Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup Stratocaster a tutto tondo

Aperto da futech, 07 Settembre, 2020, 08:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Sparse per il forum ci sono domande singole e specifiche sui pickup, nel caso specifico per stratocaster, ma parliamone più in generale (spunto di discussione ispirata da Santano).

Come vi piacciono o non piacciono? Che caratteristiche devono avere? Che tipo di suono vi aspettate in ognuna delle 5 posizioni?
Discussione apertissima, spaziando dalle combinazioni SSS, SSH etc con caratteristiche particolari di ognuno dei tre, al tipo di suono con riferimenti o meno, alle marche e modelli, artigianali o di serie, wiring, e chi più ne ha più ne metta.

Il titolo non sarà accattivante ma non me ne veniva altro.

La discussione è aperta!!

Qual

Santano

Intanto devono restituire il tipico suono strato. Che detto così sembra banale ed è una motivazione che porta a infiniti discorsi. Per esempio i recenti Noiseless che monta la serie Ultra sono abbastanza lontani dal preambolo sopra, ma risolvono l'annoso problema del classico rumore di fondo dei single coil. Pertanto come possibile acquirente posso decidere di sacrificare il suono in favore di una pulizia che magari con i miei pick up preferiti non è possibile avere.
Potrei virare sui vintage, buttarmi sul moderno, sostituire il ponte con l'humbucker, circuito attivo. Per ogni decisione ci sono i pro e contro, a noi spetta spostare il peso sulla bilancia.

Ehm, qual era la domanda?  :lol:

futech

dico la mia...concordo con te che devono restituire il tipico suono strato, anche se potrebbe anche non avere lo stesso signifiicato per tutti.
Per me il suono strato è quello della combinazione SSS, compreso di ronzio di fondo, ovviamente che non sia eccessivo a causa di problemi di wiring o dei pickup stessi :).
Per il suono non li amo eccessivametne cupi o squillanti, devono essere equilibrati, al massimo tendenti più allo squillante visto che togliere acuti è possibile, aggiurgene meno.
Per fare un esempio concreto, tra FAT50 e Texas Special preferisco i primi perché sono leggermente più aperti.

E devono avere tanta ma tanta ma tanta ma tanta dinamica, quindi per me no ai pickup più spinti, anche al ponte dove spesso si cerca quella botta in più.

ps.
la domanda, se è quello che penso che tu pensi la lascio a te, qui o in altro topic :D

Qual

Elliott

Faccio sempre fatica a capire il concetto "purché suoni da Strato". Hank Marvin e SRV sono due suoni agli antipodi eppure, prettamente strato.

Situazioni estreme a parte, non credo che basti un pick up per permettere ad una strato di non suonare da strato. 

Personalmente, se ho una Am Pro è perché la mia risposta è V-Mode. Ho scoperto solo im seguito che tali pick up fossero costruiti con magneti diversi tra ponte e centrale  ed addirittura, quelli al manico di due diversi materiali. Mi piacciono perché li trovo aperti ma non squillanti. Rotondi ma non cupi. Ed hanno un equilibrio, tra le tre posizioni, che non ho trovato nelle altre pretendenti.

Ma, il suono strato che ho in mente io, è diverso da quello di alltri per cui...[rileggi da capo]

Santano

Citazione di: futech il 08 Settembre, 2020, 12:50 PM

ps.
la domanda, se è quello che penso che tu pensi la lascio a te, qui o in altro topic :D

Più che domanda è la lista di possibili pick up da montare su strato...

Max Maz

Sono d'accordissimo con Elliott.
Una strato che suoni da strato .... quale strato ?

Eric, Mark, Inguine, Uomo nero, Jeff, Robertino sottilino Cray, la Baglioni ...... e via e via e via ......

:facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Bisogna considerare il set nelle varie posizioni. Texas al ponte mi piace, gli altri due meno. Fat50 al manico bene a mio gusto, ma nelle posizioni intermedie perde. Noiseless sanno di poco ma effettati sono divertenti

futech

Citazione di: Max Maz il 08 Settembre, 2020, 01:40 PM
Sono d'accordissimo con Elliott.
Una strato che suoni da strato .... quale strato ?

Eric, Mark, Inguine, Uomo nero, Jeff, Robertino sottilino Cray, la Baglioni ...... e via e via e via ......

:facepalm2:
Una qualsiasi..che sia purché una strato [emoji16]

Qual

Elliott

robland

Citazione di: futech il 07 Settembre, 2020, 08:49 PM
Sparse per il forum ci sono domande singole e specifiche sui pickup, nel caso specifico per stratocaster, ma parliamone più in generale (spunto di discussione ispirata da Santano).

Come vi piacciono o non piacciono? Che caratteristiche devono avere? Che tipo di suono vi aspettate in ognuna delle 5 posizioni?
Discussione apertissima, spaziando dalle combinazioni SSS, SSH etc con caratteristiche particolari di ognuno dei tre, al tipo di suono con riferimenti o meno, alle marche e modelli, artigianali o di serie, wiring, e chi più ne ha più ne metta.

Il titolo non sarà accattivante ma non me ne veniva altro.

La discussione è aperta!!

Ce ne sono tantissimi, a seconda dei generi che si vuol suonare. A me piacciono tanti generi e quindi tanti suoni. Poi ci sono i pick up hand wound che prendono una tipologia di pu e le donano ancora più qualità.
I fat 50 Josefina Campos per esempio sono una goduria, i 69 Abigail Ybarra (maestra della Campos). I nuovi Nick Johnston (atomic qualcosa) delle Schecter. I V60 delle Suhr. Un bel set di Landau. Oppure si può fare una combinazione: texas special al ponte e 69 manico e centrale.
Vorrei provare i noiseless della Jeff Beck seconda generazione. Vorrei provare i Samarium cobalt noiseless.
Gli Yosemite delle Performer sono interessanti.
Insomma, ce n'è di roba. Ma l'importante è montare qualunque cosa e suonarla al meglio.

Max Maz

Ogni tanto mi chiedo ..... ma quanti anni deve avere la signora Ybarra per aver prodotto 12 milioni di pick up  :-\

robland

Citazione di: Max Maz il 08 Settembre, 2020, 06:31 PM
Ogni tanto mi chiedo ..... ma quanti anni deve avere la signora Ybarra per aver prodotto 12 milioni di pick up  :-\

E solo quello deve fare. Non ne ha fatti neanche tanti, a dire il vero.

Max Maz

Mah .......... tre annunci su cinque affermano che i pups di quella strato li ha fatti lei.   :sarcastic:

Santano

Ahh ma quindi di Fat50 non esiste un solo tipo?

Ybarra: leggende a parte, i costi sono giustificati?

futech

Io con Fat50 intendevo i Fender.
Sempre Fender ci sono i Fat 69.

Poi sì, ogni marchio ne fa la sua versione

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.