Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema regolazione pickup

Aperto da matteo80, 14 Novembre, 2012, 10:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Ciao a tutti carissimi esperti diyers!
Stasera ho un quesito importante da porvi (rileggendo questa frase... forse sto usando un tono un po' troppo solenne  :angry2: sarà la stanchezza...):
poiché mi sono accorto che sulla mia amatissima Hohner G3T il volume del pickup al ponte è molto più elevato di quello degli altri due (e non solo perché è humbucker, il problema c'è anche splittandolo), ieri ho aperto il bellissimo post di David76 (http://forum.jamble.it/pick-up/altezza-pick-up-dalle-corde-come-fare-e-sua-importanza-sonora/) ed ho iniziato la regolazione...
Mentre svitavo il pickup al manico per alzarlo mi sono accorto di una cosa stranissima: le viti di regolazione si svitano, ma il pickup non sale!!! Come se sotto non avesse le molle, quindi rimane solo smollato!
Ho cercato un po' su internet: qualcuno suggerisce di togliere le molle (se ci sono) e di inserirci una spugna in neoprene, qualcun altro dice che questa soluzione è solo da basso...

Voi che di sicuro ne sapete più di me... che cosa mi consigliate? ???

Grazie mille!  :hug2:
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

powerage77

Allora,
Ti parlo di ex possessore di una hohner G3T: sulla mia avevo sostituito le molle ed avevo risolto il problema. A volte capita che si incastrano dentro le molle..... prova a scuoterlo, magari si sono impiantate all'interno. Questa chitarra ha dei pickup single coil poco potenti (per me era un grandissimo pregio) ed un humbucker che ha un volume, a parità di altezza, superiore dovuto anche alle frequenze medio-alte spiccate di questo particolare pickup. Io lo tenevo più basso di circa un mm rispetto i due single coil e ti assicuro che il tutto era molto bilanciato. Ti consiglio anche di tenere il lato dei cantini un po più basso della parte delle corde gravi, in questo modo negli accordi aperti riesci ad avere un suono più corposo e meno tagliente.


Vu-meter

Praticamente ti ha già risposto egregiamente il buon Power .. unica aggiunta che mi sento di fare è una domanda :

Siccome di norma per alzare bisogna avvitare e non svitare non è che hai semplicemente sbagliato a girare e magari sei a fondo corsa ?
Hai provato ad avvitare ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



matteo80

Grazie mille ragazzi, appena ho un po' di tempo verifico.

Power, che molle hai utilizzato per sostituire le originali?
Quindi voi non conoscete questo trucco della spugna in neoprene?

Grazie ancora!!!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 15 Novembre, 2012, 07:05 PM

Quindi voi non conoscete questo trucco della spugna in neoprene?

M :)

Uh, io no ... Sorry Matthew !! :maio:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77


matteo80

Proprio quella, ho trovato in rete molte persone che consigliano di utilizzarla al posto delle molle, soprattutto per basso, ma anche per la chitarra molti la consigliano (ho trovato il post di un ragazzo che smonta i pickup proprio per effettuare questa modifica per risolvere non ricordo quale problema...).
Addirittura, visto che è consigliato utilizzare spugne in neoprene, alcuni propongono l'utilizzo delle classiche spugne per piatti, quelle gialle e verdi (ovviamente rimuovendo la parte abrasiva verde...).
Più tardi se ho tempo ricerco il sito e vi posto il link.

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


matteo80

Ecco il LINK di uno che lo ha fatto .

QUI qualcuno lo propone per la telecaster.



Ed ecco delle spugne apposite in vendita (per basso però) :

Link 1

Link 2



M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

matteo80

Citazione di: powerage77 il 15 Novembre, 2012, 06:51 AM
Allora,
Questa chitarra ha dei pickup single coil poco potenti (per me era un grandissimo pregio) ed un humbucker che ha un volume, a parità di altezza, superiore dovuto anche alle frequenze medio-alte spiccate di questo particolare pickup. Io lo tenevo più basso di circa un mm rispetto i due single coil e ti assicuro che il tutto era molto bilanciato. Ti consiglio anche di tenere il lato dei cantini un po più basso della parte delle corde gravi, in questo modo negli accordi aperti riesci ad avere un suono più corposo e meno tagliente.

Risolto tutto proprio regolando così!  :ookk:

Grazie mille Powerage!!!  :mypleasure:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

powerage77

Citazione di: matteo80 il 29 Novembre, 2012, 10:08 PM
Citazione di: powerage77 il 15 Novembre, 2012, 06:51 AM
Allora,
Questa chitarra ha dei pickup single coil poco potenti (per me era un grandissimo pregio) ed un humbucker che ha un volume, a parità di altezza, superiore dovuto anche alle frequenze medio-alte spiccate di questo particolare pickup. Io lo tenevo più basso di circa un mm rispetto i due single coil e ti assicuro che il tutto era molto bilanciato. Ti consiglio anche di tenere il lato dei cantini un po più basso della parte delle corde gravi, in questo modo negli accordi aperti riesci ad avere un suono più corposo e meno tagliente.

Risolto tutto proprio regolando così!  :ookk:

Grazie mille Powerage!!!  :mypleasure:

M :)

Bene sono contento!! :abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.