Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2024, 08:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Messaggi recenti

#91
Chiacchere in libertà / Re: Demotivazione
Ultimo messaggio di Ombra/luce - 04 Maggio, 2024, 10:31 AM
Citazione di: robland il 04 Maggio, 2024, 10:05 AMCerto. Tu glielo hai detto?
Sottoscrivo questa domanda, interessa anche a me, hai provato a parlare apertamente col tuo insegnante dello stallo e delle problematiche che stai riscontrando? Lui, quando vede che non riesci a suonare le cose che ti dà, come reagisce? Quando incappi in problemi da cui non sai come uscire glie lo fai presente? Sa che non riesci a capire cosa fai con la chitarra? Cosa ti dice in merito? Come fai a fargli vedere i tuoi progressi, via cam o ti registri in video?
#92
Chiacchere in libertà / Re: Demotivazione
Ultimo messaggio di robland - 04 Maggio, 2024, 10:05 AM
Citazione di: Riverbero il 04 Maggio, 2024, 09:34 AMCerto non è fisica quantistica. Ma se pago un maestro cerco di non improvvisare da autodidatta. Dovrebbe essere lui a fornirmi le nozioni base ed io eventualmente ad approfondire.

Certo. Tu glielo hai detto?
#93
Internet & Tecnologia / Re: Qual è lo youtuber italian...
Ultimo messaggio di LawHunter - 04 Maggio, 2024, 09:55 AM
Citazione di: robland il 04 Maggio, 2024, 09:17 AME invece degli youtuber in lingua inglese che seguite quali credete che siano molto forti con la chitarra?

Non con la comunicazione, non con le recensioni, non con il montaggio o le luci, ma come chitarristi.

Pete Thorn
Ben Eller
David Brewster
Phil-X
Andy Martin
Claus Levin

In Italia consiglio il canale GuitarZen, bravissimo e poi spiega in maniera eccellente
#94
Chiacchere in libertà / Re: Demotivazione
Ultimo messaggio di Riverbero - 04 Maggio, 2024, 09:34 AM
Citazione di: robland il 04 Maggio, 2024, 09:13 AMAd ogni modo non stiamo parlando di fisica nucleare: su internet c'è tutto quello di cui hai bisogno. Esercizi di tecnica, spiegazioni di teoria.
Conosci le note sulla tastiera?
Sai come si forma un accordo?
Conosci le pentatoniche?
Sai come individuare una tonalità?
Conosci gli intervalli?
Ecc.
Tutte cose che puoi trovare con una semplice ricerca. Ti imbatterai anche in spiegazioni scadenti o poco chiare, ma ci sono tante alternative e puoi continuare ad approfondire.
Certo non è fisica quantistica. Ma se pago un maestro cerco di non improvvisare da autodidatta. Dovrebbe essere lui a fornirmi le nozioni base ed io eventualmente ad approfondire.
Di tutto quello che hai detto conosco solo la diteggiatura della pentatonica, ma non l'abbiamo mai affrontata. Le lezioni si basano per il 90% di brani, si preme questo tasto alla sesta corda si fa così, così, e così...
Stavo pensando anche di affidarmi a qualche libro o corso già preconfezionato...
#95
Internet & Tecnologia / Re: Qual è lo youtuber italian...
Ultimo messaggio di robland - 04 Maggio, 2024, 09:17 AM
E invece degli youtuber in lingua inglese che seguite quali credete che siano molto forti con la chitarra?

Non con la comunicazione, non con le recensioni, non con il montaggio o le luci, ma come chitarristi.
#96
Chiacchere in libertà / Re: Demotivazione
Ultimo messaggio di robland - 04 Maggio, 2024, 09:13 AM
Citazione di: Riverbero il 04 Maggio, 2024, 01:28 AMDimenticavo di dire che quando ''studio'' un brano lo spacchetto in parti. Imparo prima un eventuale intro, strofa e assolo in modo lento per cercare di assimilare il tutto il meglio possibile e poi lo provo a mettere insieme.
Esercizi di tecnica praticamente non ho niente. I classici 1234 non li ho mai fatti e non sono mai stati trattati.

È evidente che non hai trovato l'insegnante giusto e probabilmente dovresti cambiare e provarne un altro. Però stavolta consiglio di chiarire bene da subito di cosa hai bisogno. E in realtà nulla ti impedisce di esporre anche al tuo insegnante attuale i tuoi dubbi.

Ad ogni modo non stiamo parlando di fisica nucleare: su internet c'è tutto quello di cui hai bisogno. Esercizi di tecnica, spiegazioni di teoria.
Conosci le note sulla tastiera?
Sai come si forma un accordo?
Conosci le pentatoniche?
Sai come individuare una tonalità?
Conosci gli intervalli?
Ecc.
Tutte cose che puoi trovare con una semplice ricerca. Ti imbatterai anche in spiegazioni scadenti o poco chiare, ma ci sono tante alternative e puoi continuare ad approfondire.
#97
Chiacchere in libertà / Re: Demotivazione
Ultimo messaggio di Riverbero - 04 Maggio, 2024, 09:12 AM
Citazione di: Vu-meter il 04 Maggio, 2024, 08:39 AMStando al tuo racconto tu non hai un'insegnante, hai uno che si spaccia per tale ma non si può certo dire che insegni.
La cosa più importante per un'insegnante è SPIEGARE PERCHÈ si fa un certo esercizio o si studia un certo brano, a cosa serve, cosa puoi estrapolare per costruire qualcosa (potrebbe essere un aspetto tecnico, un aspetto melodico, armonico, ear-training o mille altri motivi) e abbinare degli esercizi specifici in tal senso.

Ho insegnato chitarra per anni (lo farei ancora se non mi fossi rotto la mano sinistra) e ho avuto centinaia di studenti. Posso dire che la mia esperienza mi ha insegnato che non c'è un "metodo rigido" per insegnare, ma l'insegnante deve adattarsi agli obiettivi, alle aspirazioni e alle inclinazioni dello studente e serve un percorso, non saltare di palo infrasca da una cosa ad un'altra senza approfondirne nessuna.
Però vorrei anche spezzare una lancia a favore di tutti quegli insegnanti che ci mettono l'anima e il cuore come ero io: non tutti gli studenti sono bravi. Ci sono persone che non studiano affatto e hanno la pretesa di imparare per osmosi in un'ora la settimana. Ci sono studenti che non fanno affatto gli esercizi o lo studio che gli hai assegnato e tornano alla lezione successiva identici alla settimana precedente e altri che si sono dedicati ad un brano scelto da loro, così, arbitrariamente, senza fare niente del materiale assegnato. Non migliorano e pensano che la colpa sia dell'insegnante. Momento ...

Detto questo, dal tuo racconto sembra emergere comunque una o più carenze da parte del tuo insegnante. Se avessi la mano funzionante ti proporrei un incontro (ovviamente gratuito) online con me per fare due chiacchiere, ma al momento sarebbe un po' assurdo, non potendo io suonare correttamente. Fossi in te comunque, cambierei insegnante.

Secondo me fare oltre una decina di brani senza un filo logico o comunque seguendo un ordine di difficoltà non ha molto senso. Mi ritrovo a dover studiare brani molto impegnativi per il mio livello. Se mi chiedi di suonarti la canzone del sole avrei ad oggi grandi difficoltà nel dirti che ritmica devo utilizzare e il tempo, il cambio accordi ecc.
Io studio sempre il materiale che mi viene fornito dall'insegnante, non mi cimento in improvvisazioni. Ci tengo ad imparare, ma sono uno che si chiede il perché sto facendo quella determinata cosa o meno.
Ear training mai fatto e non saprei neanche da dove cominciare. Di musica purtroppo ne ascolto veramente tanta...😃

Come detto prima cerco sempre di studiare un ora al giorno, tempo permettendo.
#98
Chitarra Elettrica / Re: Stratocaster o Telecaster ...
Ultimo messaggio di Vu-meter - 04 Maggio, 2024, 09:04 AM
Non ho ancora visto il video, ma casca proprio a fagiolo per questo topic ...

#99
Chiacchere in libertà / Re: Demotivazione
Ultimo messaggio di Vu-meter - 04 Maggio, 2024, 08:39 AM
Stando al tuo racconto tu non hai un'insegnante, hai uno che si spaccia per tale ma non si può certo dire che insegni.
La cosa più importante per un'insegnante è SPIEGARE PERCHÈ si fa un certo esercizio o si studia un certo brano, a cosa serve, cosa puoi estrapolare per costruire qualcosa (potrebbe essere un aspetto tecnico, un aspetto melodico, armonico, ear-training o mille altri motivi) e abbinare degli esercizi specifici in tal senso.

Ho insegnato chitarra per anni (lo farei ancora se non mi fossi rotto la mano sinistra) e ho avuto centinaia di studenti. Posso dire che la mia esperienza mi ha insegnato che non c'è un "metodo rigido" per insegnare, ma l'insegnante deve adattarsi agli obiettivi, alle aspirazioni e alle inclinazioni dello studente e serve un percorso, non saltare di palo infrasca da una cosa ad un'altra senza approfondirne nessuna.
Però vorrei anche spezzare una lancia a favore di tutti quegli insegnanti che ci mettono l'anima e il cuore come ero io: non tutti gli studenti sono bravi. Ci sono persone che non studiano affatto e hanno la pretesa di imparare per osmosi in un'ora la settimana. Ci sono studenti che non fanno affatto gli esercizi o lo studio che gli hai assegnato e tornano alla lezione successiva identici alla settimana precedente e altri che si sono dedicati ad un brano scelto da loro, così, arbitrariamente, senza fare niente del materiale assegnato. Non migliorano e pensano che la colpa sia dell'insegnante. Momento ...

Detto questo, dal tuo racconto sembra emergere comunque una o più carenze da parte del tuo insegnante. Se avessi la mano funzionante ti proporrei un incontro (ovviamente gratuito) online con me per fare due chiacchiere, ma al momento sarebbe un po' assurdo, non potendo io suonare correttamente. Fossi in te comunque, cambierei insegnante.
#100
Chiacchere in libertà / Re: Demotivazione
Ultimo messaggio di Riverbero - 04 Maggio, 2024, 01:28 AM
Dimenticavo di dire che quando ''studio'' un brano lo spacchetto in parti. Imparo prima un eventuale intro, strofa e assolo in modo lento per cercare di assimilare il tutto il meglio possibile e poi lo provo a mettere insieme.
Esercizi di tecnica praticamente non ho niente. I classici 1234 non li ho mai fatti e non sono mai stati trattati.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.