Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale pick up (fender) per la mia telecaster?

Aperto da Stevie J, 13 Ottobre, 2014, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ri-ciao a tutti!

Ho appena preso una discreta replica della telecaster con lo scopo di customizzarmela e tirarne fuori (con tempo, risparmi e fatica), una super telecaster.

A tal scopo sto iniziando a passare in rassegna i vari pick up, ovviamente non ho problemi a spendere qualcosina in più per prendere dei top gamma (al massimo aspetterei un mesetto in più per risparmiare i soldi), proprio perchè il mio scopo è quello di, partendo da un livello di qualità base media, arrivare ad uno strumento di primissima classe.
L'unica regola che mi sono posto è questa: stando al mio pensiero, la telecaster (così come la strato o qualsiasi altro modello prettamente fenderiano), debba per forza di cose montare pick ups fender (meglio se in definitiva tutto l'hardware ma soprattutto pick ups), quindi mi son limitato a guardare quelli.

Ho visto in giro che tra i 90 ed i 130€ (la coppia) c'è da sbizzarrirsi, quindi diciamo che il prezzo ci sta tutto, ma al di là di questo non so bene come muovermi.. Ho trovato in generale questi modelli (li metto più più o meno in ordine di prezzo):

- Fender deluxe drive
- fender pure vintage 58
- fender pure vintage 64
- fender texas special
- fender n3 noiseless
- fender cs blackguard
- fender cs twisted

Le uniche cose che ho capito da tutto questo è che il modello n3 dovrebbe essere un modello studiato proprio per ridurre al minimo i rumori di fondo, e che gli ultimi due "cs" sono dei custom shop.. quindi in teoria dei top gamma..

Al di là di questo, come posso fare per sceglierli?
I video su internet sono affidabili?

Grazie  :D

Vu-meter

Difficilissimo scegliere un pickup da un video. Forse, se chi fa il video ti indicasse le caratteristiche, sarebbe un filo meglio, ma resta sempre e comunque da provare.
I noiseless, non so perchè, sono stati sempre un po' snobbati. I Texas Special sono un classico.
Io sono un vintage lover e quindi penso opterei per i 58 .. ma come già detto tante volte, qui si parla di gusti..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Stevie J

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2014, 11:41 AM
Difficilissimo scegliere un pickup da un video. Forse, se chi fa il video ti indicasse le caratteristiche, sarebbe un filo meglio, ma resta sempre e comunque da provare.
I noiseless, non so perchè, sono stati sempre un po' snobbati. I Texas Special sono un classico.
Io sono un vintage lover e quindi penso opterei per i 58 .. ma come già detto tante volte, qui si parla di gusti..

Ti dirò che anche a me a pelle attirano molto i 58.. Ma è possibile che gli ultimi due della lista, i "custom shop" appunto, siano di qualità ancora superiore? Perchè al di là di tutto è questo quello che cerco.. O alla fine si tratta di un livello di per sé cmq elevato?

Dubito di poter avere la possibilità di provare quei pick up.. anche perchè lo trovo in ogni modo molto difficile e "soggettivo".. Per provarli seriamente dovrei installarli nel mio body, visto che anche qualora trovassi il modo di provarli perchè montati su una specifica chitarra, sarebbero sempre su un body diverso dal mio..

Grix

Vu-meter

Citazione di: Holy Grail il 13 Ottobre, 2014, 11:56 AM

Ti dirò che anche a me a pelle attirano molto i 58.. Ma è possibile che gli ultimi due della lista, i "custom shop" appunto, siano di qualità ancora superiore? Perchè al di là di tutto è questo quello che cerco.. O alla fine si tratta di un livello di per sé cmq elevato?

Dubito di poter avere la possibilità di provare quei pick up.. anche perchè lo trovo in ogni modo molto difficile e "soggettivo".. Per provarli seriamente dovrei installarli nel mio body, visto che anche qualora trovassi il modo di provarli perchè montati su una specifica chitarra, sarebbero sempre su un body diverso dal mio..

Almeno in teoria, i custom shop dovrebbero essere i più curati, qualitativamente parlando .. però non è detto che sviluppino poi all'atto pratico, quelle peculiarità che piacciono a te. Io ad esempio ho suonato a lungo con dei PU della Seymour Duncan che avevano un attacco spaventoso !
Li apprezzavo proprio per il loro attacco e mi ci divertivo molto, ma dopo un po' sono tornato fedele all'attacco fenderoso e morbido che più mi si confà ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Stevie J

Anche su internet c'è poca roba.. mi sa che andrò di texas special o di vintage per stare sul sicuro.. proverò ad ascoltarmi qualche demo su youtube per decidere.. grazie a tutti raga, come sempre gentilissimi :)

Grix

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2014, 12:14 PM
Citazione di: Holy Grail il 13 Ottobre, 2014, 11:56 AM

Almeno in teoria, i custom shop dovrebbero essere i più curati, qualitativamente parlando .. però non è detto che sviluppino poi all'atto pratico, quelle peculiarità che piacciono a te. Io ad esempio ho suonato a lungo con dei PU della Seymour Duncan che avevano un attacco spaventoso !
Li apprezzavo proprio per il loro attacco e mi ci divertivo molto, ma dopo un po' sono tornato fedele all'attacco fenderoso e morbido che più mi si confà ..

della Seymour Duncan ci sono pickups per telecaster davvero ottimi!

Grix

Citazione di: Holy Grail il 13 Ottobre, 2014, 12:28 PM
Anche su internet c'è poca roba.. mi sa che andrò di texas special o di vintage per stare sul sicuro.. proverò ad ascoltarmi qualche demo su youtube per decidere.. grazie a tutti raga, come sempre gentilissimi :)

suono molto texas  :eheheh:

Stevie J

Stevie J

Ho riguardato bene il video, stando al suono del filmato a me personalmente piacciono di più i texas

Guido_59

Ciao Holy Grail
Voglio fare la pecora nera, mai pensato ai Lollar ? Potrebbero anche costare meno dei Fender !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Grix

Citazione di: Guido_59 il 14 Ottobre, 2014, 08:22 PM
Ciao Holy Grail
Voglio fare la pecora nera, mai pensato ai Lollar ? Potrebbero anche costare meno dei Fender !

praticamente tra i migliori  :eheheh:

Riki Blackmore

So che si configurano come pickup sgricci, ossia di categoria inferiore..ma trovo che i tex-mex, che possiedo sulla Road Worn, risaltino molto il carattere della chitarra..non alterano il suono finale, e la fanno suonare "da tele"..brillanti, non esili però, con medio-alte e alte definite

Stevie J

Citazione di: Riki Blackmore il 15 Ottobre, 2014, 09:37 PM
So che si configurano come pickup sgricci, ossia di categoria inferiore..ma trovo che i tex-mex, che possiedo sulla Road Worn, risaltino molto il carattere della chitarra..non alterano il suono finale, e la fanno suonare "da tele"..brillanti, non esili però, con medio-alte e alte definite

Ti riferisci ai PU delle fender mexico? Ma non erano il "punto debole" delle Mexico? Magari sbaglio io..  ::)

Grix

Citazione di: Holy Grail il 16 Ottobre, 2014, 03:50 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 15 Ottobre, 2014, 09:37 PM

Ti riferisci ai PU delle fender mexico? Ma non erano il "punto debole" delle Mexico? Magari sbaglio io..  ::)

non se parliamo di classic player e altri modelli di alta fascia della mexico.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.