Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Yamaha Spinex

Aperto da Fidelcaster, 29 Maggio, 2015, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Gli Spinex sono humbucker prodotti da Yamaha tra il 1982 e il 1998 e montati sulla SG3000, come anche occasionalmente su qualche altro modello della linea SG (e credo anche su qualche semiacustica). So solo che dal punto di vista costruttivo la loro peculiarità consiste nell'avere magneti in acciaio chirurgico, e che si riconoscono per la tipica cover nera. Sono pickup dall'output abbastanza alto da poter essere splittati, ma che comunque mantengono un suono molto bilanciato, senza una presenza preponderante di alcuna frequenza; gli alti cantano con dolcezza. Dei pickup Gibson mi ricordano i mini humbucker più che gli humbucker. Da quel che ho sentito online, mi piacciono molto.

(a partire da 4'25")
:ditanaso:

AlbertoDP

Interessante, non li conoscevo!  ::)
Da qui non riesco ad ascoltare nulla, ma lo farò da casa.
Un nota: probabilmente sono i poli ad essere fatti con questo particolare tipo di acciaio, i magneti saranno quasi sicuramente Alnico (alluminio, nickel, cobalto). 

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 29 Maggio, 2015, 10:34 AM
Un nota: probabilmente sono i poli ad essere fatti con questo particolare tipo di acciaio, i magneti saranno quasi sicuramente Alnico (alluminio, nickel, cobalto).

Ah, può darsi! So però che vengono abitualmente distinti dai più potenti humbucker in AlNiCo V montati su altri modelli, come la SG2000 (praticamente uguale alla SG che usava Santana)

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 29 Maggio, 2015, 10:40 AM
Citazione di: AlbertoDP il 29 Maggio, 2015, 10:34 AM

Ah, può darsi! So però che vengono abitualmente distinti dai più potenti humbucker in AlNiCo V montati su altri modelli, come la SG2000 (praticamente uguale alla SG che usava Santana)

Ho provato a fare un po' di ricerche, ma c'è poco o nulla. Ero quasi sicuro che spinex fosse il metallo usato per i poli (che sono tipicamente in acciaio), ma in molti parlano di magneti. Vediamo se trovo qualcosa cercando ancora, devo chiarire il dilemma  :cool:

Fidelcaster

ma c'è anche chi sentenzia che si tratti dei "polepieces". Oltretutto, questo Spinex a quanto pare è l'acciao usato per fare gli aghi da agopuntura, del diametro di poco più di un millimetro, perciò magari potrebbero essere addirittura gli avvolgimenti!  :laughing:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 29 Maggio, 2015, 11:10 AM
ma c'è anche chi sentenzia che si tratti dei "polepieces". Oltretutto, questo Spinex a quanto pare è l'acciao usato per fare gli aghi da agopuntura, del diametro di poco più di un millimetro, perciò magari potrebbero essere addirittura gli avvolgimenti!  :laughing:
Sugli avvolgimenti ti posso assicurare che non è possibile, qui vado sul sicuro  :yeepy: Propendo per i polepieces, ma continuo a cercare.

Fidelcaster

Può essere che sulle SG dei video postati prima non fossero montati gli Spinex, dato che a partire dal 1988 vennero sostituiti da diversi pickup con magneti in AlNiCo V (immagino gli stessi montati sulla SA2200). Quelli montati su questa SG3000 del 1986 dovrebbero pertanto essere proprio degli Spinex:

Grix

cavoli che bella Fidel!!!!  :sbavv:

Fidelcaster

Per me tra hardware dorato e binding in abalone l'aspetto è un po' eccessivo, ma il suono sembra proprio bello!

Fidelcaster

Chissà se luvi ha mai "incontrato" questi pickup?  :firuli:

Vu-meter

Non lo so , ma per me è splendida.  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2017, 09:38 AM
Non lo so

Che dici, apriamo un sondaggio d'opinione tra i jambler per stabilire se luvi ha mai incontrato gli Spinex?  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 27 Aprile, 2017, 09:40 AM
Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2017, 09:38 AM
Non lo so

Che dici, apriamo un sondaggio d'opinione tra i jambler per stabilire se luvi ha mai incontrato gli Spinex?  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Meglio rivolgersi direttamente a lui.  :sarcastic:

Il mio era solo un bieco tentativo di inventarmi qualcosa pur di dire che trovavo l'oggetto splendido e ti dirò, mi piace molto anche l'amico asiatico per come suona.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

luvi

Non ho mai avuto modo di analizzare/smontare un pickup di queste serie (anche se mi sono capitatet un paio di Yamaha SG2000 e 3000), ma so che il termine "Spinex" si riferisce al particolare acciaio del quale erano composti i poli degli humbuckers, fatto produrre appositamente da Yamaha.

La cosa caricava evidentemente la produzione di costi aggiuntivi difficilmente ammortizzabili, per cui nel giro di poco tempo hanno lasciato perdere... :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.