Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Dicembre, 2024, 07:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Impianto per home recording

Aperto da Tommy96, Oggi alle 09:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tommy96

Salve ragazzi!
Menomale che ci siete voi :D
Mi riferisco ai più esperti:
Ho un amplificatore Marshall da 40w (piccolino), scheda audio universal audio volt2, strato assemblata con pick up texas special, cuffie behringher da studio.
1° dubbio: innanzitutto per avere un impianto per chitarra elettrica, oltre un amplificatore e ipotetiche casse, cosa bisognerebbe avere per un sound accettabile? O meglio per sfruttare il sound della chitarra? (Al momento registro con scheda audio + daw, non sono soddisfatto).
2° dubbio: Se volessi collegare l amplificatore alla scheda audio e ascoltare da cuffie, registrando a pc con daw evitando di usare microfoni (ne ho uno ambientale della marantz) in quanto preferirei in cuffia, ci sarebbe il modo?
Grazie mille a tutti !

Vu-meter

Molte domande e le risposte non sono brevi, comunque proviamo a ridurre al massimo:

Citazione di: Tommy96 il Oggi alle 09:04 AM1° dubbio: innanzitutto per avere un impianto per chitarra elettrica, oltre un amplificatore e ipotetiche casse, cosa bisognerebbe avere per un sound accettabile? O meglio per sfruttare il sound della chitarra? (Al momento registro con scheda audio + daw, non sono soddisfatto).

Per poter avere un buon suono occorre avere: una chitarra che ti soddisfi + un ampli che ti soddisfi + effetti che ti soddisfino. Ora, non ci sono regole né budget, dipende solo da te. Questo per suonare.

Per registrare invece le opzioni sono diverse: si può microfonare l'ampli (se hai un ampli che ti soddisfa), si possono usare delle load box reattive (se hai un ampli che ti soddisfa), si possono usare degli ampli che hanno uscite virtuali con tutto annesso, si possono usare dei software.

Per suonare in cuffia passando da pc e nel contempo volendosi registrare, forse l'ultima ipotesi è la più "friendly". In alternativa, alcuni ampli hanno l'uscita cuffie.

Insomma, ci sono molteplici soluzioni, che comportano un impegno economico differente. In base al budget e a ciò che si desidera ottenere, si cercano dei compromessi. Ti dico la mia esperienza personale: io preferisco suonare con un suono che mi soddisfi e poi arrangiarmi per registrare (microfono semplicemente l'ampli). Ma va detto che non l'esigenza di suonare in cuffia, se non quando registro. Pertanto ho preferito orientare il mio budget nella ricerca di un ampli che abbia il suono che mi serve e la chitarra che mi soddisfi sia per sonorità che per vestibilità, "sacrificando" la parte home recording. Scelta mia personale e potrebbe essere simile o totalmente diversa dalla tua, ancora una volta: dipende.

Citazione di: Tommy96 il Oggi alle 09:04 AM2° dubbio: Se volessi collegare l amplificatore alla scheda audio e ascoltare da cuffie, registrando a pc con daw evitando di usare microfoni (ne ho uno ambientale della marantz) in quanto preferirei in cuffia, ci sarebbe il modo?

Come detto sopra: load box reattive, ampli che hanno uscite virtuali con tutto annesso, software. Nel tuo caso, se vuoi sfruttare il tuo ampli ti resta solo la prima ipotesi (ammesso che il tuo marshall si possa collegare ad una load box reattiva. Altrimenti , si lascia da parte l'ampli e si passa ai software o .. ad acquistare un altro ampli.

Risposta definitiva ? Dipende.  :sarcastic:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 09:24 AMNel tuo caso, se vuoi sfruttare il tuo ampli ti resta solo la prima ipotesi (ammesso che il tuo marshall si possa collegare ad una load box reattiva. Altrimenti , si lascia da parte l'ampli e si passa ai software o .. ad acquistare un altro ampli.

