Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratocaster Pickup consigli

Aperto da Vu-meter, 25 Aprile, 2023, 09:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Visto il periodo e visto che ho una Strato dormiente con i pickup massacrati (quello al ponte è rotto) e perfino in controfase, mi è venuta la mezza voglia di sostituirli tutti e creare un habitat Vu-approved anche sulla mia vecchia strato, che dopo tutto, si è dimostrata una chitarra di grande qualità (anche se è stata decisamente maltrattata).

Quindi mi rivolgo a voi: consigli per 3 Single Coil Stratocaster non troppo costosi e "jazzosy", ossia:
1) con uscita non troppo alta (dinamici)
2) cicci
3) attacco rotondo

Forza e coraggio !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Mi viene di istinto di dire ..... Fat50 al manico però .... sono delle specifiche particolari per una Strat
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Santano

Penso tu debba rivolgerti ai Vintage, Pure Vintage 59 per esempio, però non sono proprio economici

Vu-meter

@Santano : ci siamo come budget. :thanks:

Potreste dirmi quali caratteristiche vi hanno portato a consigliare quel modello? Se avete esperienze dirette, raccontatemi pure, son tutt'orecchi. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Se si cercano suoni vintage, i classici 57/62 sono una garanzia.
Jazz con la Strato...insomma  ;D al massimo metti a zero il tone sull'ampli.

Qualcuno ha esperienze coi Fender Noiseless?
https://www.thomann.de/it/fender_noisless_set_strat.htm
:kingot:

Santano

Citazione di: Vu-meter il 25 Aprile, 2023, 11:38 AM@Santano : ci siamo come budget. :thanks:

Potreste dirmi quali caratteristiche vi hanno portato a consigliare quel modello? Se avete esperienze dirette, raccontatemi pure, son tutt'orecchi. :beer:


robland

Caspita, consigliare pick up è dura. La Fender ne ha di ottimi ma sono tantissimi.
Si possono costruire delle configurazioni mischiando vari pick up in base alla posizione, ma sono tutte di orientamento rock-blues.

Nessuno di quelli che conosco però è jazzoso. Men che meno hanno output elevato. Mai provati dei pick up single coil con output elevato, del resto. E sono tutti dinamici quelli menzionati.

Pensando al più "jazz" degli Stratocasteristi, ossia Landau (penso alla formazione e al tipo di musica della Steve Gadd band, non ad altre sue esperienze), potrei consigliare tre Fat50. Eviterei del tutto i 69 e i Texas special.

Citazione di: Davids il 25 Aprile, 2023, 01:34 PMQualcuno ha esperienze coi Fender Noiseless?
https://www.thomann.de/it/fender_noisless_set_strat.htm

Ho due chitarre coi noiseless e ne ho avuta un'altra. Però ho avuto tre esperienze completamente differenti.
La prima è stata una Stratocaster Elite. L'ho trovata pessima facendo dei confronti con altre Strato (sia standard 2012 che custom shop 56), in quanto un po' anonima e con un suono piccolino. L'ho venduta e non volevo più sentir parlare di noiseless.

Ho una Jeff Beck custom shop, che ha gli hot noiseless. È la mia chitarra preferita (dalle mie esperienze, la Artist Jeff Beck, quindi non CS, ha suoni assolutamente identici), perché si ingrifa subito se stimolata con gli overdrive, ha un bel clean ed è versatile e a metà strada tra il moderno e il classico.
È influenzato il suo suono dal suo originale capotasto Roller nut e dalle sue sellette stainless steel? Non lo so.

E ho una Eric Clapton custom shop, con i vintage noiseless. In questo caso l'elettronica è tutto un programma, quindi non saprei dire quanto cambi. Ha comunque suono tutto suo (che io assolutamente non reputo vintage, anzi) e molto particolare che non consiglierei a nessuno a scatola chiusa.

Sono comunque quelli che meno consiglierei a chi come Vu pratica jazz.


Vu-meter

Grazie, @robland . :thanks:

Li avevo adocchiati i Fat 50.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


Ciò che mi propone YouTube
A sentire così son tutti uguali, mah!  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.