Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Aprile, 2024, 12:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Messaggi recenti

#41
Mi presento ... / Re: Ben trovati!
Ultimo messaggio di Antonio Soncina - 18 Aprile, 2024, 12:09 PM
Citazione di: elzeviro il 18 Aprile, 2024, 10:43 AMBenvenuto Antonio!
sì dài facci ascoltare qualcosa.  Preferenze? Gilmour, Satriani, VH, Bettencourt, Keith Richards



Di Gilmour e VH ho pubblicato qualcosa di recente, li posterò a breve allora ::)  Pensa che del primo ho registrato un video quasi per gioco, in pigiama  :-[  Del secondo, invece, non avevo in mente nulla ma ho avuto una richiesta da una collega, quindi...  :D  Scommetto che ti piace pure Knopfler, vero?  ::)
#42
Chiacchere in libertà / Re: Cosa ascoltano ultimamente...
Ultimo messaggio di filbellins - 18 Aprile, 2024, 11:17 AM
passano le mode, chitarristi che vanno e vengono ma i dinosauri rimangono  :D  con nathan est al basso

#43
Mi presento ... / Re: Ben trovati!
Ultimo messaggio di filbellins - 18 Aprile, 2024, 11:08 AM
sarebbe interessante ascoltare brani tuoi, quelli degli altri oramai li conosco, e personalmente raramento una cover mi piace piu dell'originale rimanendo spesso deluso, quindi di solito se vado in un live di gente sconosciuta vado solo per pezzi oridinali...
anche io faccio pezzi miei e ho pubblicato qualcosa di interessante.
aspettiamo i link ciao
#44
Chiacchere in libertà / Re: Che tipo di pensatori siet...
Ultimo messaggio di elzeviro - 18 Aprile, 2024, 10:46 AM
Ciao Vu, ho letto tutto con attenzione,  però poi mi sono perso... potresti sintetizzare la domanda che ci fai?
#45
Mi presento ... / Re: Ben trovati!
Ultimo messaggio di elzeviro - 18 Aprile, 2024, 10:43 AM
Citazione di: Antonio Soncina il 18 Aprile, 2024, 10:17 AMA breve, se per voi va bene, posterò qualcosa nella sezione apposita: avete preferenze?
Benvenuto Antonio!
sì dài facci ascoltare qualcosa.  Preferenze? Gilmour, Satriani, VH, Bettencourt, Keith Richards

#46
Mi presento ... / Re: Ben trovati!
Ultimo messaggio di Santano - 18 Aprile, 2024, 10:36 AM
Benvenuto Antonio!
#47
Mi presento ... / Ben trovati!
Ultimo messaggio di Antonio Soncina - 18 Aprile, 2024, 10:17 AM
Ciao a tutti, ho trovato il vostro forum, ho letto e ascoltato qualcosa che mi ha invogliato a iscrivermi per cui incrocio le dita e speriamo di trovarci bene  ::)

Suono la chitarra elettrica. Per motivi lavorativi e familiari, ho smesso di esibirmi in pubblico dal 2013. Ho un canale su YouTube e fino all'anno scorso pubblicavo quasi solo brani miei, da quest'anno ho deciso invece di realizzare solo interpretazioni di brani più o meno noti. A breve, se per voi va bene, posterò qualcosa nella sezione apposita: avete preferenze?  ::)

A presto!

#48
Chiacchere in libertà / Re: Cosa ascoltano ultimamente...
Ultimo messaggio di Vu-meter - 18 Aprile, 2024, 08:23 AM
#49
Chiacchere in libertà / Che tipo di pensatori siete?
Ultimo messaggio di Vu-meter - 18 Aprile, 2024, 08:17 AM
Questo periodo di pausa forzata e di ripresa molto lenta della passione musicale dovuta ad un incidente della mano sinistra, mi ha "messo davanti" ad un pensiero che vorrei condividere con voi e del quale vorrei la vostra opinione.

Mi sembra di aver capito quanto segue:
il nostro cervello viaggia ad una velocità di pensiero allucinante (naturalmente per ognuno di noi è diversa, ma siamo tutti accomunati da una rapidità mostruosa di capacità di ragionamento) e alcuni di noi sono più e alcuni meno propensi a pensare rapidamente a tante cose, spesso anche relativamente distanti e a "passare di palo in frasca" molto rapidamente. Altri hanno le stesse facoltà volendo, ma preferiscono rallentare e prendersi il tempo per godersi il viaggio e ponderare meglio ogni pensiero.

Questo si riflette sulla musica che produciamo, che ascoltiamo e che amiamo. Naturalmente, ognuno ha un carnet di brani che ama e che sono taluni a velocità elevata, talaltri a velocità ridotta e non so bene come, gestiamo la cosa talvolta prendendoci il tempo per ascoltare o suonare quel lento o quel brano veloce in modo naturale, spesso alternandoli. Però, ognuno di noi ha comunque un'indole che lo spinge maggiormente verso una situazione o l'altra, soprattutto quando deve esprimere sé stesso.

Io, per esempio, sono uno che ama ascoltare brani molto lenti e ariosi, ma quando devo mettere in gioco me stesso, tendo ad accelerare tutto perché altrimenti mi annoio un po'. Se mi immagino far parte di un'orchestra e suonare l'Inno alla gioia (che amo tanto ascoltare), mi viene spontaneo pensare di assopirmi e mandare al macero l'intera esibizione.
Ora che devo necessariamente andare MOLTO più piano per questioni tecniche, mi sono accorto di aver più tempo per pensare e lo apprezzo, ma mi risulta sempre e comunque innaturale, forzato.

Ergo, la nostra naturale inclinazione verso il pensiero rapido e un po' sconclusionato o verso il ragionamento pacato e metodico, fa di noi i musicisti che siamo, specie nell'improvvisazione, quando ti "giochi tutto te stesso".

Che ne pensate? Può essere vero?
E voi a che tipologia pensate di appartenere, facendo un'analisi sincera?

PS: attenzione, il discorso non intende affatto dire che ci sono persone più o meno intelligenti o con un QI maggiore o minore, non è questo il punto. Si tratta più di un'indole riguardo a come utilizziamo il tempo nella nostra mente, in base alla nostra inclinazione naturale che può essere più o meno "agitata". Spero di essere riuscito a spiegarmi ... 
#50
Chitarra Elettrica / Re: Telecaster : un aiuto per ...
Ultimo messaggio di Vu-meter - 17 Aprile, 2024, 10:24 PM
Citazione di: LawHunter il 17 Aprile, 2024, 08:41 PMIntendevo la tua strato

 :laughing:

Scusa, ho equivocato.

Ehm.. non lo so.  :sorry: Sono originali, ma la chitarra è degli anni '80 ed è Made in Japan.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.