Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Dicembre, 2024, 08:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come rimuovere rumori di fondo con l'equalizzatore in Cubase

Aperto da Cris Valk, 29 Giugno, 2019, 06:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Siccome la Smooth Jam è stata un po' la sagra dei rumori, (tirata d'orecchi virtuale a voi quindi :laughing: ) ho deciso di fare questo video e prendere la traccia di Fostex come esempio (al quale ho già chiesto il permesso di usarla).
Tranquilli su YT siete tutti perfettamente anonimi ;)

Spero di fare cosa gradita :hi:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

zap

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

Qual

Elliott

BlackStrat

Avevo intuito cosa volevi fare solo leggendo il titolo del video  :D
Lo sweep EQ per rimuovere frequenze fastidiose da un mix è un classico. Anzichè farlo sulle frequenze problematiche di una chitarra o di una voce, l'hai fatto su una parte dove non suona nulla.

Dentro Cubase esiste una funzione analoga a questa?
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&channel=crow&q=reaper+remove+background+noise#kpvalbx=1

Fostex

Non so bene se essere lusingato per aver scelto la mia traccia  come esempio di come non fare... :-\  ::) :laughing:
ma perlomeno quello che faccio per una volta serve a qualcosa! :laughing:

Elliott

Citazione di: Fostex il 29 Giugno, 2019, 12:25 PM
Non so bene se essere lusingato per aver scelto la mia traccia  come esempio

Certo che si.
Prova che la tua performance abbia fatto molto...rumore

Fostex

Citazione di: Elliott il 29 Giugno, 2019, 12:28 PM
Citazione di: Fostex il 29 Giugno, 2019, 12:25 PM
Non so bene se essere lusingato per aver scelto la mia traccia  come esempio

Certo che si.
Prova che la tua performance abbia fatto molto...rumore
[emoji1][emoji16][emoji38]

Cris Valk

Prego ragazzi :)

@Blackstrat: si non ho inventato nulla, ma penso che comunque qui a parte i soliti, molti non lo sapessero oppure non sapessero come si mette in pratica il tutto.

No di suo non lo ha, su Wavelab invece c'è il Sonnox De-Noiser... In ogni caso ce ne sono di gratuiti da implementare.
Per quanto mi riguarda preferisco avere il controllo totale, quindi non ne sento il bisogno,anzi...
Invece prima o poi dovrò prendermi la suite di Izotope RX di restauro audio.
Quella è il top! Si basa più sullo spettrogramma però... Li è come essere un dottore e analizzare la lastra "radiografica" del suono :laughing:
Sono tanti dindini però :'(

Ho agito dove non ci sono frequenze fondamentali dello strumento questo è vero, (ma era intenzionale) ma se ascolti attentamente in solo vengono tagliate alcune armoniche, e anche alcune frequenze del riverbero, nonostante ciò nel mix quello che conta è l'insieme... Quindi tagliare il superfluo dove serve non può che migliorare l intelleggibilita del tutto :)

@Fostex: è una bella traccia, io ho solo condiviso come poterla migliorare in mix/post ;)

Moreno Viola

A mio parere è una lezione utilissima, anche perché rivolta probabilmente a chi non ha grandi competenze nella registrazione e quindi può facilmente imbattersi nel problema dei rumori "collaterali" e assolutamente non graditi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

BlackStrat

Citazione di: Cris Valk il 29 Giugno, 2019, 05:12 PM

@Blackstrat: si non ho inventato nulla, ma penso che comunque qui a parte i soliti, molti non lo sapessero oppure non sapessero come si mette in pratica il tutto.

No di suo non lo ha, su Wavelab invece c'è il Sonnox De-Noiser... In ogni caso ce ne sono di gratuiti da implementare.
Per quanto mi riguarda preferisco avere il controllo totale, quindi non ne sento il bisogno,anzi...
Quella è il top! Si basa più sullo spettrogramma però... Li è come essere un dottore e analizzare la lastra "radiografica" del suono :laughing:

Ho agito dove non ci sono frequenze fondamentali dello strumento questo è vero, (ma era intenzionale) ma se ascolti attentamente in solo vengono tagliate alcune armoniche, e anche alcune frequenze del riverbero, nonostante ciò nel mix quello che conta è l'insieme... Quindi tagliare il superfluo dove serve non può che migliorare l intelleggibilita del tutto :)

Il metodo che ti ho postato io è molto simile al tuo, si tratta pur sempre di sottrarre le frequenze indesiderate, solo che mentre tu lo fai manualmente e su una sola banda, con quel plugin la sottrazione viene fatta automaticamente e su tutto lo spettro audio.
Di fatto il plugin registra quello che, in altri campi, verrebbe chiamanto "bianco" o "fondo strumentale" (il rumore associato intrinsecamente alla strumentazione che non contiene informazioni utili) e poi lo sottrae.
Volendo fare un attimo i nerd, sarebbe come dire:
Si = S - N
dove N è il noise di fondo da eliminare, Si è il segnale ripulito dal rumore ed S è il segnale grezzo contenente il rumore.

