Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un Humbucker per la mia Ginger

Aperto da Vu-meter, 12 Luglio, 2018, 10:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Dai sintomi evidenziati ti ho solo elencato le possibili cause dei problemi,altro non so...aspettiamo i 2 guru dei pickup  :cool:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

luvi

Direi che Cris ci abbia preso...  :bravo2:

Il circuito sembra corretto, ma non vedo la massa delle corde, che se fosse mancante spiegherebbe perfettamente il ronzio quando non tocchi parti metallche (cioè quando la messa a terra diventi... tu!  :laughing:).

Per verificare prova a connettere un pezzetto di filo scoperto tra una corda (o il ponte) e la piastra metallica dei controlli. Se il ronzio sparisce abbiamo fatto bingo!

Il problema  del suono "strano" dei due pickup in parallelo è sicuramente riconducibile alla fase invertita.

Si risolve semplicemente invertendo i due terminali del pickup al ponte: cavo giallo a massa e cavo nero al selettore.

Per quanto riguarda il volume sbilanciato c'è poco da fare... abbassa il pickup al manico ed avvicina alle corde quello al ponte: di più non si può.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Grazie Luvi ! :fan:

1) Problema : dall'humbucker pare uscire un unico filo nero, mentre l'altro "capo" pare essere la calza. È possibile ?
Se così fosse, sulla carta e sulla base degli schemi dei wiring che ho visto in giro, il collegamento pare corretto. Però mi pare strano che non vi sia un filo bianco, oltre il nero.

2) Inoltre, dopo aver aperto un po' il tutto, confermo che non c'è filo che vada a massa al ponte. In sostanza, manca "la terra" ?

PS: la situazione è "peggiorata" . Adesso, anche se tocco qualche parte metallica, il rumore si affievolisce, ma non scompare del tutto.  :cry2:

PPS: il lavoro in generale sembra davvero ben fatto. Lo scasso del pu è bello pulito e ben fatto e verniciato. Tutto sembra a posto e ben eseguito. La mascherina , fatta a mano, è perfetta. La chitarra con il PU al manico è davvero bella e "legnosa" , proprio come la immaginavo.  :loveit:
Se risolvo questi piccoli disgudi, sarò a cavallo . :horse:

PPPS: Di tutti i wiring che trovo in giro, io credo di aver identificato il mio con questo (differenze:, il "ground", che la mia sembra non avere; il filo bianco del neck, che a quanto pare, da me è la calza.. ) :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 07:25 AM
PPS: il lavoro in generale sembra davvero ben fatto.

Sì, molto in generale!  :laughing:
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 22 Luglio, 2018, 11:17 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 07:25 AM
PPS: il lavoro in generale sembra davvero ben fatto.

Sì, molto in generale!  :laughing:

No, davvero. E' stato scrupoloso, semmai sono io che sono imbecille.  :cry2: :cry2: :cry2: :maio: :maio: :maio:

Ehm .. ho scoperto che .. è la ciabatta. :figuraccia: Il temporale di ieri l'altro e i lampi terribili ( a mio suocero si è rorro : pc, fax, impianto di allarme, router ) devono aver 'corrotto' la ciabatta a cui gli ampli erano collegati. :sarcastic:

Pur non essendoci, nella configurazione di fabbrica della chitarra, una massa al ponte, ho deciso di farla. Siccome la situazione era peggiorata mi sono un po' adombrato e ho deciso di porvare semplicemente a spostare l'ampli. Con mia sorpresa, tutto scompariva e la chitarra suona benone !!  :yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy:

Mi sento un vero idiota. Sono un vero idiota.  :maio:

Perdono !!!!!  :cry2: :cry2: :cry2: Pietà !!  :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Fidelcaster

Vu-meter

Adesso che finalmente ho la mente sgombra da preoccupazioni ed ho potuto provare la chitarra come si deve posso dire che :

il Gibson Classic 57 mi piace molto.
Il pickup è piuttosto dinamico, strano per un humbucker. Caldo e corposo, un po' medioso, inscatola perfettamente il suono come volevo io e la chitarra sembra prorpio un ponte tra i due mondi semiacustici e solidbody. Suona più "legnosa" come piace dire a me, perchè non so trovargli un altro attributo.

Unico "neo" : mi mancano un filo di alte. Il Dv Mark ha gli alti tutti aperti e ne vorrei ancora un po' . Penso quindi che farò montare il pot da 500.

Infine, credo di sostituire ( con calma ) anche il pu al ponte per evitare gli attuali dislivelli di volume.

A questo punto chiedo aiuto : consigli.

Devo eguagliare, in termini di volume, il 57 classic che ho al manico. Cosa monto ?

PREGHEREI GLI AMICI COSTRUTTORI DI PICKUP A NON FARSI REMORE NELL'INDICARE I PROPRI PRODOTTI. Anzi !!! Guai se non lo fanno.

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 22 Luglio, 2018, 11:45 AM
Alla gogna! Alla berlina!  :angry2:

:abbraccio:

Lo so , me lo merito.  :maio: :cry2: :figuraccia:

Confido nella misercordia che avete sempre mostrato. :grouphug:

Vu-meter

Altra nota interessante: il liutaio che ha fattop il lavoro ha provato la chitarra prima di effettuare il cambio pickup e mi ha detto che raramente ha sentito una Telecaster suonare così bene. Mi ha chiesto che pickup fossero quelli montati ed è rimasto sopreso quando gli ho detto che erano quelli originali di fabbrica, al punto che mi ha chiesto se ne ero certo.

Effettivamente questa Tele ha incantato tutti quelli che l'hanno presa in mano e non so dire il perchè , ma .. suona davvero bene.

Fidelcaster

Come vuoi che suoni il p.u. al ponte?

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 22 Luglio, 2018, 11:52 AM
Come vuoi che suoni il p.u. al ponte?

Gran bella domanda. Purtroppo non ho molte risposte.
La cosa che mi piacerebbe è che "legasse" con l'humbucker al manico in modo che, quando switcho in posizione centrale, il suono fosse più gradevole di ora. Adesso è davvero strano, purtroppo non so dire cosa gli manchi ...

Vu-meter

Ho fatto una registrazione affinchè poteste sentire :

Prima pu al manico, poi switch centrale 1:20 ( stranissimo ) poi pu al ponte 2:01 ..

Max Maz

Accidenti che strano, il suono sembra così "sottile"  ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Voglio sentire la Tele Ginger non la JSM10!  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.