Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Gennaio, 2025, 06:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Possibile attacco hacker

Aperto da Vu-meter, 20 Novembre, 2019, 08:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 22 Gennaio, 2020, 07:02 PM
Al momento sembriamo tornati alla normalità (dopo l'ultimo intervento) .. speriamo si stanchino prima loro .

In realtà ci sono ancora. Non ce ne accorgiamo perchè ho bannato gli ip, ma appena elimino il ban, tornano immediatamente.  :angry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Ho visto solo ora che in realtà, siamo ancora sotto attacco.
Il Firewall che ho implementato ha registrato migliaia e migliaia di tentativi.  :angry2:

Andatevene via !  >:(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Quelli già smsnettano da mane a sera. Ora che devono stare in casa hanno ancora più tempo e saranno ancora più aggressivi.  :facepalm2:
Ma in che modo si vede che c'è un attacco? Come te ne accorgi? Ci sono dei malfunzionamenti?

Vu-meter

Citazione di: robland il 17 Marzo, 2020, 06:20 PM
Quelli già smsnettano da mane a sera. Ora che devono stare in casa hanno ancora più tempo e saranno ancora più aggressivi.  :facepalm2:
Ma in che modo si vede che c'è un attacco? Come te ne accorgi? Ci sono dei malfunzionamenti?

No, bè .. tieni presente che sono degli spider, ossia degli automatismi, non delle persone.
Al momento comunque non abbiamo malfunzionamenti perchè hanno rallentato un po' il ritmo, secondo me proprio per cercare di aggirare il firewall e le restrizioni che ho posto simulando sempre meglio il normale comportamento di un visitatore umano.

Al momento io me ne sono accorto perchè sono andato a guardare il registro del firewall e ..  :sconvolto:

robland

Citazione di: Vu-meter il 17 Marzo, 2020, 06:26 PM
Citazione di: robland il 17 Marzo, 2020, 06:20 PM

No, bè .. tieni presente che sono degli spider, ossia degli automatismi, non delle persone.
Al momento comunque non abbiamo malfunzionamenti perchè hanno rallentato un po' il ritmo, secondo me proprio per cercare di aggirare il firewall e le restrizioni che ho posto simulando sempre meglio il normale comportamento di un visitatore umano.

Al momento io me ne sono accorto perchè sono andato a guardare il registro del firewall e ..  :sconvolto:

Forse per "loro" è una sorta di esercizio: provare a superare un certo tipo di firewall tanto per. Cioè del forum e dei suoi dati magari non gli interessa granché, ma aggirarne le difese sì.

Vu-meter

Credo proprio che sia così. Sono automatismi. Probabilmente chi l'ha lanciato neanche sa che sta operando qui da noi.

Pasquino

Citazione di: Vu-meter il 18 Marzo, 2020, 01:27 PM
Credo proprio che sia così. Sono automatismi. Probabilmente chi l'ha lanciato neanche sa che sta operando qui da noi.
Puoi bloccare i bot da JavaScript?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 21 Marzo, 2020, 04:21 AM
Citazione di: Vu-meter il 18 Marzo, 2020, 01:27 PM
Puoi bloccare i bot da JavaScript?

Uhm... Non credo.  :-\
Sulla carta, vista la natura di JavaScript, direi che non ha nulla a che vedere con la questione bot.

Vu-meter

Ho riaperto agli IP incriminati. Al momento non appaiono più pericolosi, ma non si sà mai ..
Se vedete del traffico strano (anche in termini di numeri) fatemelo sapere .

Vu-meter

Nuovo attacco hacker !

Hanno decriptato la mia password.

L'ho appena sostituita.
Vi assicuro che la mia non era una password semplice, per cui vi consiglio (specie ai membri dello staff, ma non solo) di avere una password di difficile decriptazione. Non date senso compiuto alle vostre password, inserite sia maiuscole che minuscole e possibilmente anche altri caratteri speciali.

Eventualmente, online ci sono dei generatori casuali.

PaoloF

Per sicurezza ho cambiato la password con una più complessa

Vu-meter

luvi

fatto altrettanto, grazie...
:goodpost:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

johnny

Grazie della dritta. Ho provveduto anch'io al cambio psw.  :thanks:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Vu-meter

Vorrei rassicuravi comunque sul fatto che il sistema è sicurissimo. E' chiaro che si incaponiscono con l'account dell'amministratore più che con chiunque altro.

Prima di acquistare gli ultimi due server per due clienti, neanche mi rendevo conto della quantità di attacchi hacker che un server subisce.
Nei nuovi server c'è un software che informa l'utente di cose come queste e per un cliente, mi sono accorto che aveva una media di 36.000 tentativi l'ora!  :sconvolto: In un altro, la media era più bassa ma si attestava comunque intorno ai 10.000 tentativi l'ora.  :angry2:

Il futuro sarà davvero difficile perchè stiamo trasferendo tutto online e la quantità di cyber attacchi è decuplicata negli ultimi anni.
Se penso alle banche .. :scared:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.