Se hai guardato il video fino alla fine, si parla anche del noisegate che forse è ancora più semplice da usare. Imposti il valore di soglia e tutto ciò che sta sotto la soglia, viene eliminato.

guest2490

Io per ora mi sono accontentato del pacchetto base, molto utile comunque. Chissà che al prossimo black friday... [emoji1786]
Comunque il metodo che hai fatto vedere per eliminare risonanze, fischi e/o rumori di fondo è un classico. Che io sappia generalmente si fa prima quel lavoro e poi si apre un secondo EQ per fare il lavoro più "artistico".

Fostex

@Fostex: è una bella traccia, io ho solo condiviso come poterla migliorare in mix/post ;)
Figurati, anzi grazie per avermi fatto notare il ronzio. Magari così riesco a capire da dove proviene e sistemarlo.

Cris Valk

Citazione di: BlackStrat il 29 Giugno, 2019, 07:23 PM
Il metodo che ti ho postato io è molto simile al tuo, si tratta pur sempre di sottrarre le frequenze indesiderate, solo che mentre tu lo fai manualmente e su una sola banda, con quel plugin la sottrazione viene fatta automaticamente e su tutto lo spettro audio.
Di fatto il plugin registra quello che, in altri campi, verrebbe chiamanto "bianco" o "fondo strumentale" (il rumore associato intrinsecamente alla strumentazione che non contiene informazioni utili) e poi lo sottrae.
Volendo fare un attimo i nerd, sarebbe come dire:
Si = S - N
dove N è il noise di fondo da eliminare, Si è il segnale ripulito dal rumore ed S è il segnale grezzo contenente il rumore.

Se hai guardato il video fino alla fine, si parla anche del noisegate che forse è ancora più semplice da usare. Imposti il valore di soglia e tutto ciò che sta sotto la soglia, viene eliminato.

A dire il vero non lo è,''sottrarre'' in quel contesto non significa tagliare le frequenze con dei notch filter...ma agire sulla fase.
Ovvero duplicando lo stesso segnale del rumore contenuto nello spezzone in cui c'è solo il rumore analizzato dal FFT e invertirlo di fase/polarità,cosi facendo il rumore si cancella.
A volte funziona,a volte no...(nel senso che a volte cancella un po' troppo) dipende dal materiale su cui stai lavorando...
Anch'io una volta lo usavo ma poi ho sempre preferito azioni non 'automatiche'...a ognuno il suo workflow!

Il Gate pure a volte funziona a volte no,a seconda dei transienti in gioco...anche li a volte siccome non volevo compromessi mi sono messo a tagliare/sfumare/crossfadare tutti i silenzi.

Ora non sto dicendo che è sbagliato usare soluzioni automatiche,ma che se il tempo me lo permette preferisco sempre soluzioni manuali e chirurgiche,altrimenti vado anch'io di noise removal o gate (il tempo a disposizione dipende dal budget investito ovviamente :D )

Ps poi comunque sul video ho utilizzato 3 bande,1 parametrico,1 HPF e 1 LPF. ;)

Citazione di: juanka78 il 29 Giugno, 2019, 08:21 PM
Io per ora mi sono accontentato del pacchetto base, molto utile comunque. Chissà che al prossimo black friday... [emoji1786]
Comunque il metodo che hai fatto vedere per eliminare risonanze, fischi e/o rumori di fondo è un classico. Che io sappia generalmente si fa prima quel lavoro e poi si apre un secondo EQ per fare il lavoro più "artistico".

eh ci faro' un pensierino pure io :hey_hey:
Si niente di nuovo sotto il sole nel SE.
Si puo' utilizzarne solo uno se la traccia è priva di rumore ed è molto piu' efficace che aprirne un secondo,come al solito la risposta in questo campo è DIPENDE :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.