Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pick Up Vintage: 3 domande

Aperto da Elliott, 01 Giugno, 2016, 11:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

3 domande stupide in unico topic non è cosa comune ma, poiché a me piace essere originale,  mi candido per il primato :

1) Seymour duncan str-1 vintage
Il negozietto mi consiglia questo PU, da montare al manico  della tele 60 €'s. "Economico (55/60 €), ottima qualità e suono TELE". Ho ascoltato il sample sul sito ma. ...mi sono sentito come quello che chiede all'oste se il vino è buono.
Domanda 1 (più noiosa che stupida....e non so cosa sia peggio ): Qualcuno lo conosce? Ma la vera domanda è: che ne pensate dei Vintage?

2) DIY o in negozio?
Il negoziante di cui sopra chiede 40 € per il cambio del PU. Poiché mi pare un pochetto esoso. ...chiedo : per uno che fino a 6 mesi fa, credeva che per cambiare Pick Up bisogna andare in concessionaria, cambiarlo da solo, ..è proibitivo?

Non è tanto il pick up in se  quanto la regolazione dello stesso (ho visto che ci sono topic al riguardo ) a preoccuparmi. Il collegamento immagino sia come quello di un qualsiasi componente elettrico  (ossia, il cavetto che va fissato in un morsetto o simili).
E poi....che paura che mi fanno le corde  :sconvolto:
Domanda 2: è fattibile per un inetto?

3) Visto il target della chitarra, mettere un PU di "categoria" superiore,  potrebbe rendere necessario il cambio del potenziometro?  Altro dubbio che mi fa paura del DIY

Grazie come sempre per la Vs pazienza  :thanks:

coccoslash

Sai saldare a stagno? :-)
Nessun morsetto, dovresti saldarli.
Se stiamo parlando della harley benton..sentiresti la miglioria, ma  probabilmente, non ne godresti al 100%.
Il potenziamento, sulla hb, è sicuramente non all'altezza di una strato usa (sarà un alpha, come tipologia..o simile, e non un cts).
Potresti non cambiarlo , a meno che quel duncan non richieda impedenze particolari.
Inoltre i pick-up non sono tutti uguali, bisogna stare attenti se sono rwrp o meno, altrimenti rischi incompatibilità con i preesistenti..a meno che tu stia parlando di un kit
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: coccoslash il 01 Giugno, 2016, 11:55 PM
Sai saldare a stagno? :-)
Nessun morsetto, dovresti saldarli.

Ok...DIY accantonato e metà dei problemi risolti ::)

Se stiamo parlando della harley benton..sentiresti la miglioria, ma  probabilmente, non ne godresti al 100%.
Il potenziamento, sulla hb, è sicuramente non all'altezza di una strato usa (sarà un alpha, come tipologia..o simile, e non un cts).
Potresti non cambiarlo , a meno che quel duncan non richieda impedenze particolari

Visto che il DIY è già stato scartato, la cosa non mi cruccia più di tanto a sto punto.
Se sarà consigliabile cambiarlo...lo cambieremo (il liutaro mi ha detto che se sarebbe da cambiare, egli non chiederebbe nulla in più a livello di intervento ::)

Comunque...considera che il mio livello, non sarà in grado di cogliere queste sfumature...il PU lo cambierei perché ha fruscii assurdi

Inoltre i pick-up non sono tutti uguali, bisogna stare attenti se sono rwrp o meno, altrimenti rischi incompatibilità con i preesistenti..a meno che tu stia parlando di un kit

ecco...qua, non ho capito molto:
1) che significa rwrp?
2) si rischia l'incompatibilità se sono o se non sono rwrp?
Edit...Punti 1 e 2 chiariti, ma...nasce spontaneo il punto 1&2 A
1&2 A) Come si fa a sapere se sono rwrp? Sul sito della Seymour tale caratteristica non è mai menzionata. Si può dedurre che non sia quindi RWRP?

