Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tipologie pick-up: alcune marche e caratteristiche

Aperto da david76, 03 Febbraio, 2011, 08:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dorigo

Citazione di: Vigilius il 08 Marzo, 2013, 06:43 PM
A me Luca, I-Spira, aveva detto che quei valori alla fine non è che dicano molto se non proprio ai più esperti e che spesso erano un po' 'specchietti per le allodole'.

Hei, grazie Vigi. :)
Scusa pero' specchietto fino ad un certo punto.
Se ad esempio prendi l'induttanza, penso sia un valore importantissimo.
Wikipendiando quindi: L'induttanza è la proprietà dei circuiti elettrici tale per cui la corrente che li attraversa induce una forza elettromotrice che, per la legge di Lenz, si oppone alla variazione dell'intensità della corrente stessa.
E' da se che un valore più alto di induttanza provoca, in teoria, un suono più spinto (provoca un suono più spinto?  ??? ).
Quindi, buttando numeri assolutamente a caso, se un pick up ha alore di induttanza 5 e uno 10 una bella differenza ci sarà, imho...
vediamo se David rispnde...o chi passa da qui... :reading:

ciao
buon appetito!

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vigilius

Non lo metto in dubbio, però mi disse che i numeri 'nudi' non restituivano 'quel' suono, troppe variabili in gioco; poi taccio perché non ne capisco nulla.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Dorigo

Sai cosa ho fatto Vigi??
Alla fine ho scritto a Luca Villani...vediamo se risponde!! :hey_hey:

ciao!
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vigilius

Citazione di: Dorigo il 09 Marzo, 2013, 08:15 PM
Sai cosa ho fatto Vigi??

ciao!

Bravissimo, magari a te risponde diverso perché tu ci capisci di più :ookk:

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Sauron

A mio modestissimo parere alcuni di quei numeretti e caratteristiche qualcosa dicono, soprattutto il tipo di magnete e l'output, però dicono il giusto, per il semplice fatto che poi vanno ad interagire con lo strumento e con i legni, ergo il suono finale è influenzato da nuove variabili, per non parlare poi degli ampli, ad esempio un certo pickup su una certa chitarra suona in un certo modo su un Marshall... suona allo stesso modo su un Mesa? Su un Hiwatt? Su un Bogner?
Etcetc. le variabili si intesificano.
Insomma ho detto una montagna di ovvietà, però questo è il mio pensiero! :fool:

Dorigo

Citazione di: Vigilius il 09 Marzo, 2013, 08:37 PM
Sai cosa ho fatto Vigi??

ciao!

Bhe non so...dato che voi vi siete inviati una 80ina di mail, magari un consiglio riguardo ai pick up della mia Jaguar me lo da.Più suono con questa chitarra più mi piace, ma vorrei più substain, più spinta.
Vorrei chiarirmi le idee riguardo a tutti quei numeretti...
:occhiolino:
ciao e grazie

Dorigo

Citazione di: Sauron il 09 Marzo, 2013, 08:42 PM
A mio modestissimo parere alcuni di quei numeretti e caratteristiche qualcosa dicono, soprattutto il tipo di magnete e l'output, però dicono il giusto, per il semplice fatto che poi vanno ad interagire con lo strumento e con i legni, ergo il suono finale è influenzato da nuove variabili, per non parlare poi degli ampli, ad esempio un certo pickup su una certa chitarra suona in un certo modo su un Marshall... suona allo stesso modo su un Mesa? Su un Hiwatt? Su un Bogner?
Etcetc. le variabili si intesificano.
Insomma ho detto una montagna di ovvietà, però questo è il mio pensiero! :fool:

Di ovvietà, giusto.
ma tutte cose correttissime. :ookk:
Basta cambiare una cosa nella catena, e ovviamente, l'equilibrio si trasforma.
ciao Sauron e grazie anche a te

Vigilius

Citazione di: Dorigo il 09 Marzo, 2013, 09:23 PM
Bhe non so...dato che voi vi siete inviati una 80ina di mail, magari un consiglio riguardo ai pick up della mia Jaguar me lo da.Più suono con questa chitarra più mi piace, ma vorrei più substain, più spinta.
ciao e grazie

Sulla sua competenza c'è poco da dire ed è anche gentilissimo, vedrai che non ti deluderà.

Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 09 Marzo, 2013, 09:23 PM
Citazione di: Vigilius il 09 Marzo, 2013, 08:37 PM
Sai cosa ho fatto Vigi??

ciao!

ciao e grazie

Anche a me interessa ! Sono sempre curioso di tutto .. :shy:

Se scopri qualcosa , ci illumini ?

:thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dorigo

Figurati, altroché.
Anzi, vediamo che risponde, e se sei d'accordo e (chiedendo) va bene anche a Luca, uppero' le mail, che possa essere uno specchietto interessante da consultare da parte degli utenti.Dato che in rete questo argomento non è molto sviscerato... :nea:

stay tuned!

:jamblerocks:

Vigilius

Citazione di: Dorigo il 10 Marzo, 2013, 09:52 AM
Figurati, altroché.
Anzi, vediamo che risponde, e se sei d'accordo e (chiedendo) va bene anche a Luca, uppero' le mail, che possa essere uno specchietto interessante da consultare da parte degli utenti.Dato che in rete questo argomento non è molto sviscerato... :nea:

stay tuned!

:jamblerocks:

Luca di solito risponde anche se non la domenica - spesso è in giro per fiere etc., poi avrà una sua vita provata :ookk: - magari non sa neppure che esistiamo, ma è talmente signore che se avanza un po' di tempo un giro a salutarci lo fa.

Ha tra l'altro messo a punto un set di single coil per strato calibrati sulla Black Strat di un certo David: lo conoscete?

Dorigo

Bhe chiaro Vigi, non mi aspetto che mi risponda oggi... :)

''Ha tra l'altro messo a punto un set di single coil per strato calibrati sulla Black Strat di un certo David: lo conoscete?''

Io no.... :nono:

Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 10 Marzo, 2013, 10:04 AM
Bhe chiaro Vigi, non mi aspetto che mi risponda oggi... :)

''Ha tra l'altro messo a punto un set di single coil per strato calibrati sulla Black Strat di un certo David: lo conoscete?''

Io no.... :nono:

Mi butto : Gilmour ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Dorigo

Ciao, ri uppo velocemente il post.
  :)
Leggendo nel sito di I-Spira sono caduto nella sezione download.
http://www.i-spira.com/download.htm
E nella sezione PICK UP WORKSHOP  ho trovato quasi tutto quello che mi incuriosiva sapere, quasi tutto perchè innanzitutto non sono un perito elettronico et similia e quindi pur avendo una base dagli studi avuti arrivo fino ad un certo punto. E poi perchè il discorso si fa, più che complicato , davvero ''personale'' rispetto a cio' che si vuole ottenere, con quello che si ha e sopratutto con quello che si E'.
Non capivo, perdonami Vigilius, magari l'ho interpretato male, e nel caso ti chiedo scusa, il tuo un po' tentennare al discorso, ma... immagino tu abbia pensato '' è giusto che ci sbatte lui il muso e capisca''.
Ho girato altri lidi, e ho capito che la tua citazione sotto è di luvi..ovvero luca villani...ovvero Ispira.
Quindi immagino che tu ne sappia molto di più di quanto mi volevi fare intendere. :occhiolino: vero?

Lo strumento ultimo che poco a volte consideriamo, che invece fa una difefrenza enorme, al di là delle nostre apparecchiature, siamo noi. E stop.

Resto comunque curioso dei consigli di Luca, rguardo la mia jaguar con una circuitazione comunque particolare, poco capita e apprezzata da molti chitarristi.

Resto dell'idea che leggersi quella sezione sul sito di I-Spira (link sopra) è una manna dal cielo a chi vuole capirci qualcosa in più, oltre che tecnicamente anche 'umanamente', nel rapporto uomo-chitarra.

Vu, tu che mi hai chiesto di uppare le risposte  di Luca, lo faro' senz'altro.Ma leggiti il link che ho messo, anche se penso che tu ci sia già passato.... :sweat:

Non c'è cosa più bella di andare a letto ed avere imparato una cosa nuova...

Notte Jamblers...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.