Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Maggio, 2025, 12:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

E-mail di notifica arriva ma il link non funziona

Aperto da Antonello, 23 Maggio, 2025, 08:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Buongiorno a tutti , trovo molto utile l'arrivo della mail che mi avverte che è stato postato un nuovo messaggio in una discussione che seguo .il problema è che il link contenuto nella mail di notifica non funziona ......
Se clicco sul link posto dopo  " visualizza la risposta "mi esce fuori una pagina di errore, sempre , ogni volta , sapete dirmi perché ? E come posso risolverlo ?
Perché poi andare a cercarmi la risposta nel forum senza il link e'molto più complicato e quasi mi passa la voglia .
Grazie mille e buona giornata
Antonello

Vu-meter

Molto difficile a dirsi. A me funzionano per cui mi viene da pensare ad un tuo problema locale, tipo un addon del browser o chissà cos'altro.

Ti accade sia in mobile che da desktop?

Riesci a dirmi di preciso che errore ti dà? Se possibile, fai uno screenshot e postalo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Antonello

Vu-meter

Uhm .. poi però se passi dal forum, la stessa pagina, funziona?

Prova adesso ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Sì, funziona? Intendevi questo?

Io ho semplicemente eliminato un blocco a un range di IP nei quali tu non comparivi, ma erano "vicini" al tuo.. mi ha incuriosito come cosa e quindi ho tolto il blocco.

Ora và, pertanto? Era quello?

Se fosse così, resta una cosa molto strana, ma fa piacere aver risolto.

Antonello

Ciao e grazie per il tuo interessamento
Continua a non funzionare

Però se prima apro la home del forum e poi vado su Mail e clicco sul link ......allora vengo subito reindirizzato alla risposta della notifica

Se invece non apro prima su internet il forum , allora il link della mail porta alla  pagina di errore

Diciamo che aprire prima il forum e poi il link è comunque una cosa fattibile ,piuttosto che andarsi a capare la risposta che interessa
Grazie mille e buona giornata

Vu-meter

È comunque un comportamento molto strano ...  :-\

Lato server, onestamente non saprei cos'altro fare. Temo sia qualcosa nel tuo device, ma vai capire..

Provo ad interrogare un po' di AI e vediamo cose mi dicono..

Vu-meter

Risposta di Chat GPT:

Ecco le cause più probabili:

🔒 1️⃣ Blocco Referer o Cookie in Safari su iPhone
Su iOS, Safari (anche se avviato da app di terze parti, come l'app Mail) applica alcune restrizioni per motivi di privacy:

Quando clicchi su un link da un'email, Safari potrebbe:

Non inviare correttamente il referer (campo HTTP che dice al server "da dove proviene il click").

Isolare i cookie: in Safari, se apri un link da un'app (come Mail), il browser potrebbe considerarlo come un "contesto isolato" e non condividere i cookie o la sessione di navigazione.

In alcuni casi, Safari blocca anche "cross-site tracking" o "cross-site cookies".

Risultato:
👉 Il server del forum potrebbe interpretare la tua richiesta come sospetta e restituire un errore 403 Forbidden.

🔍 2️⃣ Altri utenti potrebbero non avere questo problema perché:
Su Android/PC: i browser come Chrome o Firefox non applicano le stesse restrizioni.

Su iPhone, ma con browser diversi (es. Chrome o Firefox): potrebbero non subire lo stesso blocco di Safari.

Altri utenti iPhone potrebbero aver modificato le impostazioni di Safari.

✅ Soluzioni pratiche per te:
➡️ Verifica e modifica le impostazioni di Safari:
Vai su Impostazioni > Safari e controlla queste voci:

Impedisci monitoraggio tra siti: prova a disattivarlo temporaneamente.

Blocca tutti i cookie: assicurati che sia disattivato.

Privacy avanzata (intelligent tracking prevention): se presente, prova a disattivarla temporaneamente.

Pop-up e redirect: verifica se sono bloccati.

➡️ Prova a cambiare browser:
Installa Chrome o Firefox sul tuo iPhone e usa quelli come browser predefinito.

Quando clicchi sui link nelle mail, apri il link nel nuovo browser (puoi farlo anche tenendo premuto il link e scegliendo "Apri in Chrome").

Vu-meter

Risposta di Gemini:

Questo è un problema piuttosto insolito, specialmente se sei l'unico utente su decine ad averlo e il forum è pubblico. Il fatto che funzioni dopo aver aperto il forum nel browser suggerisce che l'iPhone o il client email stiano in qualche modo "pre-processando" il link o bloccando qualcosa quando viene cliccato direttamente dall'email.