Risposta definitiva ? Dipende.  :sarcastic:  :laughing:

Condivido tutto.... aggiungo solo che se l'ampli non si potesse collegare ad una load box, si potrebbe anche prendere un pedale preamp da collegare direttamente alla scheda per registrare.... e quando non si registra, si userebbe come overdrive insieme all'ampli, per tirar fuori piú suoni

Davids

Caro collega marshallista, dopo aver provato di tutto, dai microfoni fino ai plugin passando per le loadbox reattive, i modeler e i profiler, ti consiglio di lasciar perdere le loadbox. Ti ammazzanno il suono, rendono le alte spigolose e sgradevoli, fanno perdere tutta la musicalità dell'ampli, quindi o metti un bel microfono davanti all'ampli (che non è il Marantz e nemmeno il tanto lodato SM57) e catturi tutta la magia del tuo 40W e che non ha eguali nel dominio del digitale, oppure tagli la testa al toro e vai di modeler o addirittura plugin. Col giusto plugin ottieni un suono nettamente migliore di quello che puoi ottenere con la migliore loadbox reattiva del mercato (UAD Ox).
Inutile restare nostalgicamente aggrappati all'analogico, per poi digitalizzare (leggi: rovinare) tutto al momento di catturare il tuo suono. Ti fai il suono in digitale fin dall'inizio e fine.

Io ultimamente mi sto divertendo da matti con l'Iridium che per quel che costa è F A V O L O S O. 
Uno dei suoi punti di forza è proprio l'emulazione Marshall (modalità Punch): fino a metà corsa del gain sei in territorio Plexi, da metà in poi passi ai suoni JCM800/Plexi Hot Rod. Col giusto IR (York Audio o Celestion Plus) ottieni dei suoni molto realistici, e prende anche piuttosto bene i pedali.

Un classico che non tramonta mai: Kemper. Anche qui coi giusti profili (TopJimi e ToneJunkie) hai dei gran bei suoni, specie in territorio crunch. Non è una macchina perfetta e l'hardware sente il peso dei suoi anni se paragonato ai prodotti più recenti come Quad Cortex, ma oggi si trova per 750-800€, A prima vista può sembrare caro, ma se consideri che ha gli effetti onboard (modulazioni, delay, riverberi, compressore, noise gate, ecc...) e che non devi comprare microfoni, schede audio, preamplificatori, EQ (pensi che i suoni strafichi che senti nei dischi si fanno con la Volt o Scarlett? auguri!! ;D), quella cifra assume tutt'altro sapore.
I pedali? Li prende ancora meglio dell'Iridium, tanto che molti usano il Kemper come se fosse una testata digitale monocanale a cui collegare la propria pedalboard (è quello che ho fatto io per anni).

Non capisco tuttavia quale è la difficoltà nell'usare un microfono. Hai già ampli e scheda audio, ed un microfono discreto con 100-200€ si prende (evitando Behringer, Rode e altre cinesate). Aggiungi un'asta microfonica e un cavo XLR per collegarlo alla scheda audio, ed è fatta.
:kingot:

Davids

Altra alternativa: Nano Cortex.
Qualcuno del forum lo ha preso poche settimane fa ma la memoria non mi aiuta, non ricordo chi sia, forse @hellequin ?
E' un Quad Cortex piccolino e limitato quasi esclusivamente alla simulazione amp/cab/microfono. Ha solo due difetti, non ha un display e ha pochissimi effetti integrati, tuttavia puoi usare i tuoi pedali se li hai o addirittura nessun pedale se ti basta avere chorus, delay e riverbero. E per quanto riguarda il display penso sei abituato alle app su smartphone, per cui non penso ti venga l'orticaria usando l'app del Nano Cortex.

:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il Oggi alle 12:04 PMio ultimamente mi sto divertendo da matti con l'Iridium che per quel che costa è F A V O L O S O. 
Uno dei suoi punti di forza è proprio l'emulazione Marshall (modalità Punch): fino a metà corsa del gain sei in territorio Plexi, da metà in poi passi ai suoni JCM800/Plexi Hot Rod. Col giusto IR (York Audio o Celestion Plus) ottieni dei suoni molto realistici, e prende anche piuttosto bene i pedali.
:quotonemegagalattico:
Bellissimo video: ricorda i fantastici soli finali di Con il nastro rosa e Stupendo

Donatello Nahi

Eh.. l'iridium potrebbe essere una bella opzione... io l'ho provato e mi è piaciuto molto... digitale, si.. ma Strymon, mica pinco pallo... tra l'altro si trova usato ad ottimo prezzo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.