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Con cosa microfonate l'ampli in live?

Aperto da Alpha, 25 Giugno, 2016, 02:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Come da titolo... cosa utilizzate per microfonare l'ampli in live?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


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Vu-meter

Non faccio live da una vita... in piccoli locali , nulla. In grandi spazi,  c'era il service per cui ..
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Alpha

Citazione di: Vu-meter il 25 Giugno, 2016, 05:36 PM
Non faccio live da una vita... in piccoli locali , nulla. In grandi spazi,  c'era il service per cui ..
Io non ho il service! :'(
Più che altro perché leggevo dell'SM57 ma cercavo alternative anche a minor prezzo! :laughing: Per cui chiedevo
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

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coccoslash

Non microfono mai.
Tranne quando c'è il service (quindi palchi grandi e all'aperto) o festival
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Dal vivo, penso che lo standard sia l'SM57.
Un'alternativa che non suona affatto male può essere rappresentata dal clone dall T-Bone, che si può trovare nel noto store tedesco.

Io invece preferisco sempre microfonare, in quanto il suono generale risulterà comunque più compatto, e meno sbilanciato.
Altrimenti chi si ritroverà dalla parte della chitarra sentirà prevalentemente quella, mentre chi si trova dalla parte opposta, la sentirà a malapena...  ::)

Alpha

Citazione di: PaoloF il 25 Giugno, 2016, 07:35 PM
Dal vivo, penso che lo standard sia l'SM57.
Un'alternativa che non suona affatto male può essere rappresentata dal clone dall T-Bone, che si può trovare nel noto store tedesco.

Io invece preferisco sempre microfonare, in quanto il suono generale risulterà comunque più compatto, e meno sbilanciato.
Altrimenti chi si ritroverà dalla parte della chitarra sentirà prevalentemente quella, mentre chi si trova dalla parte opposta, la sentirà a malapena...  ::)

Avevo letto del t.Bone tu lo hai provato? dai sample sul tubo l'ho trovato più acido dell'SM57...
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PaoloF

Citazione di: Alpha il 25 Giugno, 2016, 07:41 PM
Avevo letto del t.Bone tu lo hai provato? dai sample sul tubo l'ho trovato più acido dell'SM57...

Personalmente no.
Me ne parlo tempo fa un mio amico che l'aveva preso per il suo studio di registrazione.
Credo avesse fatto anche delle comparazioni, ma le considerazioni tecniche purtroppo non le ricordo.
Mi ricordo solo che in rapporto al prezzo, mi disse che si trattava di un'ottima alternativa al 57, secondo lui.
Poi bisogna vedere anche la resistenza allo sballottamento che potrebbe subire dal vivo... lui lo prese prevalentemente per lo studio.


coccoslash

Citazione di: PaoloF il 25 Giugno, 2016, 07:35 PM
Dal vivo, penso che lo standard sia l'SM57.
Un'alternativa che non suona affatto male può essere rappresentata dal clone dall T-Bone, che si può trovare nel noto store tedesco.

Io invece preferisco sempre microfonare, in quanto il suono generale risulterà comunque più compatto, e meno sbilanciato.
Altrimenti chi si ritroverà dalla parte della chitarra sentirà prevalentemente quella, mentre chi si trova dalla parte opposta, la sentirà a malapena...  ::)
Sulla carta è vero, il problema è che, a volte , si suona in posti dove già l'ampli da solo da fastidio..
Se poi vuoi tenerlo basso, ti tocca uscire, oltre che dall'impianto, anche dalle spie..e quindi serve portare altre spie..e poi il suono non è come dall'ampli..ecc ecc.....

Per "certi " posti non vale il disturbo :-)
"Si sapis, sis apis"

Grand Funk

Sempre e solo Shure SM 57 con la chitarra

Con il basso dall' ampli vado in diretta nel mixer

enox

Ciao
Io uso un sennheiser e 609. Meno medioso e più dettagliato dell sm 57  ed estremamente più comodo da posizionare
Si attacca alla maniglia dell' ampli ;-)
Antonio

PaoloF

Citazione di: coccoslash il 25 Giugno, 2016, 08:21 PM
Sulla carta è vero, il problema è che, a volte , si suona in posti dove già l'ampli da solo da fastidio..
Se poi vuoi tenerlo basso, ti tocca uscire, oltre che dall'impianto, anche dalle spie..e quindi serve portare altre spie..e poi il suono non è come dall'ampli..ecc ecc.....

Per "certi " posti non vale il disturbo :-)

Nei casi in cui il locale sia veramente piccolo, tenderei a posizionarlo lo stesso, sia per darlo in spia eventualmente agli altri, sia per panpottarlo maggiormente sulla cassa opposta alla chitarra.
Poi, come dici giustamente, a volte non ne vale la pena, e quindi nada...  :reallygood:

Citazione di: enox il 26 Giugno, 2016, 01:13 PM
Ciao
Io uso un sennheiser e 609. Meno medioso e più dettagliato dell sm 57  ed estremamente più comodo da posizionare
Si attacca alla maniglia dell' ampli ;-)
Antonio

Ottimo anche il consiglio del Sennheiser!  :reallygood:

Alpha

Grazie a tutti!
E (per chi microfona) come lo tenete su? Normale asta o altro?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


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PaoloF

Citazione di: Alpha il 26 Giugno, 2016, 03:17 PM
Grazie a tutti!
E (per chi microfona) come lo tenete su? Normale asta o altro?

Per microfoni tipo il 609 consigliato da Enox, potresti avvolgere il cavo alla maniglia dell'ampli, e far penzolare il microfono fino al cono.
Altrimenti asta: in questo caso potresti optare anche per aste dedicate, come per esempio quelle a clip, o quelle "pesate".


Alpha

Conoscete il Superlux pra 628 mkii dovrebbe essere un clone del Sennheiser
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

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PaoloF

Citazione di: Alpha il 26 Giugno, 2016, 05:02 PM
Conoscete il Superlux pra 628 mkii dovrebbe essere un clone del Sennheiser

Lo stesso mio amico prese anche quello, e in linea di massima mi ripetè il discorso fatto sul 57.
A livello tecnico però non saprei dirti se i due microfoni siano esattamente identici.

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