Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 12:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chiarimento su HOME recording

Aperto da Robybil, 07 Dicembre, 2024, 10:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Robybil

Ciao,

Espongo i miei quesiti per un consiglio mirato. Tema : home recording chitarre e voce.

Possiedo una scheda audio Focusrite solo con canale per strumento (nel mio caso chitarra) e canale microfono.

Possiedo anche un amplificatore BOSS KATANA 100 MK II, e un Mobile Cube della Roland .

Il mio problema e`il seguente: registrando con la scheda audio, solitamente canto (canale 2), suono CHITARRA PRINCIPALE sul canale 1 e molte volte, utilizzo prima o dopo una CHITARRA 2 solista/base/arpeggio di fondo etc su una traccia separata (per ovvi motivi: posso suonare una chitarra per volta..). mentre canto e suono contemporaneamente non posso applicare nessun effetto (posso solamente mediante la DAW successivamente) e questo è il punto da risolvere. Quando canto e suono con il mobile cube mi sento molto piu a mio agio grazie ad un minimo di riverbero. chorus sulla VOCE. Nessun problema invece per la traccia successiva poiche collego la chitarra al mio Boss Katana ed i suoi innumerevoli effetti e la line out del Boss la inserisco nella scheda audio per cui il suono prodotto non necessita di ulteriori aggiustamenti con la DAW.

Il mobile cube posso collegarlo alla scheda audio? Come? Risolverebbe il problema in quanto potrei registrare la prima traccia con CHITARRA 1 e BOSSKATANA, la seconda solo CHITARRA 2 con BOSS o Mobile Cube, ed infine la terza (VOCE)con microfono collegato al mobile cube per ottenere una voce soddisfacente gia mentre canto grazie ad un minimo di riverbero.

O mi consigliate opzione mixer? (in quel caso non avrei pero le due tracce (CHITARRA 2 e VOCE) separate. Grazie

Vu-meter

Dunque, a prescindere dal susseguirsi delle domande che hai posto, tocca prima capire.

Di norma, tutte le DAW prevedono di poter applicare gli effetti sia alla traccia in ingresso e registrare così la traccia effettata, sia di applicare l'effetto post IN, in modo da applicarlo alla traccia e poterlo regolare, o addirittura togliere in qualsiasi momento, anche a registrazione già effettuata.

Che DAW usi?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

dragon_g

Applica gli effetti nell'input della chitarra e della voce e registra con cuffie chiuse.
Il mio consiglio e di registrare tutto separatamente, prima le chitarre e poi la voce, come fanno nel 90% dei casi negli studi di registrazione.
Il mixer lo hai già nella DAW.

Robybil

Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2024, 03:21 PMDunque, a prescindere dal susseguirsi delle domande che hai posto, tocca prima capire.

Di norma, tutte le DAW prevedono di poter applicare gli effetti sia alla traccia in ingresso e registrare così la traccia effettata, sia di applicare l'effetto post IN, in modo da applicarlo alla traccia e poterlo regolare, o addirittura togliere in qualsiasi momento, anche a registrazione già effettuata.

Che DAW usi?
Ciao, uso ABLETON 12 Lite. Non sapevo di poter applicare gli effetti prima. Stai dicendomi che posso provare il microfono collegato alla scheda audio, regolare i vari effetti (es riverbero) e iniziare a cantare una volta che sono soddisfatto della mia voce ?

Robybil

Citazione di: dragon_g il 07 Dicembre, 2024, 04:05 PMApplica gli effetti nell'input della chitarra e della voce e registra con cuffie chiuse.
Il mio consiglio e di registrare tutto separatamente, prima le chitarre e poi la voce, come fanno nel 90% dei casi negli studi di registrazione.
Il mixer lo hai già nella DAW.

Registrare separatamente ogni traccia, ok. Non riesco pero ad applicare gli effetti prima, ma solamente a traccia registrata e questo non mi piace poiche, cantando in una stanza, di fatto la mia voce mi sembra senza quel giusto mix di riverbero e chorus che mi piace ed ottengo cantando ad esempio con il mobile cube. Vero che poi posso applicare il tutto a traccia finita per0 non riesco proprio a piacermi durante l esecuzione.

Davids

Citazione di: Robybil il 07 Dicembre, 2024, 04:18 PMRegistrare separatamente ogni traccia, ok. Non riesco pero ad applicare gli effetti prima, ma solamente a traccia registrata e questo non mi piace poiche, cantando in una stanza, di fatto la mia voce mi sembra senza quel giusto mix di riverbero e chorus che mi piace ed ottengo cantando ad esempio con il mobile cube. Vero che poi posso applicare il tutto a traccia finita per0 non riesco proprio a piacermi durante l esecuzione.

Devi abilitare il Direct Monitoring dentro la tua DAW. Finchè non premi quel pulsantino, sentirai sempre gli effetti a traccia già registrata.
https://www.overloud.com/node/160

Oppure usi un multieffetto digitale tipo TC Helicon da inserire tra microfono e scheda audio. Gli effetti te li fa tutti la Helicon e la scheda audio si limita ad acquisire la traccia.

:kingot:

Robybil

Citazione di: Davids il 07 Dicembre, 2024, 04:34 PMDevi abilitare il Direct Monitoring dentro la tua DAW. Finchè non premi quel pulsantino, sentirai sempre gli effetti a traccia già registrata.
https://www.overloud.com/node/160

Oppure usi un multieffetto digitale tipo TC Helicon da inserire tra microfono e scheda audio. Gli effetti te li fa tutti la Helicon e la scheda audio si limita ad acquisire la traccia.

RISOLTO. effettivamente con Ableton non impostavo il direct su IN. Cosi va molto meglio, devo solamente trovare il giusto setup.
GRAZIE

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.