3) no sto parlando di PU singolo (al manico)

Grazie Cocco  :reallygood:

coccoslash

Ok :-)
Onestamente, io cambierei tutto il set, per due motivi:
- Avresti un setup bilanciato (dato che ci sono accostamenti rodati negli anni)
- il pick-up al ponte originale non credo sia eccezionale...
Se è una tele poi avresti solo due pick-up da cambiare, il costo potrebbe non essere spropositato.
Magari non buttarti su lollar o peter florance, ma potresti trovare soddisfazione anche solo con un set di tonerider o gfs.
E, ovviamente, duncan
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ma........  partire,  che so,  da una Classic  Vibe?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Giugno, 2016, 09:38 AM
Eh ma ha già la chitarra.
Comunque io ho la tele classic vibe e la consiglio si..e tanto!
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Giugno, 2016, 09:38 AM

Max....parlo della tele 60€'s
Chitarra che come detto più volte è destinata dal 24/9 a restare in ufficio per esercitarmi nelle pause di lavoro ::).

Lo sai....la MIA è quella che mi hai installato tu (es339). Ecco....su quella, ti imiteró. A partire dai PU

Elliott

Citazione di: coccoslash il 02 Giugno, 2016, 09:35 AM
Ok :-)
Onestamente, io cambierei tutto il set
Attualmente i 2 pu sono molto sbilanciati fra loro. Quello al ponte ha un volume decisamente più alto.
Il liuaio stesso mi ha detto che a suo avviso, quello al ponte non lo cambierebbe. 

Max Maz

Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2016, 10:10 AM

Chitarra che come detto più volte è destinata dal 24/9 a restare in ufficio per esercitarmi nelle pause di lavoro ::).

Lo sai....la MIA è quella che mi hai installato tu (es339). Ecco....su quella, ti imiteró. A partire dai PU

Lo so, lo so.
Per questo suggerivo di lavorare in previsione futura su una base di sicura affidabilità a prezzo contenuto come le Classic Vibe.  ::)

Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Giugno, 2016, 10:18 AM
Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2016, 10:10 AM

Lo so, lo so.
Per questo suggerivo di lavorare in previsione futura su una base di sicura affidabilità a prezzo contenuto come le Classic Vibe.  ::)

Ah ok...però Max, ci ho provato ed ho voluto farlo con una chitara (talmente entry level che non prevede nemmeno le 2 erre) perché temevo fosse così : non è la mia chitarra.
Manico stupendo ma....non riesco ancora a trovare feeling col corpo.
Ieri ho provato 10 min una fender in negozio e....le sensazioni sono le medesime. Magari quando suoneró con maggior padronanza la cosa cambierà ma ad oggi.... :maio:

Max Maz

Non preoccuparti hai tutte le note di fianco e davanti.  :hey_hey:

Grand Funk

Un consiglio Elliott..... lascia la chitarra così come è ! e non avrai più domande da porti e dubbi che ti assillano, io sono del partito " I PICK UP NON SI TOCCANO ! "  :eheheh:

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 02 Giugno, 2016, 11:30 AM
Un consiglio Elliott..... lascia la chitarra così come è ! e non avrai più domande da porti e dubbi che ti assillano, io sono del partito " I PICK UP NON SI TOCCANO ! "  :eheheh:

Basta che non ti schieri da una parte o l'altra delle filosofie estremiste.
Il tuo vissuto ti porterà a decidere.  :occhiolino:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 02 Giugno, 2016, 11:30 AM
" I PICK UP NON SI TOCCANO ! "  :eheheh:

Lo dimostra il fatto che non hanno le occhiaie :D

rggianfranco

Elliott.... capita a  fagiolo...ieri entro in quei negozietti che vendono di tutto,  ho provato una Ibanez da 210 euro,l ex aveva montato un Seyomor.....suono spaventoso...cambiali e poi vedrai....se non rimani a bocca aperta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.