Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra elettrica : simulazioni cabinet, ampli (ed effetti) con PC e/o mixer

Aperto da Guido_59, 01 Febbraio, 2014, 02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 06 Marzo, 2014, 06:11 PM
Zena mi sa che è una contrazione di Genova :lol:

Citazione di: Guido_59 il 06 Marzo, 2014, 06:24 PM
Citazione di: marcellom il 06 Marzo, 2014, 06:11 PM
Zena mi sa che è una contrazione di Genova :lol:

Allora quadra con la battuta  :lol:

Guido

Esatto, quella frase vuol dire semplicemente "sono di Genova"  e sapete dicono che siamo tirchi, ma noi preferiamo dire parsimoniosi...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Citazione di: Moreno Viola il 06 Marzo, 2014, 07:24 PM
Esatto, quella frase vuol dire semplicemente "sono di Genova"  e sapete dicono che siamo tirchi, ma noi preferiamo dire parsimoniosi...

Spendere in maniera oculata non è essere tirchi. Casomai è da vedere se spendere tutto in pedali ampli e chitarre è spendere in maniera oculata  :lol:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

alexrockinprogress

Anche io faccio uso per studiare o per divertirmi a casa di guitar rig & CO, ma inevitabilmente appena posso torno al mio ampli microfonato con sm57. In ogni caso utilizzo la chitarra in ingresso alla pedalboard che va poi all' ampli e e da qui divido il segnale in 2, uno viene ripreso dall' sm57 e registrato all'ingresso 1 della scheda audio, il secondo esce dal line out e va in ingresso 2 della scheda audio. Il primo ingresso é settato come mic e l'altro come hi-z. La scheda audio é una mackie con pre onix, mi garantisce latenze bassissime, lavoro generalmente a 96khz con 5ms di latenza. Registro con reaper la traccia diretta dall'sm57, senza nessun effetto a parte un compressore di linea, l'altro canale dove arriva il line-out dell' ampli invece viene trattato con overloud th2.
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Guido_59

Ottimo esempio di uso misto alex !
Mi puoi precisare se il segnale che prendi dal line out dell'ampli ha una emulazione di cassa già dall'ampli e se non ce l'ha cosa usi come software ? Forse le simulazioni di Guitar Rig ?
Se è così secondo me anche tu provando gli impulsi di cassa avresti dei miglioramenti .

Guido

; ; ;

alexrockinprogress

No nn ha simulazioni di cassa io uso quella di overloud th2 che é un software abbastanza hi end, ho provato anche gli impulsi che th2 gestisce gia di suo, e dipende dal suono che voglio ottenere li uso o no
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Guido_59

ok però mi pare che la base del tuo suono sia l'ampli con l'SM57 giusto ?

Guido

; ; ;

alexrockinprogress

Si decisamente, poi nella jamble blues project, tra laltro ho fatto anche una cavolata per la fretta, perché ho registrato con le casse da cui ascolto la base accese e ho dei ritorni nella traccia
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Guido_59

Però la qualità del suono era comunque buona !
Quello che però ho notato , almeno per la mia esperienza è che i vari Guitar Rig, Amplitube, ecc.. soddisfacenti per la sezione effetti distorsione e simulazione ampli e cassa solo per esercitarsi, ma se devi fare delle cose un po' più serie devi usare altro.
Eppure mi dicono che diversi professionisti usano questi software per registrare tracce di album che poi vengono venduti !

Guido

; ; ;

Luc

Ciao Guido, sai se c'è modo di caricare gli impulsi nella versione StandAlone di Amplitube?

Son of Aleric

Citazione di: Guido_59 il 09 Marzo, 2014, 01:49 PM
.....
Quello che però ho notato , almeno per la mia esperienza è che i vari Guitar Rig, Amplitube, ecc.. soddisfacenti per la sezione effetti distorsione e simulazione ampli e cassa solo per esercitarsi, ma se devi fare delle cose un po' più serie devi usare altro.
Eppure mi dicono che diversi professionisti usano questi software per registrare tracce di album che poi vengono venduti !

Guido

Per GuitarRig, mi sa che molto dipende da chi lo utilizza e soprattutto........come :o :o :o

Vigilius + Squier + GuitarRig docet  :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vigilius

Questo video mi fa venire un colpo ogni volta: non ho più quella Squier e non ho memorizzato quel suono (tra l'altro ottenuto con un GuitarRig 'vecchio'), ma il suono  :sconvolto:, come avevo fatto?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Grix

no aspè la chitarra l'hai buttata per davvero?  :eheheh:
cavolo che bella quella stratocaster   :sbavv: :sbavv: :sbavv: e che suono! grandissimo Vigilius! bellissima cover!

Highway Star da una carica.. non conosco altri pezzi che caricano come o più di questo capolavoro!  :tapis_roulant: :tapis_roulant: :tapis_roulant:

Guido_59

Citazione di: Luc il 20 Maggio, 2014, 05:17 PM
Ciao Guido, sai se c'è modo di caricare gli impulsi nella versione StandAlone di Amplitube?

Francamente non ho mai provato dovrei guardare , poi ti dico.

@ Son
Ah certo sono d'accordo, io parlavo della mia esperienza personale che è sicuramente limitata .

Guido

; ; ;

zap

In questo post parlate di come registrare una traccia di chitarra collegandola alla scheda audio di un pc,giusto?
Ed è quello che dovrei fare anche io in previsione della relizzazione della Jamble session,ma sinceramente non ho mai provato e non sò neanche se la scheda del mio pc è adeguata per l'operazione,senza contare che non ho neanche i programmi che citate.
Avevo pensato di fare in altro modo e cioè:
Ottenere un buon suono dall'ampli e tramite un microfono,utilizzare la ripresa video della mia reflex digitale,registra audio in PCM lineare a 44100 a 16 bit,ovviamente estrapolerò l'audio dal video.
Non avendo altri mezzi,come la vedete la cosa...si può fare?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.