Ecco alcune possibili cause e soluzioni da considerare, in ordine di probabilità da maggiore a minore, dato il tuo scenario:

1. Problemi con il client email dell'iPhone o le impostazioni di sicurezza:

iPhone Mail App / iCloud Private Relay: L'app Mail di iOS (o altre app email sull'iPhone) e funzionalità come "iCloud Private Relay" (se attivate) possono modificare il modo in cui i link vengono aperti. Private Relay, ad esempio, instrada il traffico attraverso due relè internet separati per nascondere il tuo indirizzo IP, e questo potrebbe occasionalmente causare problemi con alcuni server che interpretano questi accessi come sospetti o da IP non autorizzati.
Soluzione: Prova a disattivare temporaneamente iCloud Private Relay (Impostazioni > Il tuo nome > iCloud > Private Relay) e verifica se il problema persiste. Prova anche a utilizzare un'altra app email sull'iPhone (es. Gmail, Outlook) per vedere se il problema si ripresenta.
Impostazioni di sicurezza del browser (Safari/Chrome su iPhone): Anche se il forum è pubblico, alcune impostazioni di sicurezza del browser sull'iPhone potrebbero bloccare i reindirizzamenti o i riferimenti quando il link viene cliccato da un'email.
Soluzione: Prova a cancellare la cache e i cookie di Safari (Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia). Se usi Chrome, fai lo stesso all'interno dell'app Chrome. Potrebbe anche essere utile controllare le impostazioni di "Prevenzione tracciamento intelligente" in Safari e provare a disattivarla temporaneamente per vedere se fa la differenza.
Antivirus/VPN sull'iPhone: Se hai installato un'applicazione antivirus o una VPN sull'iPhone, queste potrebbero interferire con il modo in cui i link vengono aperti, causando l'errore 403.
Soluzione: Prova a disattivare temporaneamente qualsiasi VPN o antivirus e vedi se il problema si risolve.
2. Modalità di apertura del link dall'email:

"Referrer" mancante o modificato: Quando clicchi un link da un'email, a volte il "referrer" (l'informazione che dice al server da dove provieni) potrebbe essere mancante o non essere inviato correttamente. Alcuni server web (o configurazioni di sicurezza del forum) potrebbero bloccare le richieste che non hanno un referrer valido, specialmente se si tratta di un link diretto a una risorsa interna. Quando apri prima il forum e poi clicchi sul link, il referrer è il forum stesso, il che viene accettato.
Problemi con l'UTF-8 o caratteri speciali nel link: Se il link contiene caratteri speciali che non vengono codificati correttamente dall'app email o dal browser quando cliccati direttamente, potrebbe generare un errore 403.
Soluzione: Controlla se i link nelle email contengono caratteri speciali. Non c'è una soluzione diretta per l'utente, ma può aiutare a identificare il problema.

Vu-meter

Risposta di Copilot:

Problema specifico di iPhone/iOS – Alcuni sistemi di protezione su iOS, come il modo in cui Safari gestisce le intestazioni HTTP, potrebbero essere la causa. Un test utile sarebbe provare a cliccare sul link da un altro dispositivo (PC o Android) e vedere se l'errore persiste.

Impostazioni DNS o VPN – Se usi un VPN o una configurazione DNS alternativa su iPhone, potrebbe essere che il server del forum rilevi l'accesso come non autorizzato.

Problema con il client email – Il modo in cui il client email che usi gestisce i link potrebbe influenzare il comportamento. Prova ad aprire la stessa email in un altro client (ad esempio, su Outlook o Gmail via browser) e verifica se il problema si ripresenta.

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 23 Maggio, 2025, 11:17 PMSì, funziona? Intendevi questo?

Io ho semplicemente eliminato un blocco a un range di IP nei quali tu non comparivi, ma erano "vicini" al tuo.. mi ha incuriosito come cosa e quindi ho tolto il blocco.

Ora và, pertanto? Era quello?

Se fosse così, resta una cosa molto strana, ma fa piacere aver risolto.

Ho notato adesso che tu hai un IP dinamico per cui la soluzione sopra proposta, non poteva assolutamente risolvre, fermo restando che era assurda anche sul piano logico, considerando che il tuo IP di ieri non corrispondeva comunque ad alcun blocco.

resto convinto che sia qualcosa nel device. Prova a valutare qualche soluzione sopra riportata..

attonauta

Quando apri le mail utilizzi qualche applicazione di posta o lo fai dal browser?

Antonello

Vu-meter

Potrebbe essere qualcosa in Mail, qualche regolazione.

Prova a vedere le istruzioni che mi ha fornito l' AI...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.