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Alimentazione Phantom e domanda sugli effetti S/R Mixer

Aperto da Alpha, 28 Novembre, 2016, 03:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti,
finalmente dopo i live si registra!!! "Aspetta!" ??? "Non dovrebbe essere il contrario?" :-\

Ehm... si... :-[

Allora riparto!
Finalmente dopo live di musica altrui... si torna a registrare la mia!
"AAAAAAAAHHHH!"  :laughing:

Fatta codesta, nonché inutile, premessa....
Mi sono comprato un microfono al condensatore! Ovviamente necessita di alimentazione Phantom... e il mio Mixer (Yamaha MG16USB mi pare) ha il pulsantino che la attiva...
Ma il mio dubbio è... se io oltre ai mic al condensatore ho altri microfoni/ingressi XLR occupati... spararci sopra la 48V me li frigge? O la Phantom viene fornita a tutti gli ingressi XLR e solo chi ne necessita la utilizza?


Domanda 2
Oltre al riverbero rack vorrei sel s/r inserire un Feedback suppressor (va messo li vero? Come qualsiasi effetto? Impianto formato da mixer passivo con casse e monitor attivi 4/6 in tutto)...
Se li voglio inserire entrambi in S/R così come un EQ e altro io... dal Send del Mixer entro nel primo e a cascata negli altri come una pedalboard e poi torno al Return?

Scusate la mia stupidità... grazie a tutti!
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

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Cris Valk

Ciao!mmm non ho capito...registravi live altrui e ora vuoi registrare i tuoi? ???

Comunque la risposta alla prima domanda è:SI,si chiama PHANTOM perchè è INVISIBILE a tutti i canali microfonici che non ne usufruiscono...TUTTAVIA è sconsigliabile staccare cavi con la phantom attiva,o accendere la phantom dopo che hai messo il cavo...questo per evitare i bump e quindi evitare di danneggiare le casse.

Ma ne hai preso uno a condensatore per registrare un live in ripresa panoramica/ambientale?


Per la seconda domanda:

Dipende da cosa devi fare...

Innanzitutto dimmi il modello esatto di mixer che hai...Yamaha MG16 XU?o MG166CX USB?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Alpha

Citazione di: Cris Valk il 28 Novembre, 2016, 07:28 PM
Ciao!mmm non ho capito...registravi live altrui e ora vuoi registrare i tuoi? ???

No niente era un'intro inutile  :laughing: Dopo aver suonato in live quindi tempo solo per la preparazione di ciò ora posso dedicarmi alla registrazione per me dato che per almeno 2/3 sett il "tour" è fermo  :laughing: :laughing: :laughing:

Citazione di: Cris Valk il 28 Novembre, 2016, 07:28 PM

Comunque la risposta alla prima domanda è:SI,si chiama PHANTOM perchè è INVISIBILE a tutti i canali microfonici che non ne usufruiscono...TUTTAVIA è sconsigliabile staccare cavi con la phantom attiva,o accendere la phantom dopo che hai messo il cavo...questo per evitare i bump e quindi evitare di danneggiare le casse.

Ottimo grazie!  :ookk: :mypleasure: :hug2:

Citazione di: Cris Valk il 28 Novembre, 2016, 07:28 PM

Ma ne hai preso uno a condensatore per registrare un live in ripresa panoramica/ambientale?

No no per registrare in studio!
Potrei usarlo anche così?

PS
Vedo che alcuni cantanti usano un Mic al Condensatore per cantare... com'è come cosa?

Citazione di: Cris Valk il 28 Novembre, 2016, 07:28 PM

Per la seconda domanda:

Dipende da cosa devi fare...

Innanzitutto dimmi il modello esatto di mixer che hai...Yamaha MG16 XU?o MG166CX USB?

Yamaha MG166C-USB

Devo mettere un riverberino su tutti i canali con l'Aux3 come già faccio... ma volevo evitare il ritorno dei microfoni almeno nei monitor mettendo un feedback suppressor
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Cris Valk

Citazione di: Alpha il 28 Novembre, 2016, 08:17 PM

Citazione di: Cris Valk il 28 Novembre, 2016, 07:28 PM

Ma ne hai preso uno a condensatore per registrare un live in ripresa panoramica/ambientale?

No no per registrare in studio!
Potrei usarlo anche così?

PS
Vedo che alcuni cantanti usano un Mic al Condensatore per cantare... com'è come cosa?


Ah ok...diciamo di si ma anche no...c'è chi li utilizza per riprendere anche il brusio e gli applausi del pubblico...invece per riprendere un live,se usi un solo mic,sai che non hai niente per mixare i vari strumenti e dovrai fare tutto a orecchio cercando di trovare lo spot migliore ma è comunque un compromesso e molto difficile da realizzare...



Un condensatore per cantare... in live dici?
beh finora l ho visto usare in live solo se tra i vari elementi c'è molto spazio fra i vari componenti e/o mic con volumi adeguati (vedi palchi grandi),cosi da evitare rientri indesiderati...

Citazione di: Alpha il 28 Novembre, 2016, 08:17 PM
Yamaha MG166C-USB

Devo mettere un riverberino su tutti i canali con l'Aux3 come già faccio... ma volevo evitare il ritorno dei microfoni almeno nei monitor mettendo un feedback suppressor

Se per ritorno dei microfoni intendi che innescano l'effetto larsen,semplicemente devi fare in modo che i vari mic non puntino davanti ad alcuna cassa...

Per quanto riguarda gli AUX Send e Returns,puoi usare sia una cascata di effetti (l'ordine migliore lo decidi tu dall'utilizzo che devi farne),che singoli...l'inconveniente con le 'cascate' è che avrai la stessa identica cascata su tutti gli Aux che andrai a regolare...ma se il tuo scopo è proprio quello allora niente ti impedisce di farlo ;)

Magari ricordati solo di usare un Aux Post-Fader x gli effetti...cosi che se per caso si dovesse alzare o abbassare il fader del canale,l'effetto rispettivamente faà lo stesso...

Altrimenti invece se ti serve un solo effetto su un solo canale puoi metterlo in Insert,per risparmiare mandate Aux...(tenendo presente che ilrisultato un pochino cambia,per sapere come puoi guardare il block diagram del mixer e vedere dov'è collocato l'INSERT nella catena)


Una domanda pero'...hai detto che hai 2 casse e 4 monitor piu riverbero ed eventuale NS...ma col mixer che hai ce la fai a pilotare tutto con soli 3 aux?o alcuni monitor li colleghi in serie?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Alpha

Intanto grazie mille!

Si si i monitor sono quattro ma divisi in 2 mandate... con gli Aux pre feader... Aux 3 in post lo uso per gli effetti... le altre due casse sono sugli output

Dicevi basta non puntare il mic in direzione casse... ok... ma come faccio con i monitor puntati verso di me?
Sabato sera ho risolto non microfonando l'ampli ma uscendo dal'uscita che emula una cassa... col microfono fischiava... e con dei radio che non so perchè tornavano molto mono degli Shure... non so se sulla base ci fosse un anti larsen... boh
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Cris Valk

Capito.

Usi piu di un monitor per te stesso?comunque se il monitor ti punta in faccia non è un problema se il microfono che utilizzi è cardioide e messo bello orizzontale...in quanto non riprende ciò che gli arriva 'dietro'...ma solo ciò che gli arriva 'davanti'...(a meno di mandare all'aria tutto tenendo il mic come un calice come fanno i rapper :lol: )

In che senso tornavano molto mono?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Alpha

Citazione di: Cris Valk il 28 Novembre, 2016, 09:48 PM
Capito.

Usi piu di un monitor per te stesso?comunque se il monitor ti punta in faccia non è un problema se il microfono che utilizzi è cardioide e messo bello orizzontale...in quanto non riprende ciò che gli arriva 'dietro'...ma solo ciò che gli arriva 'davanti'...(a meno di mandare all'aria tutto tenendo il mic come un calice come fanno i rapper :lol: )

In che senso tornavano molto mono?

Sbagliato a scrivere... molto meno! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
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Alpha

Beh grazie mille per l'aiuto! Come posso ringraziarti?  :iloveu:
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Cris Valk

Ah ho capito....innescavano meno :D

Per così poco?figurati; )
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