ( Bassman , & co )
Questo per completare la gamma con suoni per il rock e per il blues.
Alla prossima e grazie di nuovo per la pazienza e la bontà dei commenti.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vigilius

Bravo Guido, ma forse non sai che il mio Blackstar è in riparazione e dopo quasi 5 anni la 'luna di miele' è un po' finita non perché non mi piaccia il suono, ma perché è diventato un po' inaffidabile o almeno io non riesco più a vivere tranquillo e sto per 'mollarlo' per un Classic 30 della Peavey che, tra l'altro, pesa 7 kg. di meno ed è pure più piccolo. Anche il suono è un po' più piccolo, ma considerando che già a 3 di volume pulito copro la batteria...

Certo che in casa dovrebbero sopportarti di più: rispetto per chi suona!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Ah non sapevo del divorzio ! Mi spiace e sarà dispiaciuto anche a te.
Ti ringrazio della solidarietà, ma purtroppo hanno ragione loro nel senso che una casa in un condominio non è una sala da concerto.
Certo che se torno a nascere oltre al garage per la macchina ci metto anche un buco isolato acusticamente per poter suonare sempre da solo , ma almeno con un vero ampli , anche l'orecchio vuole sua sua parte mica solo l'occhio !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.