Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Proposta didattica

Aperto da Runner, 20 Gennaio, 2014, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

Lo so: sono l'ultimo arrivato e dovrei prima osservare e leggere, ma visti i topic così vivacemente discussi mi è venuta in mente questa cosa che posto qui, ma potrebbe stare in "registrazione" o in "armonia" a seconda di come si affronta la cosa.

Perché non postare una linea melodica, su cui elaborare un arrangiamento che poi si potrà commentare tutti insieme?
Si potrà vedere dal punto di vista dell'arrangiamento, dell'armonia, delle variazioni con (o senza) solo....

Credo che dal punto di vista didattico possa essere istruttivo, che ne dite?

Vu-meter

Ciao Runner e scusa se ho spostato il tuo topic nella board delle proposte, in fondo è propria la sua !

Secondo me è una buona idea, la cosa che non ho capito è se vorresti concentrarti sull'armonizzazione del brano per cui ce la caveremmo eventualmente anche senza ausili acustici o se parli proprio di arrangiamento, perchè è lo step successivo ..

Vorresti fare entrambe ?

Le altre domande che ho le riservo per dopo , in base alla tua risposta ..


Ciauuu :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Runner

in effetti mi sono confuso da solo: ho visto diversi topic in cui la proposta si poteva adattare e ne ho voluto fare uno unico in didattica, perché quello sarebbe lo scopo: non far vedere quanto siamo bravi, ma imparare dai consigli altrui e ascoltando le idee degli altri.

Forse punterei più sull'arrangiamento, da cui possono nascere i vari aspetti: data una semplice linea melodica, svilupparla inserendola in un giro armonico (e qui ci sarebbe l'armonizzazione), arrangiandola nella struttura (arrangiamento, chitarra ritmica, ...), inserendogli una parte improvvisata a tema o meno, ma che ci stia (e qui ci sarebbe da parlare della parte solistica) e così via.

Io credo che con 2 o 3 melodie si possa coprire un anno intero... se gli interventi sono tanti anche una o due!

Spero di essermi spiegato, mi rendo conto di essere un po' confuso io per prime, ma l'idea vi può ispirare una metodologia o una linea più concreta e più utile a tutti.

Grazie

Vu-meter

Anzitutto lascia che ti ringrazi per la proposta, nuove idee sono SEMPRE ben accette. :thanks:

Non ti devi affatto scusare per altro , siamo noi che ti ringraziamo !  :hug2:

Devo dire che nello specifico la vedo un po' dura perchè i passaggi sono probabilmente troppi: come vedi dall'arrangiamento siamo già passati all'armonizzazione , poi l'arrangiamento, poi la parte solistica improvvisata . Per ogni singolo passaggio ci sono infinite possibilità ed essendo temi piuttosto distanti tra loro, temo ci si potrebbe ubriacare. Inoltre, quando si inizia a parlare di arrangiamento subentra la voglia dell'ascolto e a quel punto entrano le problematiche legate al mix ed al mastering.
Onestamente credo la catena sia davvero troppo lunga per poterla trattare unitamente.

Personalmente penso che se la cosa possa essere fattibile deve esserlo separatamente:
- armonizzazione
- arrangiamento ( magari proponendo un certo numero di strumenti che devono essere gli stessi per tutti )
- parte solista
- mix & mastering ( già è dura mettere insieme questi due .. )


Non so però il grado dei partecipanti quanti potrebbe essere perchè i vari passaggi sono tutti abbastanza impegnativi in termini di tempo e risorse .

Tirando le somme: devo dire che l'idea è molto buona ed interessante . E' un ottimo modo per confrontarsi ed imparare dagli altri, resta il problema che la messa in pratica è molto più difficile che la stesura sulla carta ...

Sentiamo anche il parere di altri . Per adesso io mi limito a ringraziarti per la belle idea che hai avuto !!  :hug2:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ugotremila

È una grande idea secondo me, specialmente per i novellini come il sottoscritto sarebbe una manna dal cielo avere un esempio pratico di come si passa da una semplice melodia che ci passa per la testa ad un brano fatto e finito. Ovviamente io non potrei contribuire attivamente viste le scarse conoscenze però non mi perderei neanche un post!

Vu-meter

Citazione di: ugotremila il 12 Luglio, 2014, 10:39 AM
È una grande idea secondo me, specialmente per i novellini come il sottoscritto sarebbe una manna dal cielo avere un esempio pratico di come si passa da una semplice melodia che ci passa per la testa ad un brano fatto e finito. Ovviamente io non potrei contribuire attivamente viste le scarse conoscenze però non mi perderei neanche un post!

Ciao Ugo e grazie della tua proposta. In effetti è un argomento molto interessante e nella Jamble School è stato trattato tramite delle video-pillole didattiche. Il "corso" ( o meglio : per-corso, come ci è piaciuto definirlo ) non è ancora terminato, ma quel particolare argomento è stato in buona parte sviscerato.

Perchè non fai il possibile per entrare nel gruppo Jamble Students ?  ;D


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ugotremila

Citazione di: Vu-meter il 12 Luglio, 2014, 11:11 AM
Citazione di: ugotremila il 12 Luglio, 2014, 10:39 AM
È una grande idea secondo me, specialmente per i novellini come il sottoscritto sarebbe una manna dal cielo avere un esempio pratico di come si passa da una semplice melodia che ci passa per la testa ad un brano fatto e finito. Ovviamente io non potrei contribuire attivamente viste le scarse conoscenze però non mi perderei neanche un post!

Ciao Ugo e grazie della tua proposta. In effetti è un argomento molto interessante e nella Jamble School è stato trattato tramite delle video-pillole didattiche. Il "corso" ( o meglio : per-corso, come ci è piaciuto definirlo ) non è ancora terminato, ma quel particolare argomento è stato in buona parte sviscerato.

Perchè non fai il possibile per entrare nel gruppo Jamble Students ?  ;D


Vu :)

Grazie per la dritta, farò il possibile allora :)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.