Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Equalizzare chitarra elettrica , mi aiutate a capirne di più ?

Aperto da Guido_59, 08 Febbraio, 2015, 04:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao sarei interessato a capire di più su come equalizzare la chitarra elettrica .
Tale tecnica che si usa in registrazione a me potrebbe servire molto usando io come molti sanno delle simulazioni di impulsi per cassa/ampli .
Anzitutto su che range di frequenze intervenire per bassi , medi ed alti ?
E' preferibile un eq grafico o parametrico ( che io ho sempre fatto un po' fatica ad usare ?
Come ottenere un suono più grosso ? E uno più in evidenza ?
Insomma un misto di How to e Tps and tricks .
Avanti coi suggerimenti e grazie fin d'ora .

Guido

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Avevo dimenticato di dire che ovviamente ho letto la guida fatta dal buon VU da cui estrapolo la parte in questione :

" CHITARRA ELETTRICA
50 hz --> Attenuando elimini le subsoniche e ottieni un suono pulito.
da 200 a 300 hz --> Enfatizzando dai più corpo e presenza al timbro.
da 2000 a 3000 hz --> Enfatizzando hai un suono più aggressivo e graffiante.

Che è già molto utile, ma io intendevo qualcosa di più approfondito , se è possibile dato che ad es gli equalizzatore a pedale o inseriti nei multieffetto hano i range di frquenza che sappiamo.
Quindi vi rinnovo la richiesta di suggerimenti

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Ciao Guido,

La domanda è un po' vaga...equalizzare a che scopo?per farla suonare grossa da sola o in un mix?

Comunque la chitarra (se si parla di una a 6 corde accordata a 440hz) parte da 82hz (MI a vuoto sulla corda piu grossa),fino ad arrivare ai 6,5 Khz mi sembra....le altre sono ''solo'' le armoniche che possono arrivare oltre i 10Khz...

Che equalizzatore hai intenzione di utilizzare?quello di una DAW,un effetto a pedale,multieffetto?
Quelli a pedale (di solito grafici) sono tarati su specifiche frequenze per un fatto di comodità e velocità (specie in un live)...di solito hanno un Q abbastanza largo cosicchè anche solo con 6 fader puoi comunque 'abbracciare' tutto lo spettro che ti serve.

Poi ti consiglio di fare anche un po' di Ear Training sull EQ,qua:

Ear Training by Harman

PS leggo in firma che hai le classiche cuffie AKG K240mkII,posso chiederti se hai mai fatto il confronto con le SHURE Srh940?perchè sono indeciso tra queste 2...


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Ciao Cris
Più che vaga è vasta ed in effetti ho dimenticato di dire che lavoro su software quindi su una DAW con Cubase LE 7 oltrettutto usando le mie solite simulazione di cassa/ampli come dicevo.
Lo scopo vari , un po' tutti , ma partirei da come fare ad ottenere cose nel primo post :

Citazione di: Guido_59 il 08 Febbraio, 2015, 04:19 PM

Anzitutto su che range di frequenze intervenire per bassi , medi ed alti ?
E' preferibile un eq grafico o parametrico ( che io ho sempre fatto un po' fatica ad usare ?
Come ottenere un suono più grosso ? E uno più in evidenza ?


A cui aggiungerei una cosa che mi hai suggerito tu adesso : perchè togliere gli armonici e come ? Quando possono dare fastidio ?
Grazie per il consiglio sull'ear training.

Per le cuffie non so che dirti nell'impianto stereo avevo sempre avuto con soddisfazione Sennheiser , ma quando è stato il momento di prendere le cuffie per suonare e registrare mi è capiata òìoccasione di queste AKG 240mkII che sono molto usate in studio e le ho prese.
Dovessi tonare indietro forse prendereo , o almeno sentire delle Sennheiser sinceramente dell Shure non ne ho mai sentite non ti saprei dire.
Non è che le mie non siano buone,anzi ,  ma sono fin troppo neutre e secondo me anche non molto efficienti col risultato che per sentire i bassi devi alzare il volume con una cuffia più efficiente sarebbe diverso , o forse sono io che ero abituato ad una equalizzazione spostata sulle basse .
Ti conviene se possibile oltre leggere in giro sentirle a confronto , ma in  negozio non sempre è possibile e forse le pagheresti più che su internet.
Il brutto è che dovresti cercare nei siti dove si parla di strumenti musicali perchè la maggior parte dell recensioni sono di audiofili e quelli hanno molte più manie e fisime dei musicisti
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Il fatto che è meglio sapere che cosa devi fare,perchè cio' che va bene per una cosa non va bene per l'altra...

Io lavoro con Cubase Elements 7 che è un pelo superiore,dove la gestione dell EQ è anche piu' accurata credo...come  Ampli virtuali usi VST amp rack o altro?

Gli armonici danno piu' ''ricchezza'' a un suono,pero' se altri strumenti li condividono puo' nascere l'esigenza di tagliarli a uno dei due,mentre se suoni da solo è ovvio che piu' ce ne sono e meglio è...resta il fatto che con EQ non puoi 'creare' armoniche ma solo attenuarle o enfatizzarle...quello si puo' fare solo con un Exciter...ma i risultati non li ho mai sentiti di persona...

Bene io ho il problema opposto,ho un paio di economicissime AKG K77 che hanno troppi bassi per i miei gusti e mi sfasano l'ascolto durante il monitoraggio del mix come riferimento...e quindi cercavo appunto un paio di cuffie flat come quelle o 'presumibilmente' superiori come le Shure...



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Beh anche io uso Cubase LE Elements AI 7 forse non lo avevo detto bene.
La mia catena è :
pedlai - pre valvole Brunetti Mille-Zoom G3- scheda audio Focusrite 2i4 + simulazione di cassa/ampli ad imlsi a convoluzone Red wirea e Rosen Digital caricati con VST Le Cab 2 di Le Pou plungin.
Per le cuffie non è che per caso ti interesserebbero le mie AKG240 MKii sono usate ma hanno 2 cavi e un paio di padiglioni di scorta mai usati quelli che sono montati sono un pelo consumati , ma si possono cambiare con gli altri.
te lo chiedo perchè stavo pensando di cambiarle con delle Sennheiser se aspetti qualche giorno sento le Senheiser poi ti dico per il prezzo non ho ancora pensato, ma ci si mette d'accordo , tanto è vero che non metterò annunci prima di avere sentito le aaltre.
Dimmi qualcosa anche in PM , magari.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

A dire il vero LE,Elements e AI sono differenti tra loro...sulle versioni base tipo LE e AI vengono raggruppate tutte insieme e non ho ben capito il perchè...

Te lo dico perchè son passato da LE6 (gratis in Bundle) a Elements 7 (89 euri) e ho trovato un abisso...non ho idea pero' di come sia LE7,ma gli equalizzatori che ho ora su Elements sono molto migliori rispetto a prima,diciamo piu' completi.

E' una bella proposta,peccato pero' che a quel punto delle K77 non saprei piu' che farmene.. :uhm:



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Guido_59

Me lo sono chiesto anche io ma questo è il nome che c'è su quando lo lancio sull'icona poi nel programma ho controllato ed in effeti c'è scritto Elements 7 è mi è costato come a te .
Bah io prvo le Sennheiser 380 pro direi poi se le tengo ti dico qualcosa senza impegno magari per un prezzo interessante chissà potresti anche pensarci .
Di dove sei pure che non ricordo bene ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Ah ecco allora hai Elements 7!abbiamo lo stesso DAW! :yyeess: :cheer: :cheer: :cheer:

Ok!sono di Belluno!mi sa che per te è un po' difficile da raggiungere :eheheh:

piccolo Off Topic dato che si parla di Cubase Elements 7...

Ho aperto questo VST e...non l'avessi mai fatto!è troppo divertente sbizzarririsi con le manopole e la tastiera MIDI! :lol:
Quindi è cosi che suonano e si creano i Synth :uhm: in mezz'oretta avro' tirato fuori centinaia di suoni :shocking:
Peccato solo che non si possano usare accordi,mi sarebbe piaciuto tirar fuori il Synth dell'intro di Funeral for a Friend di Elton John...




Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Beh non è mai detto giro l'Italia per lavoro e ho dei clienti anche a Belluno e anche più su .
Certo è divertente , ma tu parli si synt polifonici ! Ce ne sono , ma temo che costino un botto e necessitino di ottime tastiere e PC anche molto potenti .
Comunque entro fine settimana provo le Sennheiser poi ti dico qualcosa senza impegno , ovvio .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Ma va? :shocking: Comunque abiterei 30 km piu avanti di Belluno in verità...dico Belluno perchè è il capoluogo...
Scusa non mi ricordo piu' che lavoro fai!rappresentante?mi hai incuriosito...piu su dove? :firuli:

Peccato!beh al momento ho una tastierina MIDI economica da 2 ottave,ma per quello che devo farci va piu che bene!certo esistono quelle ICON grandi come quelle vere che vengono piu o meno sui 600 euro (è tanto per dei tasti che non suonano :lol: )
Il pc quello si che lo ho scrauso pur se nuovo di pacca,non sono mai stato bravo ad acquistare pc...

Comunque ok! :)

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Faccio assistenza tecnica per CNC Controlli numerici macchine utensili , sorta di pc che comandano macchine tipo fresatrici , ecc.
Arriviamo ai limiti della Val di Zoldo per dire . Il fatto è che ultimamente sopra Conegliano non vado spesso , ma non si sa mai
QUando ho fatto ti dico comunque non mi costa niente
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Non ci crederai mai so bene cosa sono perchè ci ho lavorato per 4 anni! ::)
Mi ricordo pero' che quando c'erano dei problemi,il capo mandava la macchina direttamente a Bergamo...il perchè non lo so...

Ecco io sono un 20 km prima di Zoldo :eheheh:

Ok!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Guido_59

Citazione di: Cris Valk il 09 Febbraio, 2015, 11:17 PM
Non ci crederai mai so bene cosa sono perchè ci ho lavorato per 4 anni! ::)
Mi ricordo pero' che quando c'erano dei problemi,il capo mandava la macchina direttamente a Bergamo...il perchè non lo so...

Ecco io sono un 20 km prima di Zoldo :eheheh:

Ok!

Ci credo ci credo , nella zona i nostri clienti lavorano quasi tuti per il settore occhiali !
Mandava via tutta la macchina ?  :shocking: Ma era piccola allora ! Oppure mandavate via solo il CNC ?  ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

E non è un caso,a pochi minuti da casa mia c'è la piu' grande fabbrica del mondo di occhiali,e cioè la Luxottica,il cui titolare è Leonardo Del Vecchio,il terzo uomo piu' ricco d'Italia :firuli: da lavoro a mezza vallata e a molti terzisti.

Si era piccola (era appoggiata sopra un tavolo) ma pesava come un macigno!

Per tornare in topic eccoti un bel video :eheheh:



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.