Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup Ponte Stratocaster, JBJ, HotRail, 59, oppure..... SSL-5 ?

Aperto da Max Maz, 02 Settembre, 2015, 10:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Buongiorno da sempre faccio fatica ad utilizzare i pickup al ponte, soprattutto il single coil della stratocaster che trovo troppo sottile anche per i puliti, praticamente uso soltanto le prime 3 posizioni.
Vorrei semplicemente qualcosina di meno squillante acidulo.

Ho letto, ascoltato e, naturalmente, sono rimasto affascinato da quel curiosone che sono.  :-[

Avete qualche consiglio, esperienza, parere da regalarmi?  ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luis

Ma lo vuoi grandezza single coil oppure anche humbucker nomale?
E poi che genere suoni?

Max Maz

Dimensione single coil (i nominati ci sono tutti e tre) .. con la strato blues/rock.

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Settembre, 2015, 10:51 AM
Dimensione single coil (i nominati ci sono tutti e tre) .. con la strato blues/rock.

SSL5 DUNCAN! (zio Gilmour insegna)
Risulta più scuro e ciccione..sui od e distorti urla.
E' sovravvolto ed ha un output di 13,3k (quasi il doppio di un single normale)
lo montavo sulla classic player, ottimi crunch!

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Grazie Cocco, a me non interessa ottenere il GAN GAN pesante piuttosto colorire ed incicciare un po' quel piccolo pick up al ponte che mi è sempre suonato troppo sottile anche quando lo suona uno che è capace.

Ora che ci penso non ne avevi uno tu in vendita Paolo ?

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Settembre, 2015, 11:07 AM
Grazie Cocco, a me non interessa ottenere il GAN GAN pesante piuttosto colorire ed incicciare un po' quel piccolo pick up al ponte che mi è sempre suonato troppo sottile anche quando lo suona uno che è capace.

Ora che ci penso non ne avevi uno tu in vendita Paolo ?

E' stato oggetto di discussione molto spesso qui in Jamble.
Con la classic player, montando i cs69 di fabbrica, mancava di spinta al ponte (per fare pearl jam..e altro).
Mi sono trovato bene sostituendololo col ssl5.
Ora la cp 60 l'ho venduta e l'ssl5 l'ho ancora a casa pronto da installare, probabilmente, sulla americana
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ho fatto fatica a trovare informazioni e dopo qualche tentativo ho messo il post.
Probabilmente anche perchè cercavo info su JBJ, 59 ed HotRail.

Anche questo puo' essere splittato e se si bisogna fare il lavoro ad un liutaio vero ?

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Settembre, 2015, 11:17 AM
Ho fatto fatica a trovare informazioni e dopo qualche tentativo ho messo il post.
Probabilmente anche perchè cercavo info su JBJ, 59 ed HotRail.

Anche questo puo' essere splittato e se si bisogna fare il lavoro ad un liutaio vero ?

mmm allora se intendi l'ssl5 è un SINGLE coil sovravvolto..il concetto del p90 per intenderci.
il mio non si può splittare ma mi pare ci sia una versione che permette di escudere
un po di spire per "splittarlo"..forse paolo ne sa di più  :-\
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Non ho esigenza di splittarlo Cocco, scusa mi sono spiegato male.
Chiedevo soltanto se per cambiare un pick up splittabile è indispensabile chiedere al liutaio o se è fattibile anche da soli non avendo molta esperienza.

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Settembre, 2015, 11:33 AM
Non ho esigenza di splittarlo Cocco, scusa mi sono spiegato male.
Chiedevo soltanto se per cambiare un pick up splittabile è indispensabile chiedere al liutaio o se è fattibile anche da soli non avendo molta esperienza.

allora..se volessi installare un pickup splittabile è più complicato si, rispetto ad installare un single al posto di un single..
perchè subentra il discorso switch o pot push/pull.
un componente in più da installare ed un cablaggio sicuramente più complicato

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Grazie Cocco, sei sempre gentilissimo.  :hug2:

Aspettiamo quando Paolo passerà di qui.  :aspettofuori:

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Settembre, 2015, 11:51 AM
Grazie Cocco, sei sempre gentilissimo.  :hug2:

Aspettiamo quando Paolo passerà di qui.  :aspettofuori:

Figurati, quando vuoi  :hug2:
Volevo linkarti anche il diagramma del wiring dal sito della seymour duncan per renderti l'idea, ma l'hanno
cambiato e la pagina del wiring non riesco a vederela correttamente.forse lo staranno aggiornando ???

Qui più o meno si capisce:
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Si, ho un SSL5 in vendita...anche se non sono così convinto di venderlo al momento...  :-\ Metti che ci scappa una Strato "da battaglia", potrebbe essere un buon pick up da piazzargli...  :firuli:
Sono indeciso...

L'avevo preso per la stessa ragione di Cocco (necessità di avere più corpo nei suoni con maggiore gain), purtroppo però non ho preso la versione RW/RP e quindi una volta fatto montare s'è capito che con i CS '54 non andava molto d'accordo (credo per via della polarità): il risultato era un rumore difficilmente gestibile.
Però il pick up mi era piaciuto: faceva quello che stavo cercando (vado a memoria perchè si parla di un pomeriggio di un anno fa).

L'ho cambiato con il JB jr., facendogli montare un push pull sul tono per splittarlo a single coil.
Questo pick up l'ho smontato da poco sulla Strato bianca, togliendo anche il push pull e rimettendo il potenziometro normale.
Non mi sono segnato i collegamenti, ma una volta trovato lo schema non credo debba essere impossibile montarlo.

L'SSL5 rispetto ai Texas che sto suonando ora, dovrebbe essere più rotondo se non ricordo male.
I Texas mi paiono generalmente più grossi, anche se al ponte hanno una bella quantità di alti: non risultano per nulla sottili, ma forse non sono quella morbidezza che stai cercando.

Un altro che potresti prendere in considerazione è l'Antiquity Texas:
Antiquity Texas Hot Strat- bridge | Seymour Duncan

PaoloF

Citazione di: coccoslash il 02 Settembre, 2015, 11:55 AM
Figurati, quando vuoi  :hug2:
Volevo linkarti anche il diagramma del wiring dal sito della seymour duncan per renderti l'idea, ma l'hanno
cambiato e la pagina del wiring non riesco a vederela correttamente.forse lo staranno aggiornando ???

Si, stanno aggiornando il sito: ho visto che è cambiato in e-commerce (non credo prima lo fosse)

Citazione di: coccoslash il 02 Settembre, 2015, 11:55 AM
Qui più o meno si capisce:

Nel mio caso il condensatore era montato tutto sul push pull...  :-\

Un'altra cosa che potresti fare Max è quella di far lavorare uno dei due toni (magari quello che del centrale) sul pick up al ponte...  ::)

Max Maz

Grazie Paolo, quindi dovrei prima verificare la compatibilità del pick up al ponte con quelli preesistenti anche se non sono CS54  ?

Puoi farmi capire meglio quello che intendi per far lavorare il pot dei toni del centrale su quello al ponte ?  :-[

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.