Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'importanza del missaggio:2 mix a confronto

Aperto da Cris Valk, 29 Ottobre, 2015, 09:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Il mixaggio è un processo fondamentale che avviene dopo la fase di pre-produzione e la registrazione...

Quest'ultima se fatta bene sulle varie parti velocizza di non poco il lavoro del Mixing Engineer...in quanto non deve stare li a trovare e correggere tutti gli errori (ammesso che sia sempre possibile).

Ma se ci soffermiamo un momento sulla fase del missaggio,potremo constatare che è da questo processo che un disco trae il suo sound...qui l'ingegnere di turno dovrà saper miscelare e amalgamare tutte le varie tracce...che siano 10 oppure 100 (anche se ha comunque la facoltà di utilizzare quello che gli pare piu consono)...mentre il (pre)Mastering invece è la 'limata' finale in cui il Mixing Engineer invia all ME (Mastering Engineer) il suo mix con 3/4dB di headroom (per lasciargli spazio di manovra) per essere sottoposto a un ultimo intervento in base al genere di musica e al formato a cui è destinato.

Ora prendiamo ad esempio un pezzo famosissimo che è Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

Si lo so qualcuno storcerà il naso con questo gruppo,ma è solo per uno scopo puramente didattico...


Il primo pezzo è quello che abbiamo tutti nelle orecchie...che è quello mixato da Andy Wallace.



E il secondo è quello mixato da Butch Vig,che si trova all'interno del cofanetto With The Lights Out.




Notate differenze?

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

La seconda traccia sembra come ... più compressa, meno ricca di dinamica ma se ci penso bene sono molto indeciso su quale preferire diciamo 50,005 la seconda 49,995 la prima.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

Io la seconda la trovo anche piu 'pulita' come sound...specialmente la cassa...nella prima sembra un pallone da basket...pero' ammetto che è piu' personale...e non è cosa da poco...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Ehm no se rileggi ritengo che la prima sia piu' 'adatta' allo stile del gruppo...nonostante la seconda sia piu' pulita... :mypleasure:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 29 Ottobre, 2015, 09:57 PM

Si lo so qualcuno storcerà il naso con questo gruppo

E perchè? Stiamo scherzando?  Allora dovremmo dirlo per tutta la musica che postiamo, ognuno storce il naso per qualcosa, no?  ::)

Aggiungo solo una cosa (che Cris sa già, ma in molti potrebbero ignorare) e cioè che nella seconda traccia quello che sentiamo è il suono della batteria di Dave Grohl così com'è, Wallace invece ha aggiunto dei samples di batteria all'originale. In sostanza, qui come ormai (e ahimè) nella maggioranza dei pezzi contemporanei, al vero suono della batteria sono stati aggiunti (o a volte del tutto sostituiti) dei campioni per renderlo più consistente e pulito.


Moreno Viola

Sono curioso ma non ho ancora potuto ascoltare i due missaggi.

Citazione di: AlbertoDP il 30 Ottobre, 2015, 09:11 AM
Citazione di: Cris Valk il 29 Ottobre, 2015, 09:57 PM

Si lo so qualcuno storcerà il naso con questo gruppo

E perchè? Stiamo scherzando?  Allora dovremmo dirlo per tutta la musica che postiamo, ognuno storce il naso per qualcosa, no?  ::)

:quotonemegagalattico:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Comunque i Nirvana li ascolto molto volentieri.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Trovo la seconda versione più "odierna", cioè improntata a suoni più 'digitali' e clean.
Onestamente a me piace più la seconda, ma è solo una questione di gusti ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Citazione di: AlbertoDP il 30 Ottobre, 2015, 09:11 AM
Citazione di: Cris Valk il 29 Ottobre, 2015, 09:57 PM

Si lo so qualcuno storcerà il naso con questo gruppo

E perchè? Stiamo scherzando?  Allora dovremmo dirlo per tutta la musica che postiamo, ognuno storce il naso per qualcosa, no?  ::)

Aggiungo solo una cosa (che Cris sa già, ma in molti potrebbero ignorare) e cioè che nella seconda traccia quello che sentiamo è il suono della batteria di Dave Grohl così com'è, Wallace invece ha aggiunto dei samples di batteria all'originale. In sostanza, qui come ormai (e ahimè) nella maggioranza dei pezzi contemporanei, al vero suono della batteria sono stati aggiunti (o a volte del tutto sostituiti) dei campioni per renderlo più consistente e pulito.

Si scusa Alberto hai ragione...è solo che ricordavo che più di qualcuno avesse un avversione per questo gruppo... :sorry:

Citazione di: Vu-meter il 31 Ottobre, 2015, 06:59 AM
Trovo la seconda versione più "odierna", cioè improntata a suoni più 'digitali' e clean.
Onestamente a me piace più la seconda, ma è solo una questione di gusti ...


Vu :)

In effetti trovo che il trend odierno siano suoni 'puliti' e soprattutto che abbiano punch...specialmente da cassa e basso...anche a discapito del resto... (chitarra compresa) ...

Chissà tra qualche anno se è come cambierà...!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Se non avessi mai sentito il brano è probabile che preferirei il secondo missaggio, ma ho troppo nelle orecchie il primo.

@Cris: perchè dici che il missaggio di Wallace è più adatto?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Perchè trovo che nello stile dei Nirvana ci stia bene un po' di 'sporcizia'...se per esempio mi dassero da fare un mix di un gruppo Punk old school non mi metterei a rendere i suoni piu puliti che posso...comunque è solo una mia idea e totalmente opinabile.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 05 Novembre, 2015, 12:44 PM
Perchè trovo che nello stile dei Nirvana ci stia bene un po' di 'sporcizia'...se per esempio mi dassero da fare un mix di un gruppo Punk old school non mi metterei a rendere i suoni piu puliti che posso...comunque è solo una mia idea e totalmente opinabile.

Avevo interpretato le tue parole, come un giudizio tecnico e mi avevi incuriosito.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 01 Novembre, 2015, 03:32 AM

Si scusa Alberto hai ragione...è solo che ricordavo che più di qualcuno avesse un avversione per questo gruppo... :sorry:



Perdonato  :grouphug